Castiglione della Pescaia

Da Wikitravel.
Grosseto : Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è un comune nella provincia di Grosseto.

Castiglione della Pescaia è un comune che si trova in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma. Per la qualità del mare e delle spiagge, la cura ambientale e le attrezzature è considerata un'esclusiva meta turistica ed in tal senso ha ricevuto molteplici riconoscimenti per la qualità ambientale e turistica.

Storia[Modifica sezione]

L'area in cui si estende il territorio comunale di Castiglione della Pescaia ha riportato alla luce alcune testimonianze preistoriche del Paleolitico superiore Del periodo etrusco le testimonianze di più grande splendore sono state rinvenute presso la frazione di Vetulonia, mentre altri ritrovamenti sono venuti alla luce nella parte occidentale del territorio comunale tra la Val Beretta e Pian di Rocca, zona che risultava già abitata in epoca preistorica. L 'area in cui sorge l'abitato di Castiglione della Pescaia risultava essere invece un importante insediamento romano, visti i resti archeologici rinvenuti presso la riva destra del fiume Bruna

La rinomata località balneare è dominata dal centro storico situato sul promontorio che culmina con il castello di origini medievali sul punto più alto. Nel centro storico sono conservati diversi edifici di chiare origini medievali con le caratteristiche strutture murarie in pietra. Meritano senz’altro una visita la Pieve di San Giovanni Battista, antica pieve di origini medievali e la Chiesa di Santa Maria del Giglio ; sono presenti inoltre sul complessivo territorio comunale numerosi edifici religiosi (eremi, cappelle, pievi, abbazie, conventi, monasteri). Nella parte alta del centro storico è possibile visitare il Palazzo Pretorio, un edificio di origini medievali, mentre Palazzo Camaiori e Palazzo Centurioni, sempre all’interno del centro storico, sono di origine rinascimentale. Risalgono invece all’epoca medievale la Cisterna situata lungo via delle Mura e la Torre Lilli, la Torre di via Cristoforo Colombo, la Torre d’Alma, il Castello di Maus, il Castellaccio di Prile. Tra le Torri e fortificazioni costiere sono da rilevare : il Castello, un complesso fortificato costruito ed ampliato in più fasi a partire dal Medioevo, il Forte delle Rocchette, la Torre di Cala Galera, ecc. Di grande importanza i siti archeologici costituiti dalla Villa romana delle Paduline e l’area archeologica di Vetulonia Tra le aree naturali ricordiamo la Riserva Naturale Diaccia Botrona, la Pineta del Tombolo, il Poggio Ballone un massiccio collinare che si estende lungo tutta l’area settentrionale del territorio comunale ed infine il Santuario dei Cetacei, area marina protetta europea su cui si affaccia l'intero territorio comunale.

Il palio marinaro è una manifestazione che si tiene a Castiglione della Pescaia fin dai primi anni dell' Ottocento, periodo di origine di questa manifestazione folcloristica-sportiva. Il palio consiste in una regata di barche a remi con cinque membri di equipaggio.

Bere[Modifica sezione]

  • Hotel Residence Roccamare, Via delle Rocchette, +39 0564 941124 (, fax: +39 0564 941133), [2].  edit

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Altre info su Castiglione della Pescaia[3]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti