Door County (Wisconsin)

Da Wikitravel.

Door County è una contea nello stato di Wisconsin. Lo stato ha la forma di una mano sinistra e Door County è il police, una penisola tra il Lago di Michigan e Green Bay. Il capoluogo è Sturgeon Bay. Door County è un popolare destinazione turistica, particolarmente per i residenti di Wisconsin, Michigan, e Illinois.

Il nome della contea deriva da quello dello stretto tra la penisola e Washington Island. Questo stretto pericoloso, oggi disseminato da navi affondate, è il principale accesso navigabile al porto naturale di Green Bay. Era conosciuto ai nativi americani e ai primi esploratori francesi. Dovuto al pericolo lo nominarono "Porte des Morts Passage", che significa "Passaggio della Porta della Morte", in inglese "Death's Door".

Storia[Modifica sezione]

La penisola di Door County è stata abitata per circa 11,000 anni. Artifatti dagli scavi di un antico villaggio a Nicolet Bay Beach sono stati datati attorno a 400 AC. Il sito era occupato fino a 1300 DC.

Il primo Europeo a visitare la regione che sarebbe diventato Wisconsin era probabilmente l'esploratore francese Jean Nicolet. Ha fatto un viaggio in canoa verso ovest attraverso i Grandi Laghi nel 1634, e si presume che ha attraccato vicino a Green Bay. Il controllo della regione è passato alla Gran Bretagna nel 1763, ed è passato agli Stati Uniti nel 1783 dopo la guerra di indipendenza. In realtà nessun stato esercitava il controllo sulla regione che era occasionalmente visitata da cacciatori di pellicce. Solo dopo 1812 gli Stati Uniti presero controllo dell'area.

Nell'Ottocento, var gruppi di Nativi Americani occupavano l'area di Door County e le vicine isole. Da metà secolo, questi indiani, prevalentamente della tribu dei Potawatomi, sono stati rimossi dalla penisola sotto la legge chiamata Indian Removal Act of 1830.

Il 19° secolo vide l'immigrazione di un forte gruppo di Valloni Belghi[1], che si sono stabilit attorno a Namur, Brussels, Forestville e nell'adiacente Kewaunee County. La maggior parte degli immigrati europei nel resto della contea erano tedeschi e scandinavi. L'architettura e la cucina sono ancora influenzate da queste origini.

Nel 1881 fu completato il Sturgeon Bay Shipping Canal (Canale per la Navigazione di Sturgeon Bay) che ha trasformata la penisola in un'isola e ha permesso alle navi di raggiungere il porto di Green Bay senza dover passare dalla Porta della Morte, indubbiamente salvando molte vite. Le principali attività della zona erano l'agricoltura, la pesca, la costruzione di navi e il turismo.

Door County ha due aeroporti per aerei privati: Door County Cherryland Airport (KSUE), a 3 miglia ovest di Sturgeon Bay, Wisconsin, e Ephraim-Fish Creek Airport (3D2), situato 1 miglia sudovest di Ephraim, Wisconsin. Non ci sono linee aeree che volano da questi aeroporti.

L'aeroporti pubblico più vicino e Austin Straubel International Airport (GRB) a Green Bay. Da qui conviene noleggiare un auto per raggiungere Door County.

In macchina[Modifica sezione]

Le superstrade Highway 42 e il più grande Highway 57 portano a Door County.

Non c'è trasporto pubblico a Door County. L'unico modo per spostarsi è in macchina o in bicicletta.

Door County Trolley[2] offre visite guidate con un autobus a forma di un vecchio tram. La maggior parte delle escursioni parte da Orchard Country Winery (1/2 miglia a sud di Fish Creek su Highway 42). Un Scenic Tour (Visita Panoramica) di 60 minuti costa $14.00 adulti, $9.00 bambini da 2 a 12 anni. Il Trolley organizza anche un Premier Wine Tour (Visita ai Migliori Produttori di Vino) di 5 ore compreso il pranzo, $58.00 a persona, un Ghost Tour (Visita dei Fantasmi) di due ore tutte le sere, $23.00 adulti, $17.00 bambini da 2 a 12 anni, e un Lighthouse Tour (Visita ai Fari) di 5 ore compreso il pranzo, $58.00 a persona, parte anche dal Door County Maritime Museum a Sturgeon Bay.

La contea è famosa per i suoi pittoreschi villaggi, le spiagge, i monumenti e i parchi naturali. Da oltre un secolo è una meta preferita di artisti e ci sono più di 80 gallerie d'arte.

Villaggi[Modifica sezione]

Sturgeon Bay è il capoluogo della contea costruito ai due lati della baia. E' un centro di costruzione navale dove si fabbrica navi per il trasporto merci e gli eleganti yacht della Palmer Johnson, rinomati in tutto il mondo, Tre ponti attraversano la baia, tutti apribili per fare passare navi grandi e velieri. Il centro, molto pittoresco e ben tenuto, si vede bene dal lato sud del ponte più vecchio.

Door County Maritime Museum (Museo Marittima di Door County) 120 N Madison Ave, Sturgeon Bay, orario estivo 9:00 - 18:00, $7.50 Adulti, $4.00 5-17 anni, sotto i 4 anni gratuito. Racconta la storia delle industrie di costruzione navale, pesca e trasporto sul lago a Sturgeon Bay. Fino al 2012 è aperta una mostra sui fari abitati da fantasmi sui Grandi Laghi. Se il lago è calmo si può prenotare una gita nella baia sulla nave pilota John Purves per $5.00 a persona.

Ship Canal Lighthouse (Faro del Canale di Navigazione) fu completato October 3, 1898. Il faro serve tutt'ora il canale ed è gestito dalla guardia costiera. Si può vedere il faro dall'esterno e camminare sul molo. Si trova alla fine di Canal Road a circa 15 minuti da Sturgeon Bay in macchina.

Jacksonport è un piccolo villaggio sul Lago Michigan. E' meta turistica sopratutto per i suoi parchi. Cave Point County Park si trova a pochi km a sud, l'ingresso e libero e gratuita ed offre tavole da picnic e griglie, ma l'attrazione principale sono le caverne lungo la rocciosa litorale. Quando il vento soffia da est, sudest o nordest le onde producano un effetto sonoro di botte come tuoni che si sente per chilometri e spettacolari spruzzi alti fino a 4 metri. Whitefish Dunes State Park è un parco statale con ingresso a pagamento, molto vicino a Cave Point. Ma come il nome dice è un parco fatto di dune di sabbia in parte coperte da boschi e spiagge sabbiose. Lake View Park al centro di Jacksonport ha una spiaggia in sabbia aperta al pubblico e tavole per i picnic con griglie. Ogni settimana si tene un piccolo mercato con i prodotti locali nel parco.

Baileys Harbor è un tranquillo villaggio con molti attrazioni, pochi chilometri a nord di Jacksonport. Nel centro del villaggio, di fronte alla biblioteca e Town Hall (Comune) c'è una piccola marina con una bella vista sul porto. The Ridges Sanctuary, un parco naturale per la conservazione della flora locale si trova a 8270 State Highway 57 poco a nord di Baileys Harbor. La visita al parco costa $4.00 a persona e si visita a piedi. C'è un centro informativo a 8288 County Road Q, Baileys Harbor, aperto da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 16:00 e domenica dalle 12:00 alle 15:00. Sulla sinistra su Highway 57 si trova la casa di Albert "Birdpark" Zahn (1864-1953), riconoscibile per le sculture di uccelli sulla facciata. Oggi è uno degli artisti folk più quotati degli Stati Uniti. Mentre era in vita la sua arte non era apprezzata dai concittadini, ne dalla fiorente comunità artistica di Door County. La casa è un abitazione privata.

Il Faro a Cana Island vicino a Baileys Harbor, foto Carl Wycoff
Il Faro a Cana Island vicino a Baileys Harbor, foto Carl Wycoff.
Proseguendo su County Road Q sulla destra si trova Cana Island Road che porta alla fine della strada a Cana Island, un'isola con un faro del 1869. L'isola è conesso alla terra ferma tramite una sentiero di pietre che si attraversa a piedi. Il faro è ancora funzionante, mantenuta dalla guardia costiera, ma la casa del custode è un museo aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, $4.00 adulti, $2.00 bambini da 5 a 17 anni; $4.00 in più per salire nella torre. Si dice che l'isola è infestata dal fantasma di un ragazzo che vi è annegato negli anni '30.

A sud di Bailey's Harbor si trova Boynton Chapel (Capella Boynton) a Björklunden Vid Sjön, una piccola capella tutta in legno costruita nello stile di una stavkirke norvegese del 12° secolo. Fu costruita a mano da Winifred e Donald Boynton dal 1939 al 1947 sul terreno della loro residenza estiva, è basata sulla Garmo stavkirke di Maihaugen a Lillehammer, Norvegia. Contiene 41 affreschi and numerosi eccezionali arredi intagliati in legno. Da metà giugno a fine agosto è aperta lunedì e mercoledì dalle 13:00 alle 16:00. La visita costa $4.00 a persona.

Sister Bay Si trova sul lato della penisola che si affaccia su Green Bay.

Vicino a Ellison Bay si trovano delle alte rocce a strapiombo sul lago. Ellison Bluff Park a 12050 Ellison Bluff Road, vicino a Porcupine Road, a circa due miglia a sudovest della pittoresca villaggio di Ellison Bay. Dal parco boscoso ci si affaccia su Green Bay, offre sentieri, area per picnic , parcheggi e bagni.

Gills Rock è il villaggio più a nord di Door County. Door County Maritime Museum a Gills Rock, è aperto dal 29 maggio al 17 ottobre dalle 10:00 alle 17:00, $4.50 adulti, $2.00 bambini. Si può salire a bordo la barca da pesca Hope e vedere numerosi esibiti. Dal vicino Northport parte il traghetto per Washington Island

Washington Island

Rock Island

Ephraim, Wisconsin visto da Eagle Harbor
Ephraim, Wisconsin visto da Eagle Harbor.
Ephraim è un villaggio pittoresco su Eagle Harbor. Fu fondato da Moraviani norvegesi nel 1853. Il colore bianco degli edifici e il divieto di vendere alcolici sono parte dell'eredità di questa tradizione. E' l'unica municipalità nello stato di Wisconsin in cui è vietato la vendita degli alcolici, due referendum nel 1934 e nel 1992 hanno mantenuto il divieto per larga maggioranza. I campanili dell chiesa Moraviana e quella Luterana dominano il villaggio.

Ogni anno nel periodo del solstizio d'estate c'è la festa del Fyr Bal, si accendono dei falò lungo la riva per salutare l'arrivo dell'estate. Sul molo principale, Anderson's Dock, c'è Hardy Gallery una galleria che mostra operse di artisit locali e ospita mostre.

Visita l'Anderson Store del 1858, un negozio che vendeva di tutto com'era tipica allora, una casa in tronchi dei pionieri, la scuola del 1869 con i mobili dell'epoca e l'Anderson Barn Museum, un museo storico. Ephraim Foundation Museums (Musei della Fondazione di Ephraim) sono aperti dalle 11:00 alle 16:00 da martedì a sabato in estate e venerdì e sabato in autunno, tel. 920-854-9688. Ogni settimana organizza una visita alla Moravian Church e al privato Iverson House (Casa Iverson), il giovedì dalle 13:30 alle 15:00.

Un tipico fish boil a Door County, foto Will
Un tipico fish boil a Door County, foto Will.
Door County è ancora una zona di pesca, nonostante che la pesca commerciale sia in declino per la durezza del lavoro. Il piatto più tipico è il Fish Boil. Significa semplicemente "bollire pesce" ma è un rito molto scenografico e il pesce è delizioso. Trance di pesce fresco, patate, cipolle e condimento sono caricati in un enorme calderone che si mette a cuocere sul fuoco vivo, generalmente a legna, all'aperto. Quando è quasi cotto al puntino si getta del combustibile sul fuoco in modo che la pentola strabocca, così si elimina il grasso che galleggia. Poi la pentola è portata in cucina per dividere le porzioni.

I bratwurst o "brats" fanno parte della tradizione degli immigrati tedeschi. Ogni macellaio che si rispetta ha la sua ricetta speciale. Se trovi un tavolino sotto un'ombrello con una griglia accanto e un'insegne scritto a mano, fermatevi! E' una specialità da non perdere.

Un dessert tipico è il Cherry Pie, una crostata fatta con amarene, prodotto agricola locale. Spesso si serve con gelato alla crema o "à la mode".

Il formaggio è un prodotto tipico di Wiscinsin. Spesso il formaggio è arancio, colorato con il succo di carota come vuole la tradizione locale. Tra le specialità da provare i curds, pezzi di formaggio fatti in giornata del sapore delicata, cheddar o american di 3 o 5 anni, un piccante formaggio invecchiato e i formaggi con erbe o l'aggiunta di semi di kimmel.

Economico[Modifica sezione]

Applebee's Neighborhood Grill and Bar‎ 129 North Madison Avenue, Sturgeon Bay, tel. (920) 746-8300 E' un ristorante in franchising che fa da mangiare buono, non eccezionale, ma la posizione ò incantevole con la vista sulla baia, su una marina da diporto e la vecchia cittadina di Sturgeona Bay. Bel posto per vedere il tramonto.

Donny's Glidden Lodge, 4670 Glidden Drive, Sturgeon Bay, tel. (920) 746-9460 Romantico ristorante, rustico ma elegante, direttamente sul lago fuori da Sturgeon Bay. Ottimo menu di piatti tradizionali.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue