Atene/Elefsina

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Eleusi)
Il sito archeologico dell'antica Eleusi

Elefsina è un sobborgo industriale negli immediati paraggi della città di Atene, famoso perché vi si trovano i resti dell'antico santuario di Eleusi.

Quartieri[Modifica sezione]

La moderna Elefsina è una zona industriale dove viene raffinata la maggior parte del petrolio greggio importato in Grecia. La Petrola è una di queste imponenti raffinerie di interesse degli eredi di Giannis Latsis, il defunto armatore che era di casa a Buckingham Palace. Vi si trovano anche altiforni e acciaierie della famiglia Angelopoulos un cui personaggio di spicco è Ghianna Anghelopoulou, nota soprattutto per aver fatto guadagnare alla città di Atene l'edizione della XXVIII Olimpiade. Sempre nelle vicinanze si trovano i grandi cantieri navali di Skaramangàs.

Come si può facilmente immaginare la zona è tutt'altro che idilliaca e l'inquinamento vi assume valori altissimi con l'odore acre dell'aria che punge le narici. L'ambiente ha subito un degrado eccezionale dal 1950 in poi. L'inquinamento termico-industriale è anche indicato come causa delle elevate temperature registrate dalla stazione meteorologica di Elefsina, che nel 70% circa dei giorni registra temperature più elevate di Atene centro. Tutti questi fattori dovrebbero agire da deterrente per quanti non sono mai stati ad Atene e si ripropongono una visita al pur famoso sito archeologico di Eleusi che, in fin dei conti, si riduce a ben poca cosa così come illustrato dalla foto a fianco.

Di modesto interesse è anche il piccolo museo a fianco del Telesterion (cinque stanze in tutto).

Come orientarsi[Modifica sezione]

Musei[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi[Modifica sezione]

Panorama di Atene dall'Acropoli
Atene: distretti e quartieri turistici, dintorni, escursioni

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue