Catania

Da Wikitravel.

Catania è una città della Sicilia, capoluogo della provincia omonima.

Il toponimo di Catania deriverebbe dal siculo Katane, che significa grattugia, scorticatoio, dal terreno lavico su cui sorge.

È la città più vivace della Sicilia, e sede della più antica Università dell'isola, fondata nel 1434 al tempo del dominio aragonese.

È capoluogo della provincia dominata dal gigantesco vulcano Etna. Catania è stata distrutta nove volte e nove volte è rinata, onde il suo motto è quello della mitica Fenice, "Melior de cinere surgo", Risorgo sempre più bella dalla mie ceneri, che si legge sotto l'arco della settecentesca Porta Ferdinandea, oggi Porta Garibaldi.

Storia[Modifica sezione]

Posta al centro della Sicilia Orientale, Catania usufruisce del miglior collegamento aeroportuale della Sicilia, ottime rotte navali e un sistema stradale ben connesso col territorio siciliano.

L'aeroporto di Catania Fontanarossa è il primo scalo per traffico passeggeri del mezzogiorno e 6° a livello italiano (fonte Enac 2008). Le numerose rotte collegano Catania a tutti i principali aeroporti del centro nord Italia con particolare rilevanza gli scali di Roma e Milano per i voli nazionali. A livello europeo l'aeroporto di Catania offre numerosi voli verso le città della Germania, della Francia, della Spagna e del Regno Unito. Fontanarossa è tra i primi aeroporti italiani. Ampia la scelta di voli che vengono effettuati ogni giorno in arrivo e partenza. Oltre a numerose altre rotte verso l'est ed il nord Europa. Grazie alla sua particolarissima posizione, che lo mette in pratica al centro del Mediterraneo, è servito dalle compagnie aeree di linea e da quelle low-cost, con voli verso numerose destinazioni nazionali, da nord a sud lungo lo stivale italiano ed internazionali, tra cui: Berlino, Bologna, Cagliari, Colonia, Dusseldorf, Fortaleza, Francoforte, L’Avana, Milano Linate, Mombasa, Monaco, Napoli, New York, Olbia, Roma, Stoccarda, Torino, Verona, Zurigo, etc. Il pullmman ALIBUS ti porta dall'aeroporto fino all stazione centrale (Catania C.le). Costa 4 euro e puoi acquistare il biglietto dall'autista. Ha una frequenza de 30 min. Se vuoi fermarti proprio al Duomo, la fermata è Archi, a pochi metri.

I collegamenti ferroviari di Catania risentono dello scarso ammodernamento della rete in Sicilia nel suo complesso. La Stazione centrale, ubicata in piazza Giovanni XXIII è la principale di Catania ed opera sull'asse costiero Messina-Catania-Siracusa e sugli assi centrali Catania-Palermo, Catania-Motta-Regalbuto e Catania-Caltagirone-Gela.

L’ autostrada A19 Palermo-Catania, collega Catania a Palermo attraverso le province di Enna, Caltanissetta. L’ autostrada A18 Catania-Siracusa, collega Catania a Siracusa e premette di raggiungere agevolmente anche i territori del ragusano. L’ autostrada A20 Catania-Messina, Collega le città di Catania e Messina, permettendo di raggiungere anche le località balneari di Taormina e Giardini Naxos.

vi e' un ottimo servizio di navi passeggeri tra Catania e Napoli con cadenza giornaliera, anche con auto a seguito. La compagnia e' la TTTLine, maggiori informazioni nel sito della compagnia. Ci si imbarca la sera e la mattina successiva si arriva a destinazione.

I monumenti più notevoli di Catania sono:

  • Duomo - Sorto in età normanna come chiesa fortificata, che conserva la tomba del grande musicista Vincenzo Bellini.
  • l'Anfiteatro romano - Inferiore per dimensioni soltanto al Colosseo di Roma.

  • Teatro romano e l'Odeon
  • Castello Ursino - Costruito da Federico II di Svevia.
  • Museo Belliniano che è allogato nella casa natale del musicista in piazza San Francesco di fronte all'omonima chiesa che conserva la tomba della regina Eleonora d'Angiò consorte di Federico III d'Aragona; la bella e rettilinea via Etnea; a piazza Stesicoro di trova il monumento a Bellini e l'ingresso all'Anfiteatro romano; il teatro Vincenzo Bellini, considerato un gioiello, per la sua acustica perfetta.
  • Chiesa di San Benedetto e Convento delle Benedettine I due siti, dall'alto valore storico-artistico, sono situati nella settecentesca via Crociferi, riedificati in seguito al terremoto che distrusse la città di Catania nel 1693. E'prevista la possibilità di effettuare visite guidate, in un percorso che include la Chiesa, la Scalinata degli Angeli, il parlatorio settecentesco del Convento e le rovine di una domus romana rinvenuta in occasione dei recenti lavori di restauro del sito.

[1]

I locali della badia piccola del Convento di clausura sono stati riqualificati per ospitare il MacS - Museo di Arte Contemporanea Sicilia, che ospita opere d'arte contemporanea. [2]

Ancora degni di nota sono: il singolare simbolo civico costituito da un elefante di pietra, posto al centro della Piazza Duomo; la settecentesca via Crociferi con le belle chiese barocche di San Giuliano, di San Benedetto e dei Gesuiti o di San Francesco Borgia e con l'arco delle monache benedettine; il convento di San Nicola, più reggia che abbazia, oggi sede universitaria, con l'omonima chiesa la più grande della Sicilia.

  • Visita al Mercato del pesce di Catania

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Federico II A Catania è possibile realizzare un soggiorno studio con la scuola di lingua e cultura italiana per stranieri Federico II. La scuola Federico II si trova in pieno centro, proprio nel cuore della città, vicinissimo a piazza Duomo, il mercato del pesce e via Etnea. La scuola offre tutto l'anno corsi intensivi di lingua italiana Italian Experience, full immersion per tutti i livelli, mentre il pomeriggio prevede un programma di attività culturali per conoscere meglio la cultura e praticare la lingua. I temi culturali delle lezioni sono: cinema, storia dell'arte, canzoni e musica, tradizioni e mitologia, visite a musei e monumenti, cucina e degustazione di vino. Durante l'estate la scuola offre il programma Summer School, che comprende corsi di lingua la mattina, e il pomeriggio una lezione di cucina,una visita a un monumento, e tre attività di tipo ludico e sportivo, che si svolgono in spiaggia in lidi convenzionati.

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

EN|Ristorante Giapponese Via Raffineria, 33 – 95129 Catania – tel. 095 7465079 – info@en-catania.com [3]

EN|Ristorante Giapponese propone una cucina tradizionale giapponese. Il nuovo ristorante giapponese a Catania dispone di oltre 150 etichette di vino. Prova il takeway. Da scoprire il meraviglioso giardino interno tipico giapponese.

MOROBOSHI|Ristorante Giapponese Fusion Via Martino Cilestri, 107 – 95127 Catania – tel. 095 2866006 – info@moroboshi.eu [4]

Moroboshi è un sushi bar innovativo e confortevole concepito per gli appassionati della cucina giapponese. Ideato per chi ama consumare anche ogni giorno, in modo pratico e veloce, specialità come sushi, sashimi, miso, ramen, soba, udon e tempura, sia a pranzo che a cena. Si può anche sfruttare la formula dell'asporto o avvalersi del comodo servizio a domicilio. Il menù, disponibile sul sito, è ricco di piatti fusion, vegetariani e a base di carne, per soddisfare non solo gli amanti del pesce. Garanzia assoluta di qualità sono i cuochi di caratura internazionale.

Bere[Modifica sezione]

  • Barrique Club, Via S. Guliano, 242, Tel +39 3206103478, [5] [6]. Interamente realizzato in legno, con un inconsueto stile e lavorazione, ti immergerà in un'atmosfera calda e accogliente, dove poter bere drink nazionali ed internazionali, gustare una nuova e ricercata cucina, ascoltare musica dal vivo, possibilità di utilizzare internet con il proprio portatile grazie al servizio di free WiFi.

  • B&B De Curtis , a soli 100 mt dallaStazione Centrale e vicino al Centro Congressuale Fieristico "Le Ciminiere". Le suites e le camere del De Curtis B&B Catania, elegantemente arredate, sono state studiate per offrire il massimo confort, dispongono di doccia idromassaggio e cabina sauna, climatizzazione individuale, connessione internet wi fi, minibar e cassaforte. É' possibile prenotare spazi per piccoli meetings, corsi di formazione, riunioni aziendali, convention e sfilate di moda.
  • B&B Opera - Via Antonino di Sangiuliano, 129 - 95131 Catania - 337 492714 / 349 2689998 - e-mail: info@bbopera.it - Il bed and breakfast Opera si trova in una delle vie più antiche di Catania, nel cuore del centro storico. Il palazzo che ospita il bb risale al 900, difatti la struttura ricettiva vanta elementi tipici dello stile siciliano, come tetti a cupola, quadri antichi, pavimentazioni pregiate e d'epoca. Tutte le stanze dispongono di bagno in camera, televisione, frigobar, climatizzatore, balcone, asciugacapelli e wi-fi gratuito. La stazione ferroviaria dista 500 metri dal b&b (circa 10 minuti a piedi) e l'area è servita dai mezzi pubblici. In più, Opera mette a disposizione dei propri clienti il servizio bus navetta per l'Etna e le Gole dell'Alcantara, nonché la possibilità di usufruire del parcheggio privato sito a 300 metri. Bastano pochi passi per raggiungere la via Etnea, ideale per fare compere e degustare l'eccezionale gastronomia siciliana, o la Piazza Teatro Massimo, rinomata per i suoi locali aperti giornalmente fino a tardi.

  • La Ville Hotel - Via Claudio Monteverdi, 15 - 95131 - Catania Sicilia Italia - Tel. 095 746 52 30 - Fax 095 746 51 89 - [7] . La Ville di Catania, tre stelle superiore, sorge in un palazzo storico nel centro della città a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria Catania Centrale, dal terminal bus di Catania, dal centro fieristico Le Ciminiere e dalla centralissima via Etnea, via principale dello shopping e delle attrattive turistiche.
  • Albergo Moderno - Via Alessi 9 - 95124 - Catania | Tel. +39 095 326250 - Fax +39 095 326674 [8]. Semplice ed essenziale, situato nel cuore del centro storico di Catania, poco distante dalle principali attrazioni cittadine ed appena a 20 metri dalle e centralissime Via Etnea e Piazza Duomo. Sistemazione ideale per chi alloggia a Catania sia per vacanza che per business, è un ottimo punto di partenza per scoprire i segreti e le bellezze della Sicilia. La vera vita notturna di Catania la si trova varcando l’uscita dell’hotel, godendo della vista della storica scalinata Alessi con un’ampia scelta per gli ospiti di ottimi ristoranti, bar e pubs aperti fino a tarda notte.
  • Azienda Agrituristica Arrigo - C.da Arrigo Soprano - 95015 - Linguaglossa Catania | Tel. +39 095 643612 - Fax +39 095 7774518 . L’Agriturismo Arrigo si trova alle pendici dell’Etna circondato da una singolare e magnifica vegetazione. Nella quiete di una terra di forti emozioni e consolidate tradizioni gastronomiche, un clima accogliente e la disponibilità dei prodotti tipici della zona.

  • B&B San Placido Inn Catania centro storico. Piazza San Placido nr.3 - 095.315100 e-mail: info@sanplacidoinn.com Il San Placido Inn B&B è un prestigioso attico del '700 in pieno centro storico a Catania, nello stesso isolato del Duomo. Dalle esclusive terrazze potrete (oltre che consumare i pasti e prendere il sole), ammirare la Cattedrale,il mare,l'Etna. Si trova a 3 Km dall'aeroporto,ad 1 Km dalla stazione e a 100 Mt dal mare, nel cuore del centro storico-culturale e commerciale. La posizione strategica consente di avere a portata di mano sia i luoghi di maggior interesse architettonico, sia la più ampia offerta per lo svago,lo shopping ed il divertimento. Le camere sono ampie luminose,silenziose e con vista. Alcune si affacciano direttamente sul mare. Le camere sono dotate di TV,frigo-bar, condizionatori,cassetta di sicurezza, linea wireless internet gratuita.

  • Bed and Breakfast Habitat info@bbhabitat.it - Via Teatro Massimo, 29 - 95131 Catania - Telefono: 095 826 6755 - Habitat è un bed&breakfast del centro storico di Catania ricavato da un’ex opificio di fine ’800 dedicato alla lavorazione e coltivazione del pesce azzurro. La struttura si colloca nel centro storico della città, a fianco delle mura di cinta medievali e ad un passo dal Teatro Bellini. Grazie ad un accurato lavoro di ripristino della struttura originale l'ospite potrà osservare la convivenza nello stesso edificio dell’antica fabbrica e l’eleganza raffinata dell’ospitalità contemporanea creata in carattere post industriale.
  • Hotel Il Principe info@ilprincipehotel.com - Via Alessi 20/26 - 95124 - Catania | Tel. +39 095 2500345 - Fax +39 095 325799 - Design hotel sito sulla Scalinata Alessi, tra Via dei Crociferi e Via Etnea, il cuore barocco del centro storico di Catania, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Camere con vasca idromassaggio, connessione internet veloce ADSL, parquet pregiato e TV con canali satellitari e pay per view. Ambienti eleganti, Sala Meeting, Bagno Turco.
  • Hotel Novecento Via Monsignore Ventimiglia 37 Catania,95131.L'Hotel Novecento è localizzato nel centro storico di Catania alle spalle del suggestivo Teatro Massimo Bellini.L'Hotel accoglie i suoi ospiti in una magica atmosfera di raffinata ospitalità.L'hotel dispone di una sala conferenze,sala TV,bar e sala lettura
  • UNA Hotel Palace Via Etnea 218 - 95131 Catania tel. +39 095 2505111 - fax +39 095 2505112 - una.palace@unahotels.it - Una Hotel Palace si trova nel centro di Catania, vicino a tutte le attrazioni più importanti e a pochi minuti dal porto e dalla stazione ferroviaria centrale. L'interno è arredato con eleganti mobili ed arredi tradizionali siciliani ed offre tutti i moderni comfort sia per il turista come per l'uomo d'affari. L’hotel dispone di 94 camere e 9 sale meeting, fitness centre, bagno turco, garage, elegante salone banchetti, roof garden, terrazza panoramica con ristorante e American bar.
  • Hotel Mediterraneo Best Western - Via Dottor Consoli, 27 - 95124 - Catania | Tel. +39 095 325330 - Fax +39 095 7151818, [9] - Nel Centro storico di Catania, l’Hotel Mediterraneo Best Western 3 stelle, dispone di camere spaziose, tutte accessoriate e con SKY, presa per PC, Internet ADSL WiFi. I comodi bagni, sono dotati di set cortesia e asciugacapelli. L’hotel è adatto a clienti business e non solo. Dispone anche di una Fitness Room gratuita, di un Garage da prenotare in anticipo e di cinque Sale Meeting modulari e attrezzate, con una capienza fino a 70 posti.
  • B&B Suite Inn nel cuore del centro storico della città etnea. E' un affittacamere con formula b&b ideale per soggiorni in città. Bed and Breakfast Suite Inn Catania - Via Vittorio Emanuele II, n. 108 - 95131 Catania (CT) -Tel (+39) 095 7159383 - Fax (+39) 095 3521479 - E-mail: info@suiteinn.eu
  • 'B&B Globetrottercatania- vicolo della lanterna,14 - Catania, +39 095.0933021 +39 393 6863217"- Il B&B è ubicato nel centro storico di Catania. [10] Il bed and breakfast Globetrotter è un antico palazzetto di fine 800 ubicato nel cuore del centro storico di Catania, tra l’antico mercato del pesce (a piscaria) ed il castello Ursino, a 200m da Piazza Duomo e vicinissimo a tutti i monumenti storici nonché al centro della vita notturna catanese. Facilmente raggiungibile dall’aeroporto in 15 minuti ed appena 5 minuti in auto dalla stazione centrale,porto ed autobus. Dispone di camere con bagno interno, aria condizionata, TV, DVD, connessione internet wireless, un’ampia sala comune a disposizione degli ospiti per vedere un film, leggere un libro o navigare su internet o magari prepararsi una cena nella cucina comune; inoltre 2 monolocali indipendenti con max 4 posti letto dotati di cucina attrezzata, bagno, aria condizionata, TV, Hi Fi.
  • B&B Villa Lo Faro - Milo Via Mongibello n. 74 - Catania - Villa liberty comoda e accogliente. Nello sfondo di un paesaggio che mischia lava e boschi.A 20 minuti da Piano Provenzana (Etna nord) e le spiaggie di Riposto. Tre camere matrimoniali con bagno privato e ingresso indipendente.
  • BAD bed&breakfast and design - via C. Colombo, 24 - Catania, +39 095.346903 +39 340 9601012"- Il primo b&b di design nel cuore di Catania. [12] Meta prescelta di artisti, musicisti, attori, deejay, ecc. è anche un punto espositivo per opere di grafica, illustrazione, fotografia, design e altre forme di visual art. BAD è in una palazzina dell'800, nel centro storico di Catania. E' accanto al mercato della Pescheria, a due passi dal Duomo e dai principali monumenti della città. La posizione è ottimale per chi vuole immergersi nella "movida" catanese. Il mare è facilmente raggiungibile in pochi minuti di autobus urbano, inoltre è a pochi minuti dal porto, dall'aeroporto e dalla stazione ferroviaria. Bad. Non si vive solo per dormire.
  • Hotel Villa Romeo - Via Platamone, 8 - 95131 Catania Tel +39 095 534714 - Fax +39 095 530257, [13] - Bellissimo albergo quasi di fronte alla stazione centrale, curatissimo in tutti i particolari, elegante e raffinato, è dotato di ogni comfort.

  • Excelsior Grand Hotel "via G.Verga 39, 95131" "+ 39 tel:"+39 095 74 76 111" fax:"+ 39 095 53 70 15" "resexcelsiorcatania@amthotels.it" Albergo 5 stelle, moderno ed efficiente, posizionato nel pieno centro di Catania, 176 camere, un ristorante Le Zagare, un American Bar L'Incontro, sale congressuali, palestra e bagno turco.
  • Hotel Romano Palace (Hotel Romano Palace), Viale Kennedy 28, [14]. Hotel 5 stelle lusso sul mare, con spiaggia privata, a pochi minuti dal centro di Catania.  edit

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti