Breno

Da Wikitravel.

Breno é uno dei villaggi malcantonesi situati più in alto: si trova a 800 m sopra il livello del mare. Anche questo comune si trova in posizione soleggiata.

Dal 2005, Breno fa parte del grande comune Alto Malcantone, che comprende anche i seguenti villaggi: Mugena, Vezio, Fescoggia e Arosio.

Aereo[Modifica sezione]

Grazie all'aeroporto di Lugano-Agno, i collegamenti con la vicina Italia come pure con Ginevra e Zurigo sono molto stretti. il piccolo aeroporto é un accesso immediato alla regione e da Agno, ci si sposta in macchina (noleggio) o con i mezzi pubblici (treno FLP e Autopostale) verso il villaggio.

Auto/Moto[Modifica sezione]

Breno si raggiunge in 30 minuti dal centro di Lugano. Le strade Cantonali sono in buono stato e la segnaletica é sempre visibile e comprensibile. Con l'autostrada A2, uscita nr. 51 Lugano Nord, direzione Ponte Tresa, direzione Manno e poi segue Gravesano. Da Gravesano, si sale lungo la Penudria, strada a curve che porta ad Arosio, per poi proseguire verso Breno.

Treno/Autopostale[Modifica sezione]

Treno Regionale Tilo ogni 30 minuti dalla stazione FFS di Lugano, vi porta a Lamone-Cadempino, da dove si prosegue con l'autopostale (alla fermata della posta) in direzione di Arosio. Oppure dall'autosilo Via Balestra parte ogni ora a partire dalle 8.03 l'autopostale (linea nr.23) direzione Lamone-Breno-Miglieglia.

Hotel/albergo/Pensione/Garni[Modifica sezione]

I prezzi indicativi sono in Euro, pernottamento per una notte in camera doppia con colazione inclusa.

  • San Michele (Ristorante-albergo) ad Arosio , con 25 posti letto, prezzo da 57-79, tel. +41 (0)91 609 19 38 WEB
  • Il Castagno (Ristorante-albergo) a Mugena con 20 posti letto, prezzo da 85-95, tel. +41 (0)91 611 40 50 WEB

Malcantone Turismo

  • Ad Arosio, Chiesa medioevale dedicata a San Michele, eretta nel 1217, che presenta pregevoli affreschi con scene della vita di Gesù e della Madonna firmati da Antonio da Tradate nel 1508.
  • A Breno, Chiesa dedicata a San Lorenzo, costruita nel 1596. Al suo interno si trovano pregiati stucchi seicenteschi, esattamente nella Cappella dedicata alla Madonna.
  • Il percorso del sole, alla scoperta delle meridiane nel Malcantone. Ad Arosio trovate alcune delle meridiane presenti sul territorio. Una ad'esempio si trova nel sagrato antistante la chiesa parrochiale di San Michele. Si trovane meridiane antiche e quelle più contemporanee.

  • Sentiero del Castagno é un percorso tematico alla scoperta dell'Alto Malcantone, la terra dei castagni. Dal grotto Sgambada ad Arosio si raggiunge dapprima il castagneto da frutto di Induno, si prosegue poi verso la Chiesa di S. Michele. Il percorso prevede 8 punti didattici marcati semplicemente sul terreno. Tempo di percorrenza dalle 3 alle 5h partendo da Arosio o viceversa, partendo da Breno oppure Fescoggia.
  • Arosio - Miglieglia, percorso MTB lungo il sentiero per Tortoglio, si tratta di un percorso 40% su sterrato e il restante 60& su asfalto.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue