Cervinia

Da Wikitravel.

Cervinia o Breuil, è un apprezzato centro di sports invernali nella Valtournenche nella regione della Valle d'Aosta. Breuil-Cervinia è una delle stazioni sciistiche più note delle alpi. Le sue piste, collegate anche con quelle della località svizzera di Zermatt, permettono di sciare per giorni senza rifare lo stesso percorso, e di scendere con gli sci fin quasi nel centro del paese.

All’orizzonte si staglia la vetta imponente del Cervino (4.478 metri), che domina uno spettacolare semicerchio di creste, punte, ghiacci e valichi; sulla sinistra la catena delle Grandes Murailles, ad ovest, la Becca d’Aver divide con il vallone di Saint-Barthélemy; ad est la giogaia che ha origine al Colle Superiore delle Cime Bianche e termina al colle di Joux segna la separazione con la Valle d’Ayas.

Storia[Modifica sezione]

Aeroporti internazionali di Torino Caselle / Ginevra Cointrin / Milano Malpensa.

Trenitalia stazione ferroviaria di Châtillon-St. Vincent.

  • Dall’Italia: Autostrada A5 uscita Châtillon-St. Vincent poi SR46 direzione Breuil-Cervinia
  • Dalla Francia: Tunnel del Monte Bianco T1 o colle del Piccolo San Bernardo (solo in estate), autostrada A5 o SS26fino a Châtillon-St. Vincent poi SR46 direzione Breuil-Cervinia
  • Dalla Svizzera: Tunnel del Gran San Bernardo T2 o Colle del Gran San Bernardo (solo in estate) e SS27 fino ad Aosta, poi SS26 o autostrada A5 fino a Châtillon e SR46 direzione Breuil-Cervinia.

Società SAVDA, SADEM e STAT.

  • Cervino – II più nobile scoglio d’Europa, secondo la definizione dello scrittore e poeta inglese John Ruskin, o la Gran Becca, come lo chiamano confidenzialmente i valligiani, compare con il suo profilo piramidale inconfondibile, inquadrato dai pendii della valle, fin da Antey-Saint-André, primo centro abitato della vallata.
  • Lago Blu – nelle acque del lago, incastonato nella conca del Breuil, si specchia, nelle giornate serene, la mole del Cervino.

Il comprensorio sciistico del Cervino è uno dei più ampi della Valle d’Aosta ed è inserito in un paesaggio unico. I pendii che sovrastano Breuil-Cervinia sono collegati a quelli di Valtournenche per un totale di 150 Km di piste, che diventano 350 se si sfrutta il collegamento internazionale con Zermatt. Da non perdere sono la pista del Ventina, che collega i 3.480 metri del Plateau Rosà con il centro di Breuil-Cervinia, e la pista “Reine Blanche” che dal Piccolo Cervino (3.883 m.) scende a Valtournenche (1.524 m). Gli spericolati dello snowboard si divertono nello snowpark Indian Park, lo snowpark più alto d’Europa, attrezzato per il freestyle. Per vivere la neve in modo diverso, si può camminare con le racchette da neve o fare sci alpinismo immersi nel silenzio della montagna oppure lanciarsi con la mountain bike, con il parapendio, con il kiteski o l’airboard oppure ancora scegliere l’emozione dell’heliski. Divertenti sono anche le escursioni con le motoslitte e i tracciati su ghiaccio con i go-kart. Per i bimbi il divertimento è assicurato dagli attrezzatissimi baby snow park con giochi e tapis roulant.

In estate, gli amanti dell'escursionismo, del trekking o delle ascensioni alpinistiche possono cimentarsi nel Tour du Cervin, nei sentieri dell’Alta Via 1 e raggiungere i tanti rifugi. Gli impianti di risalita permettono però di raggiungere punti panoramici straordinari anche senza camminare. In estate a Breuil-Cervinia si scia sul ghiacciaio del Plateau Rosà e si può giocare a golf su un nuovissimo campo di 18 buche direttamente ai piedi del Cervino. Panoramiche terrazze per i lanci con il parapendio, un’ampia rete di sentieri percorribili con la mountain bike o a cavallo, aree pic-nic attrezzate e parchi gioco per i bambini completano l’offerta estiva della Valtournenche.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Breuil-Cervinia offre, oltre che hotel, ristoranti, locali notturni e cinema, anche un gran numero di negozi dove acquistare dall’abbigliamento alla gastronomia, all’artigianato. La Cooperativa latte e Fontina a Valtournenche propone il meglio della produzione casearia locale.

A Cervinia si possono degustare piatti della tradizione come la polenta semplice o la polenta concia, ovvero arricchita con burro e Fontina; i numerosi formaggi, gli insaccati e le carni stagionate (come il profumatissimo prosciutto Jambon de Bosses, i boudin, le sauseusse o la motsetta); il lardo di Arnad; le zuppe a base di pane di segale, le mele e i frutti di bosco (da provare la panna con i mirtilli), il tutto accompagnato da vini bianchi o rossi, da spumanti e da grappe.

Bere[Modifica sezione]

Per trascorrere un soggiorno a Cervinia, visitate il portale sugli Appartamenti Cervinia troverete molte informazioni riguardanti appartamenti, hotel, aparthotel e residence, in centro città, a bordo pista o in luoghi magari più appartati e tranquilli.

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti