Atene/Vouliagmeni

Da Wikitravel.
Atene, Vouliagmeni: la penisola di Lemò (Λαιμός in Greco) ripresa dall'aereo con il suo porto turistico e il complesso alberghiero dell'"Astir Palace Beach Resort", senza dubbio il migliore albergo di Atene

Vouliagmeni è il nome di un distretto sul lungomare di Atene a circa 17 km dal centro.

Il distretto di Vouliagmeni è esteso su due romantiche penisolette, "Kavouri" e "Lemòs", coperte da fitte pinete e che formano baie riparate. Vouliagmeni è il sobborgo di Atene sul lungomare che dispone di maggior verde. È un centro balneare e una stazione termale con alberghi esclusivi. È dotato di installazioni sportive dove si sono svolte alcune gare delle Olimpiadi nel 2004. Le spiagge di Vouliagmeni sono state premiate con la bandiera azzurra dalla Fondazione Europea dell'Educazione Ambientale. Gli abitanti stabili del distretto sono pochi fortunati (circa 4000) che però si moltiplicano nei mesi estivi. A Vouliagmeni esiste anche un porto turistico super attrezzato e vi hanno inoltre sede club nautici esclusivi con molteplici possibilità di praticare sport acquatici. Locali e ristoranti sono pochi ma in genere molto curati contribuendo a conferire al distretto un'atmosfera rilassata almeno nei giorni lavorativi e comunque lontana dal trambusto della pur vicina Glyfada.

Se Vouliagmeni è stata risparmiata dalla febbre della speculazione edilizia che ha colpito Atene in maniera indiscriminata, ciò è dovuto senz'altro all'opera di Kasidokostas Grigorios che è stato a lungo sindaco del municipio e si è avvalso della sua rete di potenti amicizie per fare del municipio un'oasi di pace. Egli è stato infatti il primo marito di Marianna Latzi, la figlia del defunto armatore Iannis Latsis, amico personale della regina Elisabetta II ai familiari della quale soleva prestare spesso il suo lussuoso panfilo, l"Alexander" per splendide crociere nel mare Egeo. Paris Latsis, il figlio di Kasidokostas che ha adottato il ben più famoso nome di mammina è, sulle orme del babbo, un play boy internazionale salito agli onori della cronaca rosa grazie ad un suo idillio di breve durata con Paris Hilton, la ricca ereditiera americana.

Il mezzo più veloce è il bus E22 Saronida Express che parte da Sintagma ed effettua molte meno fermate rispetto ad un normale Bus e permette di raggiungere il centro della passeggiata mare di Vouliagmeni in circa 30-40 min

  • Un laghetto costiero dalle acque salmastre usate per scopi terapeutici, omonimo del più grande lago di Vouliagmeni, altresì collegato al mare ma situato oltre Corinto, a circa 100 km da Atene.
Visitabile fino al tramonto.
  • Le rovine del tempio di Apollo

Oltre a quelle degli alberghi, Vouliagmeni dispone di due spiagge pubbliche dove si possono praticare sport acquatici. Sono molto affollate durante i week end.

  • Asteras Vouliagmenis - Per accedere alla spiaggia bisogna pagare un biglietto di 15 € (anno 2006) - Chiude i battenti alle ore 18:00. Nel giugno del 2007 hanno avuto luogo manifestazioni di piazza contro l'alto costo di accesso alle spiagge attrezzate di Atene.
  • Plaz Vouliagmenis - Sulla penisola di Lemòs, rinnovata in occasione dei giochi olimpici del 2004.
  • Limanakia - Una serie di 3 spiagge libere sulla litoranea tra Vouliagmeni e Varkiza. La terza è una spiaggia nudista frequentata notoriamente da gay. Alcune di queste spiagge stanno parecchio in basso rispetto al livello della strada e se scendere non è un problema lo può essere il risalire. Sappiate comunque che è molto rischioso frequentare queste 3 spiagge dopo il tramonto così come lo è il semplice sostare di notte in auto (sia pure per pochi minuti) sulla strada soprastante.

Ristorante Itaca, Via Apollonos 28. tel.: +302108963747, +302108963739. Un ristorante di lusso dove si servono soprattutto pietanze a base di pesce in posizione panoramica sui due golfi di Vouliagmeni. Vicino al parcheggio del club nautico. Ai suoi tavoli si sono seduti parecchi vip, anche politici ed ex presidenti di "casa nostra".

Bere[Modifica sezione]

  • Astir Palace Beach Resort, tel. +30 210 890 1765/766, fax +30 210 8962582, [1]. Un complesso alberghiero sulla penisola di Lemò, restaurato in occasione dei giochi olimpici del 2004 e ritenuto oggi tra i migliori di Grecia. Sorto come albergo statale è stato in seguito privatizzato ed è finito nelle mani della catena alberghiera americana The Luxury Collection.
  • Plaza Vouliagmeni Strand Hotel, Via Litous n° 14, tel. +30 210 9670196-8, fax +30 210 9670139, [2]. Albergo di cat A, con 72 stanze non con spiaggia privata. Aperto tutto l'anno.
  • Margi, Via Litous n° 11, tel. +30 210 8929000, fax +30 210 8960229, 8929143, [3]. Albergo di lusso ma senza spiaggia privata.
  • Amarilia, Via Agiou Nikolaou n° 13, tel. +30 210 8990391, fax +30 210 8955790, [4]. Albergo di cat A (non dispone di spiaggia privata).
  • Armonia, Via Armonias n°1, tel. +30 210 8914700, fax +30 210 8914800, [5]. Albergo di cat A a pochi metri dalla spiaggia.
  • Divani Apollon Palace, 10, Via Ag. Nikolaou n° 10, tel. +30 210 8911100, fax +30 210 9658010, [6]. Lussuoso albergo di cure termali.
  • Vouliagmeni Suites, Via Panos & Chlois, tel. +30 210 8964901-2, +30 210 8964570-7, fax +30 210 9674100, [7]. Albergo di Lusso aperto tutto l'anno.
  • Electra, Via Panos n° 28, tel. +30 210 8960537, fax +30 210 8962329. Albergo di categoria "A" con 16 appartamenti. A 250 metri circa dalla spiaggia.

Panorama di Atene dall'Acropoli
Atene: distretti e quartieri turistici, dintorni, escursioni

Distretti e quartieri del Centro: Omonia | Syntagma | Acropoli | Psirì | Exarcheia | Plaka | Monastiraki | Gkazi | Thisio | Kolonaki
Distretti sul lungomare: Paleo Faliro | Alymos | Glyfada | Vouliagmeni | Voula | Varkiza. Distretti del Nord: Kyfissia | Marousi | Porti: Il Pireo | Rafina | Lavrio - Dintorni: Eleusi | Monte Parnitha. - Escursioni: (1) Isole del Golfo Saronico (Salamina | Egina | Angistri | Poros | Hydra | Spetses). (2) Costa di Poseidone. (3) Costa dell'Attica orientale (Maratona, Nea Makri). (4) Delfi e Monte Parnaso.

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue