Alpe di Siusi

Da Wikitravel.

Alpe di Siusi [1] (In tedesco Seiser Alm) è un altipiano in provincia di Bolzano.

L'altipiano costituisce la più grande alpe d'Europa. L'Alpe di Siusi, verso ovest cade verso la Val d'Isarco, verso nord verso la Val Gardena (Gherdëina in ladino), verso sud-est si affiancano le Dolomiti, in particolare le catene dello Sciliar (ted. Schlern), del Catinaccio (Rosengarten), dello Sassolungo e Sassopiatto. Si estende su 65km2 ad un livello di 1800 - 2000 m di altitudine.

Tedesco e italiano, ladino dolomitico gardenese (lato Val Gardena).

In auto provenienti da sud uscita autostradale indicata è Bolzano Nord, provenienti da nord l'uscita di Chiusa. Dal casello ci sono circa 20 km di strada per salire verso i paesi sotto l'altipiano. Usando i mezzi pubblici, dalla stazione di Bolzano (dove fermano anche treni Eurocity ed Eurostar) ci sono collegamenti con pullman di linea.

Salvo per chi ha prenotato l'Hotel sull'Alpe stessa, è vietato l'accesso in automobile. Da un parcheggio di interscambio bisogna usare la moderna cabinovia per raggiungere l'altipiano.

Oltre ai prati naturali dell'alpe stessa (con particolare flora e fauna alpina), ci sono naturalmente le Dolomiti, montagne che nacquero come barriera corallina e conservano per questo forme assai bizzarre (in particolare il Catinaccio).

I percorsi sia per camminate che per scalate sono numerosi e per vari gradi di difficoltà. Tutti gli itinerari sono a disposizione presso gli uffici turistici o presso gli alberghi.

Oltre alle passeggiate e scalate, d'inverno si possono praticare sport invernali dal pattinaggio su ghiaccio allo sci alpino e di fondo. Gli impianti fanno parte della rete Dolomiti Super Ski.

Uscire[Modifica sezione]

Verso est, per i passi delle [Dolomiti], verso nord per la [Val Gardena], verso ovest per la Val d'Isarco in direzione [Bolzano] o [Bressanone].

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti