Baden-Württemberg

Da Wikitravel.
Europa : Europa centrale : Germania : Baden-Württemberg

Baden-Württemberg è il nome di uno dei sedici Stati federati (Bundesländer) della Germania

Regioni[Modifica sezione]

Il Baden-Württemberg è diviso in 35 distretti, raggruppati in quattro Regierungsbezirke: Friburgo (Freiburg im Breisgau), Karlsruhe, Stoccarda (Stuttgart), Tübingen. La regione è formata da due parti, il Baden e il Württemberg. Il primo si suddivide tra le regioni di Friburgo e Karlsruhe, il secondo è diviso tra Tubinga e Stoccarda.

'Regione di Friburgo'

'Regione di Karlsruhe'

'Regione di Tubinga'

'Regione di Stoccarda'

Città[Modifica sezione]

Il Baden-Württemberg si divide in due zone: ad est il Württemberg, che deve il suo nome alla dinastia nobiliare e ad ovest il Baden. La zona ovest è quasi interamente occupata dalla Foresta Nera, caratterizzata dai fitti boschi di conifere, dai torrenti e da alcuni laghi.

Nella zona est si trovano le Schwäbische Alb, un territorio collinoso indicato per brevi passeggiate.

I fiumi principali sono il Neckar, che attraversa Tubinga e Stoccarda e il Reno, che segna il confine con la Francia.

Nel territorio del Baden-Württemberg si trova anche un lato del lago di Costanza.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Da consultare: Frasario tedesco

Aereo[Modifica sezione]

L´aereoporto di Stoccarda è collegato con le principali città italiane ed europee. La città è raggiungibile in circa 20-30 minuti con due linee metropolitane (S- Bahn), la S2 e la S3. Baden-baden ha collegamenti low-cost con Londra, tuttavia è difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Treno[Modifica sezione]

Autobus[Modifica sezione]

Stoccarda ospita il Cannstatter Wasen, un Volksfest (Festa Popolare) molto simile all´Oktoberfest. Anche qui come a Monaco, si festeggia nelle "tende" (Zelt) e si beve birra locale servita nel classico boccale da un litro (Maß).

Stoccarda ospita un mercatino di Natale che dalla Schlossplatz arriva fino al Municipio.

Esslingen am Neckar ospita, oltre al tradizionale mercato di Natale, un caratteristico mercatino medioevale.

Cibi[Modifica sezione]

Birre[Modifica sezione]

Il Baden-Württemberg, come ogni regione tedesca, produce e consuma le proprie birre:

- Dinkelacker - Wulle - Stuttgarter Hofbräu - Alpirsbacher - Rothaus

Vini[Modifica sezione]

Lungo il Neckar si trovano alcuni vigneti da cui vengono prodotti:

- Müller-Thurgau (bianco) - Riesling (bianco) - Trollinger (rosso) - Dornfelder (rosso)

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti