Bard

Da Wikitravel.

Bard è un comune della Valle d'Aosta. La posizione strategica, che permetteva il controllo dei transiti, ha contraddistinto la storia del paese sin dai tempi più antichi e ne ha determinato la struttura, tipica di un borgo di passaggio. Il nucleo centrale si presenta con le caratteristiche dell’abitato medievale; al suo interno molte dimore monumentali sono state ristrutturate e hanno così riacquistato il loro splendore originario.

Storia[Modifica sezione]

Il forte ha contraddistinto la storia di Bard, legando il suo nome al passaggio di Napoleone.

Aeroporti internazionali di Torino Caselle / Ginevra Cointrin / Milano Malpensa.

Trenitalia stazione ferroviaria di Pont-Saint-Martin / Verrès.

  • Dall’Italia: Autostrada A5 uscita Pont-Saint-Martin / Verrès.
  • Dalla Francia: Tunnel del Monte Bianco T1 o Colle del Piccolo San Bernardo (solo in estate) autostrada A5 fino a Verrès / Pont-Saint-Martin e SS26 fino a Bard.
  • Dalla Svizzera: Tunnel del Gran San Bernardo T2 o Colle del Gran San Bernardo (solo in estate) e SS27 fino ad Aosta, poi A5 fino a Verrès / Pont-Saint-Martin e SS26 fino a Bard.

Società SADEM e VITA.

Forte di Bard – La prima citazione di un insediamento fortificato a Bard risale all’XI secolo. Il castello medievale fu raso al suolo dalle truppe napoleoniche nel 1800, dopo aver resistito per diversi giorni. La fortezza attuale, completata nel 1838, ospita l’innovativo Museo delle Alpi, un percorso multimediale e interattivo per scoprire le Alpi e capire la montagna; le Alpi dei Ragazzi, un percorso dedicato ai più giovani che possono cimentarsi in un’ascensione virtuale del Monte Bianco. Il Forte accoglie inoltre esposizioni temporanee e permanenti, aree culturali e ricettive.

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti