Dali

Da Wikitravel.
Dali: porta d'ingresso alla città fortificata

Dali (大理 [1]) è il nome di una città dello Yunnan, famosa per i suoi mercati e per il suo artigianato. E' capoluogo dell'omonima prefettura

Cenni geografici[Modifica sezione]

Dali si giace sulle rive del lago Erhai e sulle propaggini meridionali dei Monti Cangshanhe la cui vetta più alta raggiunge i 4,122 m, (Monte Malong). Questa catena montuosa presenta una ricca flora e fauna che sul finire del XIX secolo attirarono l'attenzione del missionario e botanico francese Pierre Jean Marie Delavay che ci ha lasciato un particolareggiata descrizione.

Cenni storici[Modifica sezione]

Tra l'VIII e il IX secolo la città di Dali fu sede del regno di Nanzhao, una dinastia di origine Bai, un gruppo etnico la cui lingua fa parte della famiglia Tibeto-Birmana.

Nella battaglia di Xiaguan del 751 d.C., i Bao sconfissero l'esercito dell'imperatore Tang e il loro successo fu consolidato, 3 anni più tardi, da una nuova vittoria sulle armate imperiali, consentendo loro di espandersi rapidamente, in Birmania prima e nella Cina meridionale in seguito. Nell'829 fu presa Chengdu. Nel 902 la dinastia dei Nanzhao fu detronizzata e la potenza Bai si affievolì finché nel 937 Duan Siping prese il potere fondando il regno di Dali il cui territorio corrispondeva a quello dell'attuale provincia dello Yunnan. Nel 1273 il regno perì sotto i colpi dei Mongoli.

  • Da Kunming: Il modo più semplice per arrivare a Dali è arrivando da Kunming (Capoluogo della provincia nello Yunnan) via treno (circa 9 ore). Il treno da Kunming arriva alla città di Dali che dista altri 30 minuti di bus dalla città vecchia.
  • Dal Sichuan: Un viaggio non poco impegnativo e' arrivando nello Yunnan dal confine del Sichuan pssando per vari localita altrettando famose come Shangri-la (ZhongDian), Li Jiang e La Gola del Salto della Tigre. Quest'area fino al 2009 non era servita da ferrovia ma soltato da bus.

gli spostamenti all'interno della citta' vecchiasono facili ed economici. vi sono numerosi siti dove e' possibile affittare una bicicletta che resta il miglior modo per visitare la citta' ed i suoi dintorni

Dali: Tre Pagode
Dali: Il tempio Chongshengsi
  • Tre Pagode - Situate a meno di 1 km dal centro e alle falde orientali dei monti Cangshan. Qianxun è il nome della pagoda maggiore. Supera di poco ì 69 m. di altezza e, come le altre, è fatta di mattoni. Nel 1978 furono rinvenuti al suo interno manufatti antichi tra cui pregevoli state del Buddha in oro. The designers of the pagoda are supposed to have come from Xi’an, the capital of Tang Dynasty at that time and the location of another pagoda, Giant Wild Goose Pagoda, which shares the similar style but is two hundred years older.
  • Tempio di Chongsheng - Si trova dietro al complesso delle Tre Pagode ed oggi è stato trasformato in museo.

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti