Châtillon

Da Wikitravel.
Valle d'Aosta : Châtillon

Châtillon è un comune della Valle d'Aosta. Il borgo è dominato dalla chiesa parrocchiale e dal castello dei Passerin d’Entrèves, che sorgono sulla parte più elevata del paese.

Storia[Modifica sezione]

Aeroporti internazionali di Torino Caselle / Ginevra Cointrin / Milano Malpensa.

Trenitalia stazione ferroviaria di Châtillon - Saint-Vincent.

  • Dall’Italia: Autostrada A5 uscita Châtillon - Saint-Vincent.
  • Dalla Francia: Tunnel del Monte Bianco T1 o Colle del Piccolo San Bernardo (solo in estate) autostrada A5 o SS26 fino a Châtillon - Saint-Vincent.
  • Dalla Svizzera: Tunnel del Gran San Bernardo T2 o Colle del Gran San Bernardo (solo in estate) e SS27 fino ad Aosta, poi A5 o SS26 fino a Châtillon - Saint-Vincent.

Società SADEM e VITA.

  • Castello dei Passerin d’Entrèves – ha un parco e uno splendido giardino alla francese.
  • Castello Baron Gamba – immerso in un grande parco, è sede della pinacoteca regionale.
  • Castello di Ussel – costruito nel 1350, è oggi sede di mostre temporanee in estate.
  • Santuario della Madonna delle Grazie – in questo santuario secentesco, gli abitanti del borgo si rivolgono alla Madonna per chiedere una particolare protezione per i bambini.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Itinerari culturali e gastronomici alla scoperta dei sapori della tradizione caratterizzano tutta la valle centrale. La gastronomia è ricca di piatti preparati con farine integrali, castagne, funghi, frutti di bosco, formaggi, salumi (come il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP), abbinati agli ottimi vini locali. I vigneti terrazzati disegnano il paesaggio e regalano vini aromatici, intensi e di ottima qualità, sia bianchi, sia rossi.

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti