Brasilia

Da Wikitravel.

Brasilia è la capitale federale del Brasile. Inaugurata nel 1960 negli altipiani centrali del Brasile, è un capolavoro dell'architettura moderna e fa parte dei beni protetti dall'UNESCO tanto da attirare ogni anno migliaia di appassionati di architettura. Brasilia è anche un importante nodo della rete di trasporti interna del paese.

La struttura base di Brasilia venne completata in soli 4 anni tra il 1956 e il 1960, sotto il governo del presidente Juscelino Kubitschek, con lo slogan "cinquant'anni di progresso in cinque". La cattedrale ha sei colonne che simboleggiano due mani che si alzano verso il cielo.

la città è progettata a forma di una grande uccello o un aereo, con varie zone adibite a diverse funzioni: residenziale, commerciale, ospedali, banche. Scendendo lungo la "fusoliera" dell'"aereo" c'l' Eixo Monumental ("Asse Monumentale") al cui termine ci sono edifici governativi. Le "ali" sono zone residenziali con diverse file di aree occupate da appartamenti e piccole aree commerciali. L'intersezione è il centro commerciale e culturale, con negozi, alberghi e la cattedrale. Un grande lago artificiale serve da area di divertimenti e per diminuire l'effetto della bassa umidità nei mesi asciutti.

Ancora oggi, 54 anni dopo la sua inaugurazione, Brasilia sta sviluppando una propria cultura. Spesso è stata criticata in quanto una sorta di utopia fallimentare, in cui il razionalismo degli architetti ha sepolto seppellito l'elemento umano. Tuttavia i brasiliani vanno fieri della loro capitale, la quale incarna la visione di un futuro in cui il Brasile non sarà più considerato una nazione "in via di sviluppo".

L'area progettata all'inizio (called Plano Piloto) ospita 400,000 persone, soprattutto delle classi più alte. le città satellite (lontane da 15 a 40 km concentrano il resto dei 2.2 milioni di abitanti del distretto di Brasília (Distrito Federal).

Apprendere[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

ci si diverte.

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Voltaggio elettrico[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti