Chan Chan

Da Wikitravel.

Chan Chan è il nome di un sito archeologico pre colombiano vicino la città di Trujillo (Perù)

Chan Chan fu costruita dai Chimor, una civiltà che si impiantò su quella precedente dei Moche e fiorì tra il IX e il XV secolo d.C.. Chan Chan era la capitale del regno di Chimor e fu conquistata dagli Incas nel 1470. Si pensa che la città ospitasse 30,000 abitanti.

Gli scavi hanno riportato alla luce 10 cittadelle fortificate con ambienti adibiti a rituali e a sepolture,. Nella loro area erano situati templi, serbatoi d'acqua e alcune residenze. Ognuna di queste cittadelle ha una forma rettangolare con una porta principale rivolta sempre a Nord e un labirinto di passaggi.

Le costruzioni erano in mattone crudo e quindi cementate con materiale su cui venivano ricavate per incisione disegni dalla forma assai intricata. Si dintinfuono due tipi di disegno: uno a carattere realistico per lo più zoomorfo e l'altro più stilizzato ma sempre raffigurante animli (pesci, uccelli e piccoli mammiferi) A differenza di altri siti archeologici Chan Chan è l'unico che sorga nelle immediate vicinanze della costa e questo può spiegare la preferenza dei Chimù per soggetti artistici a carattere marino.

Nel 1986 Chan Chan entrò a far parte della lista UNESCO dei siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità. L'area degli scavi estesa su unarea di circa 20 km² è minacciata da erosione provocata da pioggia violenta e inondazione che accompagnano El Niño, una perturbazione climatica abnorme che colpisce la costa del Perù nei giorni di Natale.

Flora e fauna[Modifica sezione]

Clima[Modifica sezione]

In autovettura[Modifica sezione]

Permessi/Tariffe[Modifica sezione]

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue