Cagliari

Da Wikitravel.

Cagliari (in sardo Castèddu, in spagnolo e catalano Càller), è un comune capoluogo della provincia omonima e della regione autonoma della Sardegna.

Distretti cittadini[Modifica sezione]

A Cagliari ci sono in totale 33 quartieri, 4 di essi compongono il centro storico, mentre gli altri 28 sono frutto del fenomeno dell'urbanizzazione.

  • Centro Storico: Castello, Villanova, Marina, Stampace.
  • Altri quartieri della città: Tuvixeddu, Tuvumannu, Is Mirrionis, La Vega, Fonsarda, Sant'Alenixedda, San Benedetto, Genneruxi, Monte Urpinu, Monte Mixi, Bonaria, Sant'Avendrace, Mulinu Becciu, San Michele, Barracca Manna, Is Campus, Is Corrias, Villa Doloretta, Monreale, San Giuseppe, Santa Teresa, Parteolla, Is Bingias, Terramaini, Monteleone, Santa Rosalia, Quartiere Europeo, CEP, Poetto, La Palma, Quartiere del Sole, Borgo Sant'Elia vecchio e nuovo, San Bartolomeo, Giorgino.

La città di Cagliari è situata nella zona meridionale della Sardegna. Si trova in mezzo al Golfo degli Angeli, e si sviluppa intorno alla Sella del Diavolo, e ha ad est i monti dei Sette Fratelli, ad ovest i monti di Capoterra e a nord la pianura del Campidano. Ha inoltre in comune con Roma, Lisbona e Istanbul il fatto di essere stata costruita su 7 colli. Il clima della città è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e piuttosto piovosi ed estati calde e siccitose.I valori estremi estivi talora superano di poco i 40°(a volte con tassi di umidità contenuti), mentre quelli invernali solo in condizioni particolari e rare scendono leggermente sotto lo zero.Leggermente più continentale il clima della pianura del Campidano,evidenziato delle rilevazioni della Stazione meteo di Decimomannu.

Storia[Modifica sezione]

Il nome di Cagliari (anticamente Karalis) è di origine e significato incerti, forse collegabile alla radice mediterranea *carra ("pietra").

La città era stata abitata fin dall'età nuragica da tribù sarde. I Fenici, che colonizzarono la Sardegna nei secoli intorno alla fondazione di Roma, si stanziarono all'imboccatura dello stagno di Santa Gilla. Passata ai Cartaginesi nel V secolo a.C., la città conobbe un rapido sviluppo, testimoniato tra l'altro dalle necropoli di Tuvixeddu e Bonaria: questi furono gli estremi dell'espansione urbana di quei secoli, che vide l'abbandono degli insediamenti nuragici sui colli e il concentrarsi lungo la costa dell'abitato, che assumeva un carattere decisamente mediterraneo. Il centro cittadino fortificato era nel sito oggi occupato dal quartiere della Marina, affiancato dall'area sacra nell'attuale zona di Stampace, e chiuso tra i due quartieri portuali delle zone di Sant'Avendrace e di Bonaria.

L'aeroporto di Cagliari Elmas Mario Mameli è l'aeroporto principale della città.

Sfortunatamente Cagliari e in generale la Sardegna non dispongono di buoni collegamenti ferroviari. Tutti i treni sono "regionali", e per compiere il tragitto Cagliari-Sassari ci vogliono dalle 2:30 alle 4:00 ore. Il tratto relativamente più coperto è quello che va da Cagliari a Oristano. Un progetto futuro prevede la creazione di una stazione ferroviaria allo scalo aeroportuale di Elmas, che renderà sicuramente più appetibile per il turista l'utilizzo di questo mezzo di locomozione.

Le Ferrovie della Sardegna (FdS) coprono la tratta Cagliari-Sorgono e Cagliari-Arbatax. Questa linea, oltre che effettuare trasporto locale con veicoli a scartamento ridotto, propongono un interessante viaggio tra le montagne e gli intatti paesaggi dell'interno della regione, effettuando viaggi organizzati sui vecchi binari della linea ormai dismessa. Il convoglio, chiamato "trenino verde", si inerpica su ponti, salite scoscese, paesaggi mozzafiato, con numerose soste nei punti più panoramici, con la possibilità di immergersi nella tipica atmosfera Sarda.

Cagliari non è ancora una città caotica come tante altre metropoli italiane. Proprio per questo motivo non è difficile per il turista abituarsi ai ritmi trafficati della città. La città dispone di numerosi parcheggi a pagamento, ad un prezzo del tutto ragionevole. La base ideale per posteggiare e girare a piedi il centro storico è il parcheggio della stazione ferroviaria, in Piazza Matteotti. Si raccomanda di non entrare con gli autoveicoli all'interno della ZTL cittadina, nella zona di Castello, poichè è entrato in funzione il sistema di controllo automatico degli accessi. Sicuramente piacevole un giro turistico della SS125, la litoranea che parte da Cagliari e arriva fino a Villasimius, nella quale ammirerete paesaggi a strapiombo sul mare, piccole insenature nascoste e grandi spiagge di sabbbia bianca.

I collegamenti marittimi a Cagliari sono gestiti dalla Tirrenia. Le tratte coperte sono:

  • Cagliari-Civitavecchia, con cadenza giornaliera, con passaggio intermedio ad Arbatax bisettimanale;
  • Cagliari-Napoli, con cadenza settimanale, il martedì;
  • Cagliari-Trapani, con cadenza settimanale, la domenica;
  • Cagliari-Palermo, con cadenza settimanale, il venerdì.

L'Isola di San Pietro è per estensione, 51 Kmq, la seconda isola dell'arcipelago sulcitano. Le sue coste sono alte e rocciose bagnate da un mare limpidissimo, mentre l'interno è coperto da una folta macchia mediterranea, il pino d'Aleppo, il rosmarino, la palma nana. Nelle sue scogliere nidificano il gabbiano corso ed il falco della regina. L'isola, di origine vulcanica, è famosa dal punto di vista geologico in quanto le rocce note come commenditi prendono il nome da una particolare zona dell'isola dove sono state studiate e classificate per la prima volta. Carloforte è l'unico centro abitato dell'isola. Fu fondata, durante il regno di Carlo Emanuele III, da una colonia di pescatori liguri provenienti da Tabarka, un'isola al largo della Tunisia. L'origine ligure dei suoi abitanti la si può riscontrare nel dialetto, nelle tradizioni, nei costumi, nell'urbanistica del paese, come si può notare visitando il suo centro storico. L'isola di San Pietro si può raggiungere in traghetto, circa 30-40 minuti di traversata, da Calasetta o da Portoscuso.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

International Management: presso l'Università degli Studi di Cagliari potrete frequentare il primo corso di laurea magistrale in Sardegna completamente impartito in inglese.

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Case vacanze[Modifica sezione]

  • Thanit Bed and Breakfast Cagliari Centro, Via Pergolesi, 72, Italiano: +39 070 857 814 9; English, Español, Français: +34 666 070 857 814 9, +39 393 070 857 814 9 (), [1]. checkin: 24/24 h; checkout: 11.  edit
  • OpenBB Bed and Breakfast Cagliari Centro, Via Sonnino 147, Italiano: +39 392 1542463; English, Español, Français: +34 666 065054, +39 393 1110532 (), [2]. checkin: 14; checkout: 12.  edit

  • Hotel Costa dei Fiori URL: http://www.costadeifiori.it - S.S. 195 Km 33 - Santa Margherita di Pula 09010 (Cagliari) Sardegna - Tel: (+39) 070.92.45.333 - Fax: (+39) 070.92.45.335 - Hotel Resort 4 stelle situato a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. Circondato da un rigoglioso parco ricco di palme, si affaccia direttamente sulle acque cristalline del Mediteranneo.
  • Hotel Palladium, Viale Europa snc - Monastir, +39 070 91 68 040 (, fax: +39 070 91 68 013), [4]. checkin: 24h; checkout: 24h.  edit*
  • B&B Garibaldi Cagliari[5]Via Garibaldi 120 Cagliari phone="3314210170" email="info@bbgaribaldicagliari.it

Al centro di Cagliari, con bagno privato e colazione all'antico caffè

  • Hotel Tanca Irde [6] Strada per Poggio dei Pini Capoterra, 09012 CA. L'hotel si trova tra le colline e il mare, a pochi km da Cagliari e l'aereoporto
  • Hotel Califfo, Via L. da Vinci 118 - Quartu Sant'Elena, 070 890131 (, fax: 070890134), [7]. checkin: 24h; checkout: 24h.  edit
  • CadelSol Cagliari B&B Viale Regina Margherita, 16 09124, Tel: +39 347 2724407, [9]
  • Cruccuris Resort Località Cruccuris, 09049, Tel: +39 070 7989020, Fax: +39 070 7989018, [10]
  • Stella Maris Sardinia Località Campulongu, Villasimius, 09049, Tel: +39 070 797100 , Fax: +39 070 797367, [11][12]

  • Forte Village Resort (Resort di lusso in Sardegna), [14]. Sito ufficiale del "miglior resort del mondo", per una vacanza di lusso a cinque stelle, da dedicare a voi e alla vostra famiglia, in uno degli angoli più belli dell’Italia e della Sardegna, a pochi chilometri da Cagliari.  edit
  • Hotel Resort Costa dei Fiori URL: http://www.costadeifiori.it - S.S. 195 Km 33 - Santa Margherita di Pula 09010 (Cagliari) Sardegna - Tel: (+39) 070.92.45.333 - Fax: (+39) 070.92.45.335 - Hotel Resort 4 stelle situato a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari. Circondato da un rigoglioso parco ricco di palme, si affaccia direttamente sulle acque cristalline del Mediteranneo. Dispone di due piscine esterne e di Camere con Jacuzzi.

Poste[Modifica sezione]

Postazioni Internet e Wi-Fi spots[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti