Chora Naxos

Da Wikitravel.
il portale di Apollo a Hora

Chora Naxos o semplicemente Chora (Χώρα Νάξου in greco) è il centro e lo scalo marittimo più importante dell'isola greca di Naxos, nell'arcipelago delle Cicladi, sede degli uffici del municipio di Naxos.

Quartieri[Modifica sezione]

Il pittoresco borgo di epoca medievale esteso sulla collina del castello e fatto di stretti vicoli con case trattate a calce secondo la tradizione delle Cicladi.

Come ad Ermoupoli, il quartiere è diviso in due rioni:

  • Bourgos (Borgo) -- Dove risiedono i greci ortodossi
  • Kastro -- Il quartiere cattolico, nella sezione alta e all'interno della cinta di mura che accoglie il castello veneziano.
  • Evraikò -- L'antico quartiere ebraico nella sezione orientale di Borgo

Spiagge dei dintorni[Modifica sezione]

  • Agios Georgios -- La spiaggia di Chora è un arenile lungo 1 km e naturalmente è molto affollata.

  • A sud di Chora
    • Agios Prokopios -- (4 km) Considerata tra le più belle di Naxos, è lunga oltre 1 km ed è molto popolare sia tra i locali che tra i turisti stranieri.
    • Agia Anna (7 km) -- Un lungo arenile con possibilità di escursioni in barca agli isolotti antistanti.
    • Plaka -- Poco più a sud della precedent, è considerata una delle più belle spiagge di Naxos.
    • Orkos -- Orkos è la spiaggia successiva a Plaka.
    • Mikrì Vigla (16 km) -- Mikri Vigla è una spiaggia di finissima sabbia bianca lunga 4 km. Il suo tratto settentrionale prende il nome di "Parthena" (Vergin), mentre quello a sud è conosciuto come "Sahara".
    • Karades -- La spiaggia prima di Mikri Vigla
    • Kastraki (18 km) -- Kastraki detta anche Agali o Angali è una spiaggia oltre quella di "Sahara" e costituisce la naturale continuazione di Mikri Vigla.
    • Alyko -- Alyko è un bianco arenile nella zona di Kastraki.
    • Ayassos (21 km) -- La più lontana dal capoluogo in una baia protetta dai venti.

  • A Nord di Chora
    • Abrami -- Una piccola spiaggia dalle acque cristalline lungo la strada da Chora al villaggio di Apollonas

Storia[Modifica sezione]

  • Museo archeologico -- con collezioni di ceramiche micenee e idoli del periodo cicladico.
  • Palatia -- Un'isolotto a nord del porto unito alla terraferma da un pontile. Vi si trova il portale (Portàra in greco) dell'incompiuto tempio di Apollo risalente all'epoca del tiranno Ligdamis (VI secolo a.C.).
  • Castello veneziano -- Una fortezza del XIII secolo, fatta erigere da Marco Sanudo, nipote del doge Enrico Dandolo e duca di Naxos. Il castello è circondato da mura pentagonali con 3 porte d'accesso. Da notare il bastione Crispi (o Glezos).
  • Le piccole chiese di Chora sono poco più che cappelle. Le più interessanti:
    • Theologaki -- con affreschi del XIII secolo.
    • Panagia Myrtidiotissa nell'isoletta nel mezzo del porto..
    • Agios Georgios -- Sulla spiaggia omonima a sud del centro.
    • Agios Hryssostomos -- Una bianca chiesetta su una collina in posizione panoramica.
    • Panagia Pantanassa -- (Vergine Santissima) nel rione di Bourgos con un'icona della Madonna molto venerata

Dove bere[Modifica sezione]

  • Crystal Apartments & Studios, Mikri Vigla si trova in distanza di 17 Km nel parte sudovest di Naxos. Complesso di 7 appartamenti con vista al mare, +30 22850 75475 (), [1].  edit

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue