Wikitravel:Non insistere

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Don't tout)

In molti paesi i proprietari di business assumono bagarini per attrarre i clienti. I bagarini vanno alla stazione, agli aeroporti o in piazza per incoraggiare i visitatori ad andare a quell’hotel o ristorante (termine che in inglese si esprime con “touting”).

Wikitravel vuole assolutamente evitare di diventare una brochure pubblicitaria. Non per questo Wikitravel non accoglie i business sulle sue pagine ma con specifiche linee guida che manterranno lo spirito di Wikitravel: quello di fungere da guida di viaggio, e non da promotrice.

Identificare il touting[Modifica sezione]

Gli edit dei post possono essere cancellati nel caso in cui questi punti non vengano rispettati:

Non inserire il tuo business più volte[Modifica sezione]

Una guest house può avere un bar, un internet cafe, uno show di danza, ma devi scegliere di mettere in lista il tuo business in una sola tra queste categorie “Da Vedere”, “Dove Mangiare”, “Dove Bere”, “Dove Dormire” e “contatti”. Ovviamente ci sono le dovute eccezioni. Se un hotel ha un bar molto famoso potrebbe essere inserito in separata categoria. In ogni caso, se hai dubbi, discutine sulle talk page. Inoltre non inserire il tuo business più di una volta all’interno della stessa destinazione. Se non esiste la destinazione, creala. Fate sempre riferimento alla pagina delle liste.

Non aggiungere più di una URL[Modifica sezione]

Non inserire più di una url per un posto, in una o piu pagine. Non c’è una ragione per farlo, e renderà il tuo post spam agli occhi degli amministratori.

Descrivi, non comandare[Modifica sezione]

Usa l’indicativo per descrivere (“Il cibo è fresco e curato”) invece dell’imperativo (‘vieni e prova i primi da X!”).

Evita di usare uno stile fiorito o vago[Modifica sezione]

Nelle descrizioni spiega perchè un posto è cosi speciale. “Questo incredibile hotel è chic!” vuol dire poco, aggiungine le caratteristiche. “Buona musica e bella atmosfera” potrebbe essere la descrizione di ogni bar, “Buio, fumoso e frequentato da hipster con bartender preparati e musica jazz live” descrive quello che ti potrai aspettare.

Evita i superlativi[Modifica sezione]

(il migliore, il più grande, il più buono), a meno che non siano oggettivamente reali e di interesse a chi viaggia.

Evita i pronomi personali di prima persona[Modifica sezione]

Non dire mai "il nostro ristorante", o "ti procuriamo" e cose del genere.

Non scrivere in maiuscolo[Modifica sezione]

Nel linguaggio internet le maiuscole, ove non necessarie, indicano un tono di voce alto.

Evita riferimenti ad attrazioni vicini. La sezione è quella destinata a quell’uso (hotel, bar). Contribuisci piuttosto a dare le giuste coordinate (vedi: Wikitravel Geocoding)

Evita riferimenti a business di terzi e a liste[Modifica sezione]

Per esempio “Lonely Planet l’ha classificato secondo...” a meno che non ne valga davvero la pena (3 per gli hotel migliori del medio oriente secondo la rivista X). Stessa cosa i riferimenti ad altre guide/siti come Tripadvisor.

Non spostare il tuo business all’inizio della lista[Modifica sezione]

Di solito le liste sono in ordine alfabetico. Qualsiasi ordine differente è considerato touting.

Non includere codici di riferimento nelle url[Modifica sezione]

Alcuni business usano dei codici per capire da dove viene il traffico che arriva sui loro siti. Questi non sono utili a chi usa wikitravel, quindi non usarli o verrai rimosso dalla lista.

Contribuire in maniera costruttiva[Modifica sezione]

Linee guida per i proprietari di business[Modifica sezione]

Se sei proprietario di un business dovresti sapere che i tuoi post verranno sottoposti a più controlli di quelli dei viaggiatori. Ovviamente, tutti sono invitati a contribuire a Wikitravel, ma tutto ciò che sembrerà un annuncio pubblicitario verrà eliminato. Inoltre proprio perché l’obiettivo di una guida di viaggio ha obiettivi diversi da quelli di catene d’hotel e associazioni del turismo non ci sono garanzie che venga mantenuto il format inserito in Wikitravel. Per inserire un contributo efficace che sia meno esposto alla cancellazione-

  • Segui le linee guida sopraelencate in modo da evitare di essere idetificato come touter.

Creare un user account[Modifica sezione]

...e identificarti come proprietario di un business sulla tua pagina (ma assicurati di non pubblicizzare il tuo business lì). In questo modo rendi credibile il tuo contatto in modo che chi legge sappia che sei un proprietario di un business e allo stesso tempo ti possono contattare con domande.

Non cancellare mai[Modifica sezione]

...gli elenchi dei tuoi competitori dagli articoli e non correggerli mai negativamente. Se c’è qualche errore si può sempre correggere, e se il business davvero è in difetto allora se ne può discutere sulla Talk Page e poi decidere se rimuovere o meno la lista. E’ vivamente consigliato evitare di togliere direttamente il business dalla lista. ...I commenti negativi lasciati da altri sul tuo business.Se pensi che i commenti siano ingiusti, rendilo pubblico sulla Talk Page così che la comunità possa trarre le proprie conclusioni.

Includi il prezzo esatto[Modifica sezione]

Sappiamo che odi farlo, ma una lista senza le informazioni di prezzo possono essere cancellate. Non usare termini vaghi come “economico” o “ragionevole” . Se i prezzi variano, includi un ventaglio di prezzo, come $100-$200, variano stagione alta/bassa.

Non iniziare una guerra di editing[Modifica sezione]

Una guerra di editing consiste in due o più contribuenti di un articolo su Wikitravel che continuano a cambiare un articolo per far prevalere il loro punto di vista. Se il tuo elenco viene rimosso, guarda la storia dell’articolo o guarda se qualcuno ha lasciato sulla tua user talk page un messaggio sul motivo della rimozione e discutine sulla talk page. Se continuerai a ri-aggiungere il tuo elenco senza prima discuterne, gli editor penseranno che l’unica cosa che ti interessa è farti pubblicità.

Marketing e SEO[Modifica sezione]

Wikitravel riceve numerosi contributi ogni giorno che cercano di fare pubblicita a catene di hotel e altro. Wikitravel non ha interesse nel marketing/pubblicità. Questo è un sito internet di viaggio, non di proprietari di hotel - quindi metti in conto che ripetere per più volte un elenco o fare un elenco che non segue le linee guida porterà inevitabilmente alla rimozione, e ripetute violazioni di queste regole possono purtroppo portare al bocco dell’account e/o inserimento del business nella black list.

Oltre alle linee guida i business, come menzionato, devono usare un format in maniera corretta. Altri editor correggeranno gli errori fatti in buona fede e che hanno per errore inserito più di un post, ma se aggiungerai molti post dovrai assicurarti che siano in linea con le linee guida. Dovrai inserire informazioni complete, un indirizzo - senza includere codice postale e citta - e una utile descrizione del tuo business, o il tuo post verrà eliminato.

Esempi[Modifica sezione]

Versione Corretta. Qui di seguito un esempio di elenco corretto. Segue il manuale di stile (link), include i prezzi per una doppia standard, e ha una descrizione ben fatta. Heidelberg Super Lodge, 123 Erste St, ☎ +49 27 555-5555 (super_lodge@example.de), [1]. Hotel con 55 stanze, piscina, palestra 24 ore, wi-fi gratis, due sale conferenza e grande lobby con camino. Il riustorante è aperto dalle 06:00 alle 22:00 tutti i giorni e serve cucina internazionale in ambiente informale con mprezzi che vanno dai €10 ai 30 per entrée. Navetta per l'aeroporto ogni mezz'ora. €100-200.  edit

Versione sbagliata. Questa descrizione è dello stesso hotel, ma l’indirizzo non ha il format corretto, non c’è un prezzo e la descrizione è puro marketing peggiorato dalle maiuscole “urlanti”. HEIDELBERG SUPER LODGE (Heidelberg), 123 Erste Street, Heidelberg, 6917 (vicino Heidelberg), ☎ per le migliori offerete (per le migliori offerte, fax: per le migliori offerte). HEIDELBERG SUPER LODGE è a Heidelberg. Il nostro lussuoso hotel a Heidelberg è un sogno per opgni viaggiatore, a soli pochi minutio dall'aeroporto, dallo shopping e da tutte le altre numerose attrazioni di heidelberg. STANZE DI LUSSO VI ASPETTANO PER UN SOGGIORNO DA SOGNO IDEALE PER I VOSTRI VIAGGI D'AFFARI O DI PIACERE, E CON IL NOSTRO SERVIZIO IMPECCABILE SARETE SICURI CHE TORNERETE ANCORA!!!  edit Di solito post come questi sono regolarmente cancellati.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue