Asia del Sud

Da Wikitravel.
Asia : Asia del Sud

L'Asia del Sud o Subcontinente indiano comprende paesi situati tra la catena dell'Himalaya e l'oceano Indiano (in direzione Nord-Sud) e tra le valli dei fiumi Indo e Gange (da Ovest ad Est). L'oceano Indiano forma il mare Arabico ad Ovest e il golfo del Bengala ad Est.

Paesi[Modifica sezione]

L'Afghanistan è a volte considerato parte della regione. Le sue recenti mosse tese a diventare membro della SAARC (South Asian Association for Regional Cooperation) potranno un giorno collocarlo tra le nazioni dell'Asia del Sud. Myanmar (ex Burma) può anche essere considerata parte dell'Asia del Sud per ragioni storiche. Ha fatto parte dell'impero delle Indie sotto dominio britannico fino al 1948.

Città[Modifica sezione]

Capire[Modifica sezione]

Le nazioni dell'Asia del Sud hanno molto in comune sotto vari punti di vista.

  • Il clima -- Eccezion fatta per la catena dell'Himalaya il clima è tropicale con stagioni (piovosa e asciutta) determinate dai monsoni quasi ovunque. Questi venti non hanno influenza sulle regioni occidentali del Pakistan ma nell'India del Sud durano 6 mesi. Sri Lanka, poi ha addirittura due monsoni, uno in maggio e l'altro in ottobre/novembre.
  • La cultura --L'influenza storica della cultura indiana è evidente ovunque in questa regione: due delle principali regioni mondiali hanno visto la luce in questa regione dell'Asia: Induismo e Buddismo. L'Islam vi fu introdotto nel VII secolo da invasori islamici e segnò il suo apogeo durante l'impero Moghul nel XVII e XVIII secolo.
  • Alta densità di popolazione -- L'Asia del Sud è una delle regioni più densamente popolate al mondo - circa 1,6 miliardi, ovvero 1/4 della popolazione mondiale abita qui. La densità media della popolazione è di 305 abitanti per km , superiore di ben 7 volte alla densità media mondiale.
  • La lingua inglese -- Un fattore aggiuntivo di unificazione regionale deriva dall'influenza della cultura britannica. Soprattutto la lingua inglese ha contribuito non poco a dare agli Indiani il senso della loro identità nazionale. Prima dell'arrivo degli Inglesi si parlavano (e si parlano tuttora) una miriade di lingue, a volte incomprensibili tra vicini (lingue ariane e Tamil).

HA HA

Areoporti internazionali sono a:

Many flights from the west coast of North America arrive via Singapore and Bangkok, while flights orginating on the east coast usually have a stopover somewhere in Europa depending on the airline. The number direct flights between India and U.S/U.K is increasing.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti