Cinque terre

Da Wikitravel.
(Reindirizzamento da Cinque Terre)

Cinque Terre è il nome con cui si designa un tratto di litorale ligure fra Punta Mesco e Punta di Montenero.

Cinque TerreUn territorio in cui mare e terra si fondono a formare un’area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco. Un ambiente in cui il lavoro secolare di generazioni ha trasformato un territorio inaccessibile in un paesaggio di straordinaria bellezza. Un’Area Marina Protetta e un Parco Nazionale che ne tutelano l’assoluta unicità. Queste, in sintesi, le Cinque Terre, dichiarate dall’UNESCO fin dal 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Borghi[Modifica sezione]

Corniglia e la costa delle Cinque Terre

Per i suoi valori paesaggistici, ambientali e culturali il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato dichiarato dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale dell'Umanità". Le coste sono a strapiombo sul mare, lasciando spazio a piccole baie e spiaggette. Nel corso dei secoli la popolazione locale ha costruito migliaia di chilometri di muretti a secco onde ricavare piccole terrazze che permettessero la coltivazione della vite e di qualche ortaggio. Completano il quadro gli incantevoli, piccoli borghi medievali con i loro santuari e i numerosi viottoli e sentieri che percorrono i ripidi pendii, offrendo straordinari colpi d'occhio sul mare sottostante. I vini prodotti in questa zona sono pregiati e ricercati. Se si aggiungono poi il pescato fresco, la cucina e l'artigianato tradizionale, si coglie il valore di questi luoghi.

Storia[Modifica sezione]

Il treno è sicuramente il mezzo più comodo e veloce per raggiungere le Cinque Terre. Tutti e cinque i paesi sono dotati di stazione FS in pieno centro abitato, con l'unica eccezione di Corniglia, la cui stazione si trova a circa un chilometro dal centro (esiste però un como servizio navetta per salire fino al paese).

Le Cinque Terre distano circa 110 km dall'aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Sono invece circa 120 km quelli che separano i cinque villaggi dall'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

Il modo migliore per conoscere le Cinque Terre è passeggiando a piedi. La varietà dei paesini lungo questa parte di riviera ligure consente di intraprendere interessanti percorsi naturalistici e culturali.

Cibi[Modifica sezione]

Grassetto==Alloggi==

  • The Heart of Cinque Terre - Si trova a Prevo, il punto più alto (208 m. slm) e più imponente del Sentiero Azzurro, tra Corniglia e Vernazza. E' l'unico alloggio situato lungo il Sentiero Azzurro. Prezzi da 30€ per persona.
  • Da Baranin B&B B&B e appartamenti a Manarola, nel cuore delle cinque terre.
  • B&B Marisa B&B Monterosso.
  • Hotel vicino Cinque Terre Villa Argentina - Hotel situato nella vicina e graziosa Moneglia. Le Cinque Terre sono a soli 10 minuti di treno
  • [Resort La Francesca http://www.villaggilafrancesca.it/it/ a 20 minuti a piedi (5 minuti in auto) attraverso la pista ciclabile dalla stazione di Levanto - punto di partenza per i treni alle Cinque Terre]
Cinque Terre Monterosso - Vernazza - Riomaggiore - Corniglia - Manarola

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti