Casale Monferrato

Da Wikitravel.
Europa meridionale : Italia : Piemonte : Alessandria : Casale Monferrato
Casale Monferrato, Duomo di Sant'Evasio

Casale Monferrato è un importante centro del basso Piemonte, nel territorio della provincia di Alessandria.

La città di Casale, (capitale del Monferrato dal 1474) con poco piu' di 35.0000 residenti, è la seconda per popolazione e superficie nella sua provincia,dopo il capoluogo Alessandria. Ancora oggi è un polo attrattivo per lavoro e studio da parte di molte persone che abitano nei paesi e località nel raggio di 30 km. Il suo territorio denominato Monferrato Casalese o semplicemente Casalese conta circa 120.000 abitanti e ne fanno parte altri centri importanti come Valenza, Moncalvo e Trino pur appartenendo a province diverse.

Casale sorge sulle rive meridionali del Po ai piedi delle colline del Monferrato. La città si espande anche a nord oltre il fiume,con il quartiere Oltreponte e i sobborghi di Popolo e Terranova

Storia[Modifica sezione]

La storia insegna che Casale abbia avuto origine romane; reperti archeologici ritrovati negli ultimi anni durante scavi ne hanno dato conferma.La città in quell'epoca doveva chiamarsi "Vadarcate" In epoche successive fu' governata dagli Alerami,successero i Paleologi ( divenne Capitale) e infine i Gonzaga,fu annessa successivamente nel regno di Savoia e quindi nel 1861 nel regno d'Italia. Nel 20° secolo divenne un centro industriale molto importante ed ebbe un notevole sviluppo demografico e di espansione urbana. Oggi si presenta come una città dedita anche al terziario e impegnata a promuoversi turisticamente con il suo territorio.

Principali distanze da altri centri:

Vercelli 20 km, Alessandria 30 km, Torino 80 km, Milano 80 km, Genova 100 km.

Casale e il suo Monferrato sono ben raggiungibili con l'auto grazie all'autostrada Genova-Gravellona (A26) di cui la città dispone di ben due caselli: Casale Nord in strada Mortara e Casale Sud in strada Valenza nella zona industriale.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico l'intero Casalese è quasi del tutto isolato dalla rete ferroviaria nazionale,le poche autolinee in circolazione sono per lo piu' corse scolastiche,sospese durante la chiusura degli istituti.La stazione ferroviaria ha sede in Piazza Vittorio Veneto,aperta nei soli giorni feriali fermano i treni della linea Chivasso-Alessandria (frequentata da studenti e pendolari.

All'interno della città ci si può spostare con le linee urbane degli autobus AMC (rossa,blu,verde,gialla,speciale) che collegano il centro con la periferia e le frazioni.I taxi si trovano sul piazzale esterno della stazione ferroviaria. In auto,bisogna stare attenti nelle ore di punta e nei giorni di mercato che cadono di martedi' e venerdi'. Alcune arterie urbane, in particolare corso Valentino e via Adam,presentano traffico rallentato .I parcheggi sono per la maggior parte gratuiti ma alcuni hanno l'obbligo del disco-orario. I parcheggi a pagamento si possono pagare con smartphone tramite l'applicazione del comune. I parcheggi principali a ridosso del centro storico sono: Piazza Castello, Sant'Anna, San Francesco (a pagamento), Piazza Venezia. Anche la bicicletta è un buon mezzo per muoversi a Casale, ma a parte la ZTL che è abbastanza libera dalle auto, solo i quartieri del Valentino e del Ronzone presentano piste ciclabili.

Cosa vedere[Modifica sezione]

Casale è definito da molti il secondo centro storico piu' ricco e piu' bello del Piemonte dopo Torino.La lunga lista dei suoi monumenti e delle sue attrattive è ricca di particolari storici. Fra le attrazioni principali: Duomo di Sant'Evasio,Castello dei Paleologi,Chiesa di San Domenico,Chiesa di Sant'Ilario,Chiesa di Santa Caterina,Torre Civica di via Saffi,Palazzo San Giorgio,Sinagoga ebraica in vicolo Olper e i giardini monumentali in zona stazione.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Casale Ospita diversi istituti superiori e un master universitario in via Oliviero Capello.

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Fare acquisti a Casale significa fare un giro per il centro storico dove nella zona a traffico limitata di via Roma e via Saffi si possono trovare negozi e boutique di ogni genere.Molte attività commerciale esistono da almeno una trentina d'anni qualcuno anche da un secolo,recentemente l'amministrazione comunale ha voluto premiarli con un riconoscimento.Altre attività fuori dalla Ztl sono in via Lanza (dove è possibile acquistare i famosi "Krumiri" rossi), via Trevigi,via Mameli,Via Cavour e Piazza San francesco. Anche corso Valentino presenta moltissime attività commerciali compresi svariati bar,pizzerie e supermercati. A ridosso della città esistono 2 medi centri commerciali: la Cittadella in zona San Bernardino con un ipermercato e una cinquantina di negozi. L'altro e il Monferrato Shopping Center situato nel comune di Villanova Monferrato a tre minuti di auto dal centro di Casale. Il mercato a Casale si tiene tutti i martedi e venerdi dal mattino presto fino al primo pomeriggio nella cornice di Piazza Castello.

Bere[Modifica sezione]

  • Operetta: pub-birreria sita in viale lungo Po nei pressi di Piazza Castello
  • Nonoia: disco-pub sito in strada alla diga
  • Hollywood: bar in corso Giovine Italia,aperto anche alla sera,
  • Discoteca Motonautica (solo in estate) zona campo da Golf

Occasionalmente vengono realizzati Rave-Party, non autorizzati, lungo il Po nei pressi della frazione Terranova ai quali partecipano diverse centinaia di giovani provenienti anche dall'estero.

NOTTE BIANCA E NOTTE ROSA Giugno e Settembre centro storico

  • Business Hotel-strada Valenza 4G
  • Hotel Leon d'Oro-via Roma 62
  • Hotel Candiani-via Candiani d'Olivola
  • Hotel Principe-via Cavour 55
  • Albergo Botte d'oro-via Paleologi 19
  • Arcotel-strada provinciale per Vercelli (Villanova Monferrato)
  • Hotel Ariotto Village-via Prato 39 (Terruggia)

Casale Monferrato è dotato di un ufficio postale centrale situato in piazza Cesare Battisti aperto tutti i giorni fino alle 19 e al sabato solo al mattino.I tempi di attesa sono medio lunghi dipende dalla fascia oraria.Esternamente e dotato di un postamat* Altri uffici postali di Poste Italiane si trovano in corso Indipendenza* (zona cittadella),via Trevigi (piazza Castello),Via Milano (PortaMilano),Strada Torino (Oltreponte) e nelle frazioni di San Germano,Terranova e Casale Popolo.

INTERNET Il centro della città è coperto dalla rete wi-fy gratuita del comune.

La città è abbastanza tranquilla,non succedono spesso fatti pericolosi.Bisogna prestare attenzione a non lasciare oggetti nelle auto nei parcheggi un po isolati e ai furti o truffe. Sono presenti a Casale: Carabinieri (Corso Giovine Italia,emergenza 112), Commissariato di PS(Piazza Statuto,emergenza 113) Guardia di Finanza (Via Leardi,emergenza 117), Polizia ferroviaria (all'interno della stazione,tel 0142/458536) Polizia locale-comando vigili urbani(Via Facino Cane,tel 0142/452516) Distaccamento dei vigili del fuoco (Viale S. Martino emergenza 118) Protezione Civile (Strada per Asti) Alcune zone della città sono videosorvegliate da telecamere a disposizione della Polizia Locale.

Fuori città[Modifica sezione]

Da Salita Sant'Anna-Via Sosso si può ammirare il panorama sulla città e sul fiume Po.

Oltre Casale meritano una visita: Moncalvo,San Giorgio Monferrato,Vgnale Monferrato,Murisengo,Trino,Camino,Valenza,Santuario di Crea,San Salvatore Monferrato,Cocconato,Mortara,tutte località nel raggio di 10-30 km da Casale

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti