Australasia

Da Wikitravel.
Oceania : Australasia

Australasia è termine geografico indicante quella regione dell'Oceania comprendente l' Australia, la Nuova Zelanda, Papua e Nuova Guinea e le isole adiacenti. Alcuni negano l'appartenenza dell'Australasia all'Oceania, adducendo a pretesto le sue masse continentali troppo estese rispetto alle altre isole di piccola, piccolissima taglia che "popolano" il Pacifico.

Nazioni[Modifica sezione]

Altri territori[Modifica sezione]

  • Isole Kermadec - A causa di una risvegliata attività vulcanica queste isole sono state recentemente evacuate. Perfino i vulcanologi sono stati costretti a sgombrare . Sono sotto l'amministrazione della Nuova Zelanda.
  • Isole Lord Howe - Territorio australiano
  • Nuova Caledonia - Territorio francese
  • Isola Norfolk - Territorio australiano a statuto speciale. Molti dei suoi abitanti sono discendenti degli ammutinati del Bounty che si stabilirono in un primo momento alle Isole Pitcairn per sfuggire la caccia delle autorità inglese. Molti di loro furono trasferiti qui nel 1856 perché Pitcairn era troppo piccola per mantenere una popolazione in esubero.

Capire[Modifica sezione]

Australia e Nuova Zelanda sono entrambe ex colonie britanniche. Si pensò un primo momento di farne un'unica nazione e la costituzione australiana ancora dà questa possibilità di fusione alla nuova Zelanda. I due paesi hanno dato vita a una forma di collaborazione economica molto stretta (CER) (Closer Economic Relationship) che procede verso una forma di integrazione tra i due paesi. Papua e New Guinea erano un tempo una dipendenza australiana.

L'Australasia comprende anche Timor Est e le zone più orientali dell'Indonesia come Lombok e Sulawesi.

Inglese è la lingua ufficiale parlata sia in Australia come in Nuova Zelanda. Sebbene sia compreso l'inglese classico, alcune parole in dialetto o alcuni termini colloquiali possono rappresentare un problema inaspettato per i turisti. Sono presenti sul mercato infatti numerose guide che aiutano a comprendere le sfumature dello Strine (Australian English) e dello Newzilid (New Zealand English).

Maori è una lingua ufficiale della Nuova Zelanda. Molti nomi di luoghi della Nuova Zelanda sono di derivazione Neo Zelandese. E'facile incorrere in una cattiva pronuncia di questi nomi, rendendola di fatto incomprensibile per i Neo Zelandesi. Sebbene sia un numero relativamente ristretto di persone parli la lingua Maori (anche se di fatto molti la studiano), quasi tutti rabbrividiscono quando sentono che i nomi Maori sono pronunciati in maniera sbagliata.

Altri Topic di viaggio[Modifica sezione]

Viaggiare in auto[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti