Attica

Da Wikitravel.
Il Tempio di Poseidone a capo Sounio

L'Attica è una regione della Grecia.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Porti[Modifica sezione]

  • Monte Parnitha un monte dall'aspetto alpestre ammantato di foreste di pini ed abeti. Sulla sua cima (1413 m.) si trova un albergo con casinò molto frequentato dagli amanti del gioco d'azzardo. Da sempre il monte segna il confine fra l'Attica e la Beozia. Un servizio di teleferica permette di raggiungere direttamente la vetta evitando una stretta e lunga strada a serpentina.
  • Thrakomakedones una località alle falde del Monte Parnitha, famosa per i suoi numerosi ristoranti tutti specializzati in carni alla brace.
  • Varympopi

Località balneari[Modifica sezione]

Costa di Posidone[Modifica sezione]

Sulla costa occidentale del golfo Saronico, da Atene fino a Capo Sounio di estende la cosiddetta "Costa di Posidone". Le località balneari che incontriamo lungo il percorso sono:

  • Agios Dimitrios
  • Lagonisi un lungo promontorio proteso nel golfo Saronico con alberghi di categoria superiore.
  • Kalyvia
  • Saronida
  • Agios Nikolaos
  • Anavysos
  • Thymani
  • Sounion all'estrema punta meridionale dell'Attica si trova questo promontorio con le rovine del tempio dedicato a Poseidone di cui restano oggi 15 colonne. Una classica escursione di un giorno da Atene. Super visitato.

Costa orientale[Modifica sezione]

Sulla costa orientale dall'aspetto in genere più rustico forse un tantino più tranquilla ma non nei week ends incontriamo le seguenti località balneari:

  • Rafina - Un porto con servizi di aliscafi e traghetti per le isole Cicladi. Una valida alternativa al congestionatissimo porto del Pireo

Capire[Modifica sezione]

Ad Atene all'incrocio tra i viali Patisio e Alexandra vicino il parco Pedion tou Areos c'è il capolinea degli autobus regionali che collegano Atene con vari centri dell'Attica.

A distanza di pochi passi sulla via Mavromateon partono autobus per:

  • Mountain bike sul Monte Parnitha

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti