Anafi

Da Wikitravel.
Cicladi : Anafi
Anafi: la spiaggia di Monastiri

Anafi (Ανάφη in greco) è un'isola greca dell'arcipelago delle Cicladi. Spoglia e dal clima secco è ritenuta un'isola suggestiva, ancora fuori dalle rotte battute dal turismo di massa sebbene sia a un tiro di schioppo dalla celeberrima Santorini

Cartina dell'isola di Anafi e sua localizzazione

Anafi fa parte delle Cicladi meridionali e si trova ad est di Santorini da cui è visibile insieme all'isolotto di Anafopula. È un'isola arida e rocciosa dal clima estremamente secco ma i colori sono fantastici e le notti di plenilunio, magiche. Vanta molti arenili dorati tra scogliere e rocce erose dal mare e dal vento che hanno assunto forme del tutto particolari.

Città[Modifica sezione]

Casa tradizionale ad Anafi in località Mega Potamòs. La tradizione vuole che le case di Anafi fossero a cupola
  • Chora Anafis o più semplicemente Chora (Χώρα Ανάφης in greco) -- L'unico villaggio dell'isola stabilmente abitato che domina alto lo scalo di Agios Nikolaos. Chora è costruita sulle rovine di una fortezza di epoca veneziana. Le sue case, di un bianco accecante, sono per lo più a cupola come voleva la tradizione locale e si affacciano su stretti vicoli lastricati. Ad Atene, alle falde dell'Acropoli c'è il vecchio quartiere di Anafiotissa, costruito da emigranti da Anafi che richiama l'urbanistica e l'architettura di Chora Anafis.
  • Agios Nikolaos (Αγιος Νικόλαος in greco)-- Lo scalo dell'isola, abitato nei soli mesi estivi. Una ripida strada in salita di due km lo collega a Chora.
  • Klisidi (Κλησίδι in greco) -- Un minuscolo villaggio che si rianima solo nella stagione estiva.

Spiagge[Modifica sezione]

Spiaggia di Roukounas grande
  • La vita turistica di Anafi si svolge lungo il tratto di costa ad est dello scalo di Aghios Nikolaos caratterizzato da cale e calette occupate d'estate da comunità di campeggiatori. Seguendo la pista oltre la centrale elettrica si trova Katsouni dove c'è una sorgente d'acqua dolce e Kleisidi. Oltre si trovano le spiaggie di Roukounas distinta in piccola e grande, quest'ultima molto frequentata e quelle di Katelimatsa e Megas Potamòs. Dopo 10 km la pista (per un tratto asfaltata) termina al piccolo arenile di Monastiri con poca ombra e oramai sul versante est.

Il più vicino aeroporto è a Santorini servito da numerosi voli di linea o "charter" provenienti dall'Italia. Il "charter" è una soluzione di gran lunga più economica del volo di linea nel periodo di alta stagione ma è notoriamente piena d'imprevisti: gli annullamenti e i rinvii di 24 ore e più sono frequenti con conseguente disagio o aggravio delle spese di soggiorno per cui occorre leggere attentamente le condizioni dei pacchetti proposti dai Tour Operators "nostrani".

Gli orari delle navi in partenza da Santorini per Anafi (anno 2007):

Nota: La Grecia è un'ora avanti rispetto all'Italia
  • Ogni martedì e giovedì alle 07:20 parte il traghetto Romilda della compagnia GA Ferries. Questo traghetto proviene dal Pireo e tocca tutte le Cicladi orientali quindi è da tenerlo in considerazione se si vogliono visitare le altre isole dell'arcipelago. Romilda è così affollato nei mesi estivi da sembrare una "boat people"
  • Ogni martedì alle 18:25 parte la nave Panagia Tinou della compagnia NEL proveniente dal porto di Lavrio (Attica).
  • Ogni mercoledì alle 16:00 con la nave Arsinoe della compagnia Saos
  • Ogni giovedì e sabato alle 17:00 con la nave Arsinoe della compagnia Saos
  • Ogni sabato alle 20:50 con la nave Panagia Tinou della compagnia NEL.
  • Ogni sabato alle 22:55 con la nave Panagia Tinou

Gli agenti marittimi cui ci si può rivolgere per informazioni e acquisto dei biglietti a Santorini sono:

  • Nomikòs Travel -- Tel.: +30 22860 23660 +30 22860 22660. Fax: +30 22860 23666.
  • Sostis Travel -- Sulla via d'oro a Thira. Tel: +30 22860 22487, Fax:+30 22860 22571 [1]].
  • Santo Star, tel.: +30 22860 23082, +30 22860 23105. Fax: +30 22860 23862 [2] sito web
  • Santo Volcano Tours -- Sulla piazza centrale di Thira a Santorini a fianco della banca commerciale (Emporikì). Tel.: +30 22860 22127, 24853-4, 22259. Fax: +30 22860 22955. [3] sito web.

Si sconsiglia di imbarcarsi al porto del Pireo per raggiungere Anafi. Questo porto è estremamente congestionato in alta stagione e si paga un prezzo troppo alto in termini di disagi. Da considerare poi che la traversata dura, nella migliore delle ipotesi, la bazeccola di 15 ore

L'auto non è necessaria in quanto le strade asfaltate sono solo brevi tratti e il resto è costituito da piste o sentieri. Una barca a noleggio, invece sarebbe molto più utile e divertente. Comunque si possono noleggiare scooters alla pensione Iliovasilema Tel.: +30 22860 61280, +30 22860 61380

Anafi è piena di rovine che giacciono in uno stato di totale abbandono e oggetto di intenso saccheggio nel passato. Uno spaventoso incendio del 1997 ha completato l'opera devastatrice.

  • Sito dell'antica Chora -- All'interno dell'isola in località Kastro, con tombe, alcune statue acefale e tracce di mura.
  • Katelimatsa , L'antico porto di Anafi dove sono state rinvenute alcune tombe
  • Monastero della Madonna di Kalamo (Kalamiotissa) -- Sulla cima del monte Kalamos, un impressionante promontorio di roccia pura alto 460 m. all'estremità orientale dell'isola. Il monastero fu costruito in questo luogo così inospitale perché costituiva una specie di sentinella del mare e le sue campane davano l'allarme al sopraggiungere dei pirati.
  • Monastero di Zoodochos Piyìs -- Costruito nel recinto del tempio di Apollo alle pendici del monte Kalamo

Folclore[Modifica sezione]

L'8 settembre ricorre nel calendario ortodosso la festa della Dormizione della Vergine (corrispondente alla festa cattolica dell'Assunzione). L'epicentro è il monastero kalamiotissa. Balli, fiumi di vino (retsina) e di ouzo accompagnano la festa.

  • Il miele di timo

Cibi[Modifica sezione]

Il formaggio di capra prodotto ad Anafi è famoso insieme al miele di timo. Il pesce abbonda, soprattutto triglie e crostacei (astice, gamberi e aragosta). Quest'ultimi vengono usati per condire gli spaghetti ma il gusto per i palati italiani non è così eccezionale come da altri decantato.

Bere[Modifica sezione]

Anafi si presta per vacanze a contatto con la natura e la vita notturna è ridotta al lumicino. A Chora c'è il bar Milos situato all'ingresso del paese e, come dice il nome, vicino a un mulino. L'altro locale del capoluogo è l'Argos, niente più che una stanza e nemmeno tanto grande ma piena zeppa di studentelli greci "atteggioni". Infine, lungo l'unica strada che conduce al porto sta, in posizione isolata, il "Mandres" (la Mandria) che offre un bel panorama sulla vicina isola di Santorini. Questo è il luogo dove si recano i turisti il giorno della loro partenza, soprattutto perché hanno la possibilità di avvistare l'avvicinarsi al porto del traghetto su cui si imbarcheranno.

Ad Anafi si può dormire tranquillamente sotto le stelle essendo il suo clima estremamente secco. L'unico problema è reperire un posto all'ombra e al riparo dai venti meltemi che qualche volta soffiano impetuosi in estate, soprattutto sulla costa est e nord. Alcune delle numerose cale e calette tra Aghios Nikolaos e la spiaggia di Monastiri sono provviste di alberi di tamerici. Il campeggio libero è proibito in Grecia e le ammende per i contravventori sono piuttosto salate. Gli enti locali non applicano la norma, timorosi di vedersi sfuggire turisti. Tutt'al più vi verrà fatto cenno di sgombrare ma è solo una formalità anche se i limiti di tolleranza si restringono di anno in anno. C'è da aggiungere ancora che molti dei campeggiatori, (Neo hippies per lo più) praticano il nudismo integrale, cosa che offende profondamente la popolazione locale molto religiosa e la polizia su questo tema è più intransigente costringendo i turisti a migrare verso le spiagge più appartate e lontane della costa est o nord dove però i venti sono spesso fastidiosi. In genere non ci si accampa mai da soli per scongiurare eventuali pericoli.

  • Apollon Village -- Nel villaggio di Klisìdi. Tel: +30 22860 61348, +30 22860 28739. Tel mesi invernali: +30 210 9936150. Fax: +30 22860 61287. Cell.: +30 6944 301793. [4] sito web. Piccolo albergo di categoria B aperto da maggio a settembre e composto di 12 appartementi, due monolocali e 5 stanze con terrazzo e vista sul mare. Dotazione delle stanze: Servizio Internet, telefono diretto, tv satellitare, aria condizionata, frigorifero etc.
  • Ta Plagia -- Tel.: +30 22860 61308. Fax: +30 22860 61372. Cell: +30 6972-736409 [5]. sito web. Dieci stanze in affitto. L'esercizio è aperto da maggio a settembre.Gestore: Signora: Athinà Demi
  • Artemis -- Nel villaggio di Klisidi. Tel.: +30 22860 61235, +30 22860 61263. Tel. per i mesi invernali: +30 210 9934653, +30 210 9927179. Fax: +30 22860 61263. Totale di 4 stanze. Gestore: Ioannis Sigalas proprietario del "kafenio" (bar) del villaggio.
  • Panselinos (Plenilunio) -- Tel.: +30 22860 61271. Cell: +30 6974 274990. Gestore: Ioannis Chalaris
  • Iliovasilema (Il tramonto) -- Tel.: +30 22860 61280, +30 22860 61380. Dieci stanze arredate con servizio di ristorante. Aperto tutto l'anno. Possibilità di noleggiare scooters. Gestore: Signora Kalliopi Chalari.
  • Pelagos -- Tel.: +30 22860 61240. Fax: +30 22860 61238. Gestore: Signora Kalliopi Peleki-Roussou
  • Galini -- Nel villaggio di Chora. Tel.: +30 22860 61279. Fax: +30 22860 61379. Cell: +30 6974-312338. 13 stanze. Aperto tutto l'anno. Gestore Manolis Loudaros
  • Panorama -- Nel villaggio di Chora. Tel.: +30 22860 61292. Fax: +30 22860 61292. Cell: +30 6974-648496. 15 Stanze arredate. Aperto tutto l'anno. Gestore: Georgios Kolydas
  • Ostria -- Tel.: +30 22860 61375. Fax: +30 22860 61301. Gestore: Mrs Popi Chalari-Sigala
  • Villa Sir George -- Tel +30 22860 61283. Stanze in affitto
  • Cicladi -- Tel.: +30 22860 61270. Cell.: +30 6974-454883. [6]
  • Roukounas -- Tel.: +30 22860 61206. Cell.: +30 6944 938573, +30 6938 070184. Gestore: Signora Zambeta Rinaki.
  • Paradisos -- Nel villaggio di Chora. Tel.: +30 22860 61243. Fax: +30 22860 61243. Totale di 7 stanze, aperto tutto l'anno. Gestore: Ourania Loudarou Kollida.
  • Meltemi -- Nel villaggio di Chora. Tel.: +30 22860 61291. Cell.: +30 6976-684960 Totale di 5 stanze. Aperto da maggio ad ottobre. Gestore: Margarita Peleki
  • Flora -- Nel villaggio di Chora. Tel.: +30 22860 61356. Contatto per i mesi invernali (Tel/Fax): +30 210 9739616. Cell: +30 6945-647985. Stanze in affitto. Gestore: Signora Flora Bakola.

  • Centro medico regionale di Anafi -- Tel +30 22860 61215. Il centro, dove è in servizio un solo dottore, dispone di macchinari per fronteggiare problemi cardiaci (Cardioexpress). Non esistono farmacie ad Anafi e i medicinali sono reperibili solo al centro medico. Per casi più gravi il malato viene trasportato ad Atene o a Rodi con elicotteri o C-130 del "Centro Nazionale di Pronto Soccorso" a bordo dei quali si trovano i cosiddetti "medici volanti" (Ιπταμενοι ιατροί του Εθνικού Κέντρου Άμεσης Βοήθειας). Per vostra informazione uno di questi elicotteri, partito da Anafi nella notte del 17 giugno del 2002 è precipitato in mare con quattro persone a bordo più il malato. (fonte: Quotidiano TA NEA articolo in greco).

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti