Chamois

Da Wikitravel.
Italia : Valle d'Aosta : Chamois

Chamois è un comune della Valle d'Aosta. Si trova nella Valtournenche, in una vasta conca prativa contornata da boschi e pascoli e al cospetto del Cervino, esposta a sud, al riparo dei venti e con un clima temperato. Chamois è anche l’unico comune d’Italia non raggiungibile in automobile, ma solo in funivia, o a piedi dal paese di La Magdeleine o da Valtournenche.

Storia[Modifica sezione]

Aeroporti internazionali di Torino Caselle / Ginevra Cointrin / Milano Malpensa.

Trenitalia stazione ferroviaria di Châtillon-St. Vincent.

  • Dall’Italia: Autostrada A5 uscita Châtillon-St. Vincent poi SR46 direzione Breuil-Cervinia
  • Dalla Francia: Tunnel del Monte Bianco T1 o colle del Piccolo San Bernardo (solo in estate), autostrada A5 o SS26fino a Châtillon-St. Vincent poi SR46 direzione Breuil-Cervinia
  • Dalla Svizzera: Tunnel del Gran San Bernardo T2 o Colle del Gran San Bernardo (solo in estate) e SS27 fino ad Aosta, poi SS26 o autostrada A5 fino a Châtillon e SR46 direzione Breuil-Cervinia.

Società SAVDA, SADEM e STAT.

  • Parrocchiale di San Pantaleone – conserva uno splendido altare del XVIII secolo.
  • Centro paese - Chamois accoglie i visitatori nella sua piazzetta, su cui si affacciano il Municipio, la Chiesetta, strutture ricettive e commerciali, le stazioni di partenza e di arrivo dei principali impianti di risalita. Dalla piazza si diramano a stella i sentieri che portano alle frazioni, ognuna con la propria fontana, da cui sgorga acqua pura di sorgente.

In inverno Chamois offre un comprensorio sciistico con 16 km di piste adatte a ogni tipo di sciatore e surfista. Per i bambini è stata allestita un’area attrezzata con giochi e gonfiabili, mentre per i fondisti sono a disposizione 2 tracciati: uno agonistico e uno turistico.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti