Cahuachi

Da Wikitravel.
Ica : Cahuachi

Cahuachi è il nome di un sito archeologico pre colombiano nella regione di Ica nel tratto di costa meridionale del Perù.

Cahuachi fu il maggior centro cerimoniale della civiltà Nazca che fiorì in questa zona del sud del Peru tra il II e il III secolo d.C. L'archeologo italiano Giuseppe Orefici ha diretto gli scavi per decenni. Sono stati rinvenuti una quarantina di tumuli con strutture in mattoni crudi ai loro vertici. Il sito è anche stato studiato da Helaine Silverman che ha scritto un libro su Cahuachi.

Cahuachi era abitato da poche persone ma era un centro cui accorrevano folle di pellegrini in occasione di importanti rituali. Questi pellegrinaggi erano senz'altro connessi alla presenza nella zona circostante di una enorme duna di sabbia e alle linee di Nazda. La teoria che Cahuachi fosse un centro di pellegrinaggi si basa sull'evidenza che la zona era pochissimo popolata e che le linee mostrino figure di scimmie e orche marine che non sono presenti sul territorio Grazie al clima estremamente secco della regione i reperti sono in buono stato e vi sono stati ritrovati addirittura brandelli di tessuti. Il più grave problema di Cahuachi è il saccheggio delle tombe circostanti la cui esistenza era sconosciuta agli specialisti dell'archeologia.

Flora e fauna[Modifica sezione]

Clima[Modifica sezione]

In autovettura[Modifica sezione]

Permessi/Tariffe[Modifica sezione]

Dove bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue