Capalbio

Da Wikitravel.

Capalbio è un comune nella provincia di Grosseto.

Capalbio, il comune più a sud della Toscana, si trova in provincia di Grosseto. E’ una località turistica di rilevanza nazionale e per la presenza e gestione oculata delle sue spiagge e dell’intero paesaggio ha ricevuto nel tempo riconoscimenti prestigiosi anche da associazioni ambientaliste. Il nome Capalbio potrebbe derivare da “Caput Album” o “Campus Albus”, per via degli alabastri bianchi che caratterizzano il luogo.

Storia[Modifica sezione]

La Chiesa di San Nicola, edificata in epoca medievale, conserva al suo interno pregevoli affreschi di epoca rinascimentale. L’ Oratorio della Provvidenza, situato al di fuori delle antiche mura, custodisce al suo interno alcuni affreschi del periodo cinquecentesco. Il Palazzo Collacchioni, in stile rinascimentale, addossato alla possente rocca medievalenel cuore del centro storico. Interessanti anche le dogane pontificie una serie di edifici ubicati alle estremità meridionali del territorio comunale di Capalbio, in quella che in passato era la zona di confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa. Le Mura di Capalbio, costituite da una doppia cinta, racchiudono interamente il caratteristico borgo medievale, caratterizzato da suggestivi vicoli fiancheggiati da edifici in pietra. La Torre di Buranaccio, situata tra la sponda del Lago di Burano e il mare, è la torre costiera più meridionale della Toscana.

Bere[Modifica sezione]

Agriturismo Il Mandriolo, Capalbio, strada del 33, n. 1. www.ilmandriolo.org.- Situato ai piedi di Capalbio, a un chilometro dalla statale Aurelia, Il Mandriolo propone tre camere doppie con servizi e accessi indipendenti, e l'opportunità di raggiungere comodamente i tanti luoghi di eccellenza della maremma tosco-laziale. Per quanto ci riguarda, convinti che l'ospitalità non si riduce a uno scambio di merci, cerchiamo di stemperare la logica economica coi doni di un ambiente familiare che accoglie con rispetto e attenzione chi decide di venire a trovarci. Le nostre tariffe ( giugno € 65 - luglio 70 - agosto 75 ) si intendono per camera doppia con prima colazione e per una sola notte; riduzioni per periodi più lunghi.

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

E’ possibile effettuare escursioni nelle aree naturali presenti sul territorio : Lago di Burano, di San Floriano, Lago Acquato.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti