Bolivia

Da Wikitravel.
America del Sud : Bolivia

Bolivia:Salar de Uyuni
Localizzazione
noframe
Bandiera
Bl-flag.png
In breve
Capitale La Paz (sede del governo); Sucre (capitale legale sede del potere giudiziario)
Governo Repubblica
Religione Cattolica 95%, Protestante (Evangelica Metodista)
Prefisso +591
Internet TLD .bo
Mappa della Bolivia

Bolivia è il nome di uno stato andino dell'America del Sud senza accesso al mare. Confina con il Brasile a Nord-Est, con Il Perù a Nord Ovest, con il Cile a Sud Ovest, con Argentina e Paraguay a Sud. Lungo la sua frontiera con il Perù si estende, ad un'altitudine di 3.805 metri, il lago Titicaca, il più alto lago navigabile del mondo.

Soprannominata il Tibet del Sud America per via dei suoi elevati altipiani, la Bolivia è uno degli stati più isolati dell'emisfero occidentale. È anche il paese con più spiccato carattere indigeno: il 60% della sua popolazione è costituito da puri discendenti delle antiche popolazioni precolombiane.

Regioni[Modifica sezione]

Suddivisione amministrativa[Modifica sezione]

Elenco dei dipartimenti (departamentos, singolare - departamento):

Città[Modifica sezione]

  • La Paz - Capitale (sede del governo);
  • Sucre - (Capitale legale, sede del potere giudiziario)
  • Santa Cruz - seconda città del paese e prima per reddito pro capite.
  • Cochabamba - terza città per popolazione. Gode di un ottimo clima.
  • Potosí - Una città di miniere argentifere sfruttate intensamente in epoca coloniale.
  • Oruro - città famosa per il suo carnevale

  • Samaipata - antiche rovine a due ore da Santa Cruz
  • Tiwanaku - altro sito archeologico dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'Umanità.
  • Uyuni - una buona base per escursioni all'incredibile Salar de Uyuni, alla Laguna Colorado e Laguna Verde
  • Copacabana - piccolo villaggio sul Lago Titicaca
  • Coroico - set in a jungle valley, and accessible via the World's Most Dangerous Road
  • Rurrenabaque - una buona base per escursioni nella giungla e nella pampa.
  • Madidi (Parco Nazionale) - pochi km a Nord di Apolo, is one of the world’s most extensive biodiversity reserves. Its humid tropical climate has spawned one of Bolivia’s richest woodlands.
  • Chacaltaya - Il centro sciistico alla maggiore altitudine del mondo. 25 km da La Paz.
  • Huayna Potosi - Un monte della Cordillera Real di 6088 m. a circa 30 km da La Paz. Una destinazione turistica molto popolare fra i cultori dell'Alpinismo.

Comprendere[Modifica sezione]

Il sito bolivia net pubbica guide turistiche con buoni contenuti ma solo in lingua inglese.

La storia[Modifica sezione]

Clima[Modifica sezione]

La compagnia di bandiera è la Lloyd Aereo Boliviano [1] che effettua voli dagli areoporti boliviani di La Paz e Santa Cruz per le maggiori città del Sud America. Opera anche voli diretti da Santa Cruz a Miami, Washington D.C., e Madrid.

AeroSur [2] opera voli per Buenos Aires e São Paulo.

Il treno non è molto usato in Bolivia per quanto esistano servizi di varia tipologia, da quelli estremamenti scadenti a treni più discreti. Comunque l'orario si trova sul sito http://www.fca.com.bo/fca1/itinerarios_tarifas_1.htm. Bisogna tenere d'occhio i propri bagagli in modo costante quando si viaggia sui treni boliviani. --> The FCA timetable can be found at

- Normalmente i turisti attraversano il confine tra il nord-est del Cile ed il sud ovest della Bolivia.

- Da tener presente che solo il 5% delle strade boliviane sono asfaltate. Comunque, la maggior parte delle strade pricipali tra le città sono asfaltate (come tra Santa Cruz, La Paz, Cochabamba, Sucre). Un mezzo a quattro ruote motrici è particolarmente indicato nell'attraversamento dell'altipiano. Ricordatevi che sulle regioni montagnose sono frequenti gli scambi di carreggiata, allo scopo di dare al guidatore una migliore vista dei dislivelli pericolosi.

- È richiesta la patente internazionale, ma nella *maggioranza* dei casi una patente USA o dell'Unione Europea è accettata. I controlli di polizia sulle strade sono frequenti e si deve pagare il pedaggio per l'uso delle strade.

Servirsi dei voli domestici per i propri spostamenti in Bolivia è un'ottima idea e ed evita gli immancabili disagi dei trasporti di terra. Le tariffe pratiche dalle compagnie aeree Llyoid e AeroSur sono convenienti. Naturalmente l'aereo non arriva dapertutto.

In taxi[Modifica sezione]

A Potosì vale la pena di acquistare sciarpe, maglioni e manufatti in Alpaca: sono meno costosi che a La Paz. A La Paz è interessante il "Mercato delle Streghe", in centro, nei pressi di Calle Sagarnaga, dove si trovani in vendita a meno di 1 USD statuine ed amuleti di scarso valore (è gesso colorato) ma di fattura interessante. Sempre a La Paz (zona della cattedrale) si trovano i "Toritos", coppia di buoi che si pone tradizionalmente sul colmo del tetto delle abitazioni. Nei villaggi boliviani sono in vendita belle ceramiche di fattura semplice, e bambole di pezza fatte a mano.

Mangiare[Modifica sezione]

Foglie di coca

La coca fa parte da secoli della cultura andina, e il masticarla è assai comune (e perfettamente legale) in Bolivia. Potete comprare un sacco di foglie essisìccate in un mercato. La coca è uno stimolante, e deprime l'appetito. Masticare delle foglie per qualche minuto addormenta le labbra e la gola. Ricorda lo slogan (stampato sulle T-shirts): La hoja de coca no es droga ("La foglia di coca non è una droga"). Ma la cocaina, assolutamente, è una droga illegale. Ricorda di masticare e basta la foglia; se la deglutisci 'il risultato sarà un forte mal di stomaco. Un altra considerazione: se bevi te di coca o mastichi fogle di coca, puoi risultare positivo al test della coca per un mese. Cosa che a volte succede ai piloti che atterrano a La Paz e non conoscono questo effetto collaterale.

Alcolici[Modifica sezione]

Alloggi[Modifica sezione]

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Visitors who will come to Bolivia for study are usually attracted to reclusiveness of a pointedly cultural country whom most have never visited. -->

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Prevenzione sanitaria[Modifica sezione]

Rispettare gli usi[Modifica sezione]

Rimanere in contatto[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti