Asuncion

Da Wikitravel.
Paraguay : Asuncion
noframe

In breve
Status Capitale nazionale
Nazione Paraguay
Abitanti 1,639,000 (2002)
Prefisso +595 21
Sito web Sito ufficiale

Asuncion è la capitale del Paraguay.

Asuncion è un grande porto fluviale sulle rive del fiume Paraguay, principale affluente del Paranà, grande via d'acqua che sfocia nell'Atlantico a N di Buenos Aires formando l'estuario del Rio della Plata. Fu fondata il 15 agosto 1536 per volere di Juan de Ayolas su una delle rare alture che sorgono sul fiume. Fu una delle più grandi città della regione della Plata, fin quando non fu soppiantata da Buenos Aires. Nell'area adiacente al fiume la città attuale ha strade che si intersecano ad angolo retto spesso fiancheggiate da alberi d'arancio. Le case sono ad un piano solo con patios di tipo andaluso. Il centro invece ha perso la sua aria coloniale e oggi appare di carattere ultramoderno con numerosi grattacieli e rari edifici del XIX secolo.
Alle sue funzioni amministrative Asuncion aggiunge una notevole attività economica grazie al suo porto fluviale da dove transita la maggior parte delle esportazioni ed importazioni paraguayane.

Non esistono voli diretti dall'Italia. Iberia, TAM Linhas Aéreas, Air France e Aerolineas Argentinas operano voli da Areoporti italiani ad Asuncion con scalo intermedio in Europa o in Sud America

La principale stazione delle linee extraurbane si trova sull'"Avenida Republica Argentina".

Guidare ad Asuncion è una cattiva idea a causa non solo del pessimo stato della sua rete stradale ma anche per le orribili abitudini dei conducenti di veicoli: Nessuno si ferma ai semafori rossi. Non si sa se il senso di marcia sia a destra o a sinistra. Ognuno fa quello che gli pare. I diritti di precedenza sono determinati dalla mole del veicolo: più grande e minaccioso è, maggiori sono i suoi diritti. E chiaro che in questo contesto i pedoni non hanno diritto alcuno

Gli autobus sono ovunque e i biglietti hanno prezzi irrisori. Parecchi sono vecchi e pittoreschi.

Anche i Taxi sono diffusi e a buon mercato.

"Panteon del los Heroes" ad Asuncion

Asuncion non ha molte attrattive. Ogni anno, a luglio vi si tiene una pittoresca fiera con cibi, liquori e tanta musica. Visitarla può contribuire a farsi un'idea del paese.

  • Uno degli edifici di rilievo di Asuncion è l'imponente palazzo del Congresso Nazionale con una facciata a specchio. È stato costruito nel 2002 con ingenti finanziamenti del governo di Taiwan. Il Paraguay è una delle poche nazioni che riconosce Taiwan come legittimo stato cinese e non già la Repubblica Popolare Cinese.
  • La cattedrale
  • Il museo municipale è assai modesto e lo stesso dicasi del vicino museo delle arti visive con opere di artisti locali.
  • Il museo delle Belle Arti è banale
  • Il "Panteon del los Heroes", opera dell'architetto milanese Ravizza, ospita la tomba del maresciallo Francisco Solano Lopez e di altri militari caduti nella terribile guerra del 1865/70.

Mangiare[Modifica sezione]

Bere[Modifica sezione]

  • Sheraton Asuncion
  • Excelsion Hotel, Ave. de Chile

Come cavarsela[Modifica sezione]

Get out[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti