Cesenatico

Da Wikitravel.
Cesenatico Spiaggia

Cesenatico è una città sulla costa dell'Emilia-Romagna.

Cesenatico antico porto di mare, di pescatori, di commerci. Ancora oggi l'anima della vita cittadina è lungo il porto canale, dove approdano le barche della moderna flottiglia da pesca e si affacciano i caratteristici ristoranti, famosi per la loro cucina marinara. Nel porto canale, ridisegnato da Leonardo da Vinci, si trova il Museo della Marineria, una raccolta pressoché unica e di grande suggestione di antiche imbarcazioni, le cui vele e scafi variopinti raccontano secoli di pesca e di traffici marittimi. E poi le spiagge, la pineta, la marina, i Giardini al mare, i grandi parchi, gli impianti sportivi, il mercato del pesce.

Cesenatico si trova al Centro della riviera Romagnola ed è facilmente raggiungibile

Autostrada A14 uscita Rimini Nord seguire in direzione Ravenna sulla SS 16 km 16,3

stazione di Cesenatico

Aereporto di Forlì, Rimini o Bologna(piu' distante ma più importante)

Museo della marineria del Porto canale

Cesenatico vanta un pregevole porto-canale realizzato nel 1500 da un progetto originale di Leonardo da Vinci. Secondo le intenzioni di Da Vinci e dell'amministrazione cittadina dell'epoca, questo canale avrebbe dovuto raggiungere la città di Cesena, situata nell'entroterra a circa 15 km da Cesenatico.

Il Grand Hotel (1929)
Il grattacielo di Cesenatico (1952)

Se il porto-canale rappresenta la Cesenatico storica, il Grattacielo di Cesenatico, edificato negli anni '50 sul lungomare, nella zona nuova della città di fronte al preesistente Grand'Hotel, è senza dubbio il simbolo della Cesenatico moderna e turistica.

La parte nuova della città, che si sviluppa intorno al Viale Carducci, asse parallelo al lungo mare, è stata dedicata pressoché interamente al turismo, con Alberghi, negozi, ristoranti, sale giochi, bar e pub.(ma esistono ancora dei Villini storici costruiti nei primi anni del 1900,(primo di questi a levante a partire dal porto Villino Beatrice), per poi proseguire con la ex colonia Veronese.

Infine, per quanto non siano menzionabili come veri e propri monumenti, non si può di certo negare il valore iconografico assunto nel tempo dagli stabilimenti balneari di Cesenatico, veri e propri centri di ricreazione estiva e motore economico della città.

A Cesenatico si trova inoltre il museo della marineria, di cui parte è composto dalle navi che sono ormeggiate al porto, più importante fra tutte il Trabaccolo da trasporto, sul quale è possibile salire. Nel periodo Natalizio, (dal primo di dicembre al 6 gennaio) sulle barche del museo della marineria,sul porto canale, viene allestito un presepe molto suggestivo, con i personaggi a grandezza d'uomo grazie a Guerrino Gardini, ideatore del Presepe sulle barche.

Dalla primavera 2006 è aperto al pubblico lo "Spazio Pantani" vicino alla stazione ferroviaria. Un museo che riporta cimeli, biciclette ed oggetti appartenuti al campione del ciclismo Marco Pantani, morto tragicamente il 14 febbraio 2004 a Rimini.

Cesenatico è rinomata per la qualità del mare e delle spiagge, (da diversi anni è insignita con la Bandiera Blu), per tante possibilità di dedicarsi allo sport, per la tranquillità che l’ospite respira passeggiando lungo i suoi viali.

Ma un altro motivo di orgoglio per tutti i Cesenaticensi sono le ampie zone verdi che la città mette a disposizione di tutti, e che si identificano nei parchi di Levante e di Ponente, ideali per chi vuole crogiolarsi al sole, rimanendo immersi nel verde. I parchi dispongono di aree adibite a parco giochi, percorsi vita con attrezzature per esercizi ginnici e sentieri sinuosi per biciclette, campi da calcio, e tanti alberi della macchia mediterranea per ripararsi nei momeni di calura.

Cosa fare[Modifica sezione]

La spiaggia è sicuramente il cuore pulsante della città, che in estate si popola di turisti e persone provenienti dalle vicine città, per godersi il riposo al sole romagnolo o per fare attività in spiaggia; Beach Volley, Beach tennis, Beach soccer. Parchi di divertimento caratterizzano tutta la riviera adriatica, ed anche Cesenatico possiede il suo parco: Atlantica un parco acquatico con scivoli e piscine. Il viale principale, Viale Carducci è il cuore della città con i suoi negozi, street bar, e servizi di ogni tipo.

Dormire[Modifica sezione]

  • Parador hotel Residence (3 stelle), Via Michelangelo 14 (Sandri Katia), +39 0547 86431 (, fax: 0547 87563), [1]. checkin: 12.00 - 19.00; checkout: 8.00 - 10.00. camera doppia B&B da € 50 a € 90 - pensione completa da €45 a € 85 per persona al giorno.  edit
  • New Bristol Sport & Domus Mea Hotel (3 Stelle), Viale del Fortino 7/9, +39 0547 672444 (, fax: +39 0547 673051), [7].  edit
  • Hotel Il Gabbiano, Viale dei Mille 78 (angolo Viale Trento)- 47042 Cesenatico - Italy, +39.0547.80089 (, fax: +39.0547.80775), [9]. Un elegante Hotel 3 Stelle a Cesenatico vicino al mare.  edit

Bere[Modifica sezione]

Street bar si trovano sul viale carducci, il Viale principale di cesenatico, dal grattacielo verso il Molo, detto Molo della notte: 3 Chic, Oro Bianco, Caffè Live, Ciringhito, Approdo

I locali notturni principali sono invece 2: Batija (in spiaggia, tutto l'anno), Molo 9cinque (da Maggio a Settembre).

Informazioni turistiche[Modifica sezione]

Sito Turistico del Comune di Cesenatico (Sito turistico del Comune), [10]. Sito turistico ufficiale del Comune di Cesenatico  edit*

Categoria:Forlì-Cesena(provincia)

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti