Cogne

Da Wikitravel.

Cogne è un comune della Valle d'Aosta. Nel cuore del Parco nazionale Gran Paradiso, del quale è considerata la “capitale”, Cogne sorge in un’ampia conca ai limiti dei prati di Sant’Orso, una delle più ampie praterie di montagna d'Europa.

Il Parco nazionale Gran Paradiso abbraccia un vasto territorio di alte montagne, fra i 650 metri dei fondovalle e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Boschi di larici e abeti, praterie alpine, rocce, ghiacciai e cascate costituiscono lo scenario ideale per la vita di una fauna ricca e varia e per una visita alla scoperta del meraviglioso mondo dell’alta montagna. In ogni stagione il Parco offre possibilità diverse: la tarda primavera e l’estate sono i mesi della fioritura e delle escursioni in alta quota; in autunno si colorano i boschi e per stambecchi e camosci inizia il periodo degli amori; in inverno il territorio del Parco si ricopre di neve ed è l’occasione per passeggiate a piedi, con le racchette da neve o con gli sci da fondo o da discesa e per facili osservazioni degli animali che scendono a valle per alimentarsi.

Storia[Modifica sezione]

Famosa per l’attività estrattiva delle sue miniere di ferro, Cogne oggi è una meta di villeggiatura tra le più apprezzate, per aver saputo sviluppare un turismo di qualità nel pieno rispetto e nella salvaguardia del patrimonio naturale.

Aeroporti internazionali di Torino Caselle / Ginevra Cointrin / Milano Malpensa.

  • Dall’Italia: Autostrada A5 uscita Aosta Ovest, poi SR47 per Cogne.
  • Dalla Francia: Tunnel del Monte Bianco T1 o Colle del Piccolo San Bernardo (solo in estate). Autostrada A5 uscita Aosta Ovest o SS26, poi SR47 per Cogne.
  • Dalla Svizzera: Tunnel del Gran San Bernardo T2 o Colle del Gran San Bernardo (solo in estate), SS27 fino ad Aosta poi SS26, poi SR47 per Cogne.

Società SAVDA da Autostazione Aosta.

  • Gran Paradiso – tra la Valsavarenche e la Valle di Cogne si trova il massiccio del Gran Paradiso, unica montagna interamente italiana a superare i 4000 metri e fulcro dell’omonimo Parco nazionale. Un tempo riserva di caccia di Casa Savoia, il Parco nazionale Gran Paradiso è il primo parco italiano, istituito nel 1922 per proteggere lo stambecco dall'estinzione. Il parco è visitabile tutto l'anno; una fitta rete di sentieri si snoda tra panorami meravigliosi e consente di osservare la fauna locale, soprattutto in primavera, quando camosci e stambecchi scendono a valle alla ricerca della prima erba.
  • Cooperativa Les dentellières – esposizione e vendita di preziosi pizzi al tombolo, tipici della tradizione locale.
  • Centro espositivo Atelier d’Arts et Métiers – esposizione delle sculture possenti di un noto artista di Cogne, Dorino Ouvrier, che rappresentano momenti di vita quotidiana.
  • Maison Gérard-Dayné – da visitare per conoscere l’architettura tradizionale, l’etnografia e il patrimonio della civiltà alpina.
  • Centro visitatori del Parco nazionale – ospitato all’interno dell’antico villaggio dei minatori, ha sistemi multimediali, giochi interattivi e un originale spazio sensoriale che offre ai visitatori la possibilità di apprezzare i profumi della natura e sentire i suoni caratteristici del bosco.

Destinazione di vacanza ideale per sportivi, per famiglie e per appassionati della natura, Cogne offre in estate trekking, alpinismo, free-climbing, equitazione e mountain bike; in inverno è il regno dello sci di fondo, ma offre anche 9 km di piste di discesa adatte a sciatori di ogni livello, uno snow park per bimbi e principianti, percorsi pedonali, sled dog, escursioni in slitte trainate da cavalli, itinerari di sci-alpinismo e arrampicata su ghiaccio su più di 150 cascate naturali.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Nei ristoranti di Cogne si può gustare il tipico menù valdostano: per iniziare, salumi e insaccati come la mocetta, i boudin, il lardo. La fonduta e la carbonada (piatto tipico che ricorda lo spezzatino) accompagnano spesso la polenta. Tra i formaggi non manca mai la Fontina. Tipiche soltanto di questa valle sono: la seuppetta de Cogne (zuppa con riso, pane, fontina, burro e spezie), la soça de Cogne (zuppa con patate, carne, porri, burro e fontina), la crema de Cogne (crema a base di panna e cioccolato), il mecoulin (pane dolce della tradizione locale).

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]