Chongqing

Da Wikitravel.

Chongqing (重庆) è il nome di una municipalità del Centro-sud della Cina nel territorio della provincia di Sichuan, è una municipalità indipendente, elevata a tale grado nel 1997, confinante con il Sichuan, non è amministrata dal Governo Centrale, ma riceve le direttive direttamente da quest'ultimo, a livello amministrativo la Cina è organizzata come ina piramide, più si va verso l'alto e più le direttive si ricevono da un organo centrale, dal Governo centrale si emana una direttiva ch viene trasmessa alle regioni, da queste alle provincie e così via. Più siamo in alto e più si ha potere amministrativo, quindi elevare una città al grado di Municipalità significa snellire tempi e burocrazie, in modo da pianificare al meglio l'attività da svolgere. Le municipalità in totale sono 4: Shanghai, Pechino, Chongqing, Tianjin.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Dazu, Chengdu, Nanchong

Clima[Modifica sezione]

sub-tropicale, personalmente mi trovo qui ed è il 13 maggio 2011, oggi il cielo è coperto e quindi si può respirare, nei giorni scorsi le massime erano già intorno ai 35 gradi, la tendenza verso l'estate farà aumentare ancora le temperature, fino ad arrivare alle massime estive in agosto, appena oltre i 40. Quindi clima caldo da maggio a novembre, con mezza stagione pressochè inesistente, l'inverno è fredda e, in questa parte della Cina non si usano termosifoni ma solo pompe di calore, quindi se venite in inverno portatevi vestiti molto pesanti, se venite in estate, armatevi di ciabatte bedmuda e magliette....meglio se di tessuti naturali!!

Storia[Modifica sezione]

Se arrivate e parlate un pò di Cinese, ma veramente molto poco, vi sentirete un attimo spaesati visto che non capirete nulla, qui il dialetto è quello del Sichuan e, mi duole dirlo, la parlata, oltre che diversa dal Cinese mandarino (quello normalmente insegnato) è anche molto veloce, ma se avete bisogno d'aiuto le persone si faranno in 4 per darvi una mano e farsi capire, sono molto cordiali, aperte ed ospitali.

è in costruzione una linea metropolitana la quale sarà pronta credo intorno al prossimo anno (2012), altrimenti bus, i quali non ho mai usato, oppure mototaxi, un passaggio in moto, ma dovete essere abbastanza coraggiosi, oppure un semplice taxi, ma un avvertimento, non tutti i taxisti sono cortesi, se non gli piacerà dove dovete andare (es. tragitto troppo breve) non si faranno problemi a chiedervi di scendere, tuttavia, ce ne sono molti veramente cordiali e disponibili e la maggior parte di loro cercherà di fare 2 chiacchere con voi durante il tragitto, il quale aimè, se vi è sconosciuto, sarà una ghiotta occasione per sfilarvi qualche soldo in più, siamo nell'ottica dei 10 Yuan, cioè poco più di 1 €, quindi non preoccupatevi, i taxi sono davvero a buon mercato e un esempio può essere il tragitto aeroporto-Shapingba, il distretto dell'Università di Chongqing, il prezzo oscilla dai 50 ai 70 Yuan, quindi al massimo 7 € circa, approssimando il cambio che è circa 1€=8.60 yuan. Se prendete un'ora dove il traffico non c'è riuscite a fare il tragitto in una mezz'ora.

Cibi[Modifica sezione]

Come tutti i cibi tipici della regione del Sichuan, la Vicina Chongqing è ricca di ricette piccanti, ben oltre la famosa pasta aglio ed olio, se siete dlicati di stomaco è consigliabile portarvi dei medicinali contro la diarrea, non tanto dovuta alla qualità del cibo, la quale è ottima, quanto al grado di piccante che troverete per i vari ristoranti. Si possono inoltre trovare le varie catene mondiali quali Mc Donald's, Pizza hut, Starbucks, Haagen Dasz, Kfc. Il consiglio è comunque quello di buttarvi ed assaggiare le specialità cinesi, se volete un ibrido, tanto per cominciare, nella città c'è una catena di fast food cinese con cibo tipico ma abbastanza "sopportabile" a livello di piccantezza chiamata CSC. Il consiglio è anche di provare almeno una volta il famosissimo huo guo, il quale tradotto in inglese è detto "hot pot" andateci a stomaco vuoto e preparatevi a cenare con un gelato, è davvero un piatto sostanzioso, ed è meglio non anticipare nulla di come è fatto, per trovarlo, vi basterà cercare un ristorante che abbia delle vasche metalliche incassate nel centro di ogni tavolo, il resto verrà da sè, godetevi questa splendida città e...bon apetit!

Come in qualunque altro posto al mondo ci sono delle zone che è meglio evitare ma in buona sostanza è una città sicura, l'unica cosa che vi metterà a disagio sono gli occhi delle persone su di voi, qui, al contrario delle ormai più internazionali Shanghai e Pechino, gli occidentali si vedono ma non sono poi molti, quindi a volte vi sembrerà che una persona vi fissi insistentemente e seriamente, quasi sembra arrabbiata o maleintenzionata, in realtà tale situazione si risolve sempre con un sorriso da parte di quella persona ed un "hello", una delle poche parole di quasi totale dominio anche per chi non sa l'inglese.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti