Ayeyarwady (divisione)

Da Wikitravel.
Asia : Asia del Sud-Est : Myanmar : Ayeyarwady

La divisione di Ayeyarwady è una divisione amministrativa di Myanmar, situata sull'enorme delta del fiume omonimo ad est di Yangon.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Pathein -- Città principale con funzioni di capoluogo amministrativo. Ha numerose attrattive tra cui molti templi buddisti.

La divisione di Ayeyarwady Division confina con quella di Bago a Nord e con quella di Yangon ad Est. Si affaccia sul golfo del Bengala a Sud e ad Ovest. È contigua con lo stato di Rakhine a Nord-ovest. Giace tra le latitudini nord 15° 40' e 18° 30'e tra le longitudini est 94° 15' e 96° 15'. Con una popolazione di circa 6.5 milioni, è prima nella classifica nazionale per densità abitativa. La divisione di Ayeyarwady consiste di cinque distretti : Pathein, Hinthada, Myaungmya, Maubin, and Pyapon.
La regione è coperta da immense foreste e la produzione di legname pregiato è un'importante voce economica. Anche le risaie sono assai estese tanto da valere a questa area l'appellativo di "granaio di Myanmar". Sono comunque diffuse le produzioni di mais, sesamo, girasole e iuta.
La pesca è praticata su larga scala con annesse industrie di trasformazione.

Etnie[Modifica sezione]

La maggioranza della popolazione appartiene alle etnie Bamar e Karen. Vi si ravvisano piccole minoranze di genti Rakhine sulla costa occidentale. Il Buddismo è la religione più diffusa con minoranze di Cristiani e musulmani.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

La regione fece parte del regno dei Mon per poi cadere in mani birmane nell'undicesimo secolo d.C.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue