Eilat

Da Wikitravel.
Panorama di Eilat
Panorama di Eilat
Spiaggia sul golfo di Eilat

Eilat (אילת, aka Elat) è una città di Israele sul golfo di Aqaba, nel mar Rosso.

Eilat è situata nel golfo di Aqaba, in ebraico מפרץ אילת (Mifraz Eilat, golfo di Eilat), all'estremità settentrionale del ramo orientale del mar Rosso. Occupa praticamente tutta la costa israeliana del mar Rosso, e confina ad est con la città di Aqaba, in Giordania, e ad ovest con la località di Taba, in Egitto.

Storia[Modifica sezione]

Eilat è citata nella Bibbia con il nome di Ezion-Geber, nel primo Libro dei Re. Si ritiene quindi che la sua posizione di porto naturale sul Mar Rosso fossè già importante ai tempi di Salomone, in quanto punto di imbarco del rame prodotto dalle miniere di Timna. In tempi recenti, Eilat è divenuto lo sbocco al Mar Rosso dello Stato di Israele, e si è quindi trovata in una posizione unica, in quanto unico collegamento tra Mar Rosso e Mare Mediterraneo (il porto israeliano di Ashdod) a parte il canale di Suez.

L'aereoporto di Eilat vero e proprio (ETH, LLET) è praticamente nel centro della città, perpendicolare alla costa, ed è ormai utilizzato solo per voli interni; i voli internazionali arrivano all'aereoporto di Uvda (VDA), circa 50 km a nord, collegato a Eilat con autobus.

Eilat non ha connessioni ferroviarie.

Dall'interno di Israele, si giunge ad Eilat percorrendo la strada dell'Aravà, che corre lungo il confine con la Giordania, provenendo dal Mar Morto. È anche possibile arrivare dalla strada occidentale, che corre lungo il confine con l'Egitto, provenendo dalla località di confine di Nitzana. Dal'Egitto si arriva ad Eilat al valico di Taba; dalla Giordania al valico dell'Aravà, une quarantina di chilometri a nord di Eilat. In realtà, non è possibile in pratica passare in auto dalla Giordania se non in casi molto particolari e con molta difficoltà, ed anche il valico di Taba è difficile da superare in auto privata.

Di gran lunga il mezzo più pratico. Servizi regolari della società Egged e di altre, e in più frequentissimi viaggi organizzati da tutti i centri israeliani.

La maggiore attrazione della città di Eilat è senza dubbio lo spettacolare paesaggio della fauna marina, grazie alla barriere corallina.

Apprendere[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Voltaggio elettrico[Modifica sezione]

230 volt, corrente alternata monofase.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue