Arezzo

Da Wikitravel.
Piazza Grande (in primo piano) e la chiesa di Santa Maria della Pieve (a sinistra)

Arezzo è città della Toscana, capoluogo della provincia autonoma. Fu in importante centro Etrusco e rilevante colonia romana ("Arretium"). Fu un libero e fiorente comune ghibellino nel Medioevo. Oggi è mercato dei prodotti agricoli della zona. Importante centro dell'industria orafa. Vi sono inoltre presenti industrie meccaniche, calzaturiere e tessili. Arezzo tuttavia è soprattutto città d'arte. mappa di Arezzo

Il comune di Arezzo è situato alla confluenza di tre delle quattro vallate che compongono la sua provincia:

  • Casentino;
  • Valdarno;
  • Val di Chiana];
  • Valtiberina].

Il territorio del comune è molto ampio e vario: si passa dalla pianura che si apre sulla Val di Chiana e sull'Arno, alle colline, a Sud della città, a zone montuose, soprattutto ad Est.

Storia[Modifica sezione]

Arezzo sorse come lucumonia etrusca (a questo periodo risale la splendida Chimera di Arezzo) in una zona abitata già nella preistoria.

In epoca romana la città ("Arretium"), specie all'inizio dell'età imperiale, divenne ricca e prospera. Nel 68 a.C. diede i natali a Gaio Cilnio Mecenate.

Arezzo nel Medioevo divenne un fiorente Comune ghibellino, spesso in lotta con le città vicine. Nel 1384 tuttavia passò definitivamente sotto l'egemonia di Firenze, seguendone da quel momento le sorti. Fondamentale a tal proposito fu la disfatta di Campaldino del 1289.

E' possibile servirsi degli aeroporti di Pisa [1] e di Firenze [2] per proseguire poi in treno.

La stazione di Arezzo è posta nella linea Milano-Roma-Napoli (treni IC ed alcuni Eurostar). Sono inoltre frequenti i collegamenti con Firenze (Regionali, Interregionali, IC ed alcuni Eurostar).

Arezzo è raggiungibile in auto servendosi dell'autostrada A1 Milano-Napoli (uscita casello Arezzo). E' facilmente raggiungibile anche utilizzando la superstrada E-45 (proseguendo poi per la SS73).

Il centro storico è relativamente piccolo, quindi è possibile raggiungere i luoghi di maggior interesse anche a piedi. Tuttavia esso sorge in collina.

Per spostarsi è possibile utilizzare gli autobus ATAM. E' presente anche una linea che percorre il centro storico (linea CS).

I taxi davanti alla stazione potranno risultare comodi e veloci per raggiungere la vostra sistemazione in città.

Per gli spostamenti all'interno della provincia è invece possibile utilizzare alcune linee di treni e di autobus [3].

  • Piazza Grande - (detta anche Piazza Vasari) è una suggestiva piazza di forma trapezoidale che si apre nel cuore della città medievale su cui si affacciano alcuni caratteristici edifici medievali, tra cui l'imponente palazzo delle Logge, opera del Vasari. E', a giugno e a settembre, cornice della Giostra del Saracino e ogni prima domenica del mese della Fiera Antiquaria.
  • Santa Maria della Pieve - Corso Italia 7 - E' la maggiore e più bella chiesa di Arezzo risalente al XII-XIII secolo con un imponente campanile detto delle cento buche.
  • Basilica di San Francesco - Piazza San Francesco - famosa per il ciclo di affreschi La leggenda della vera Croce di Piero della Francesca.
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie - via S. Maria delle Grazie 1 - splendido santuario tardo-gotico.
  • Duomo di Arezzo - Piazza del Duomo - all'interno, racchiuso dalle pregevoli vetrate del Marcillat, notevoli la Cappella della Madonna del Conforto e la Maddalena, affresco di Piero della Francesca.
  • Il parco del "Prato" e l'annessa Fortezza Medicea

Musei[Modifica sezione]

Cosa fare[Modifica sezione]

  • Giostra del Saracino - Rievocazione storica medievale, la Giostra si corre in Piazza Grande il penultimo sabato del mese di giugno (Giostra di San Donato) in notturna e la prima domenica del mese di settembre (Giostra di Settembre) nel pomeriggio.
  • Fiera Antiquaria - ogni prima domenica del mese e sabato precedente si svolge una fiera dell'antiquariato di rilevanza nazionale.

Sono presenti numerosi e caratteristici negozi di antiquariato, specie all'interno del centro storico.

E' possibile inoltre presso alcuni esercizi effettuare acquisti di prodotti eno-gastronomici tipici.

Bistecca chianina, Acquacotta, Ribollita, Sanguinaccio, Scottiglia, Grifi, Baldino, Maccheroni al "sugo d'Ocio", sono solo alcuni dei piatti tipici aretini. Purtroppo non è sempre facile trovare locali che siano in grado di proporvene un'ampia selezione.

  • Miseria e Nobiltà, Via Piaggia San Bartolomeo, 2, 0575 21245, [4].  edit

Dove bere[Modifica sezione]

Agriturismo[Modifica sezione]

  • Foresteria Il Giardino di Fontarronco - Loc. Chiana, 255 - 52048 Alberoro di Monte San Savino, Arezzo - Tel. 0575 846044 - Fax. 0575 846045
  • Agriturismo La Loccaia -Agriturismo La Loccaia (Agriturismo La Loccaia), via di Loccaia 23, località Ciggiano 52043 Civitella in Val di Chiana (Arezzo) (GPS:Latitudine 43.36704 Longitudine 11.72010), +390575440098/+393332973007 (), [5]. checkin: 14:00-16:00/19:00-21:00; checkout: 10:00-10:30. 60€-100€.  edit

Affittacamere[Modifica sezione]

Appartamenti vacanza nelle colline di Arezzo, a pochi chilometri da Umbria e Marche. Il punto di partenza ideale per visitare il Centro Italia. Prezzi da 25 euro/testa/notte

  • Euro Hotel [6]SS E45 Km 150 Pieve Santo Stefano,52036 AR.
  • Hotel Toscana Verde Laterina (Arezzo) Via Penna 2 , Tel. +39 0575 89571 Fax +39 0575 895750 E-mail: info@toscanaverde.com Hotel Residence nel cuore della campagna Toscana, su una dolce collina che domina la fertile e verde Piana di Laterina.
  • Hotelcontinentale.jpgHotel Continentale Arezzo, Piazza Guido Monaco 7, Tel. +39 0575/20251, Fax +39 0575 350485.

Per prenotazioni: prenotazioni@hotelcontinentale.com. Da più di 50 anni, Hotel Continentale è il punto di riferimento per chi vuole soggiornare ad Arezzo in un ambiente elegante e con personale professionale e qualificato. Situato nel centro di Arezzo l'Hotel dispone di 73 camere, tre suites deluxe, tre sale convegni attrezzate secondo i più moderni criteri, eleganti e spaziosi salotti, lobby bar e ampia sala colazioni. Ogni mattina, fino alle ore 11:00, la struttura propone un ottima colazione internazionale a buffet con prodotti locali. La reception e il servizio bureau sono aperti 24 ore su 24 offrendo un servizio continuativo 7 giorni su 7.

  • Agriturismo Il Pino [7] SS Castiglion Ubertini 78, 52028 Terranuova Bracciolini AR. Un agriturismo in Toscana con produzione biologica di olio di oliva e vino IGT per vacanze all'insegna della tranquillità e della buona tavola.
  • Agriturismo Casafredda [8] Loc ceciliano 82, 52100 Arezzo. A soli 5 minuti dalle mura della città di Arezzo Casafredda offre alloggi di alta qualità a prezzi estremamente convenienti. Tel: 0575-320674 - Email: info@casafredda.com

  • Castelletto di Montebenichi Località Montebenichi, Bucine, Tel. +39.055.9910110 Fax +39.055.9910113, [9]. Un lussuoso albergo ospitato in un antico castello nel cuore del Chianti.

Arezzo è una città abbastanza sicura e piuttosto tranquilla. Non sono necessarie particolari precauzioni.

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti