Alonissos

Da Wikitravel.
Il piccolo porto di Patitiri

Alonissos è un'isola greca dell'arcipelago delle Sporadi.

Storia[Modifica sezione]

Alonissos si raggiunge in traghetto o aliscafo da Volos ed Agios Konstantinos. Ulteriori collegamenti esistono da Skiathos, Skopelos, Skyros, Eubea e penisola Calcidica. Per arrivare qui dall'Italia l'aeroporto più vicino è quello di Skiathos. Dal porto di Patitiri partono piccole barche per le isole minori dell'arcipelago che fanno parte del parco marino.

Una volta arrivati sull'isola ci si può spostare con l'autobus che collega il porto di Patitiri con la Chora (1 euro nel 2005) oppure noleggiare un'automobile o, meglio ancora, un motorino. A Patitiri, non lontano dal molo di arrivo dei traghetti ci sono diverse agenzie di noleggio. Al porto è anche attiva una piccola stazione di taxi (Port-Chora 5 euro nel 2005). Alcuni alberghi e villaggi vcanze hanno una navetta che collega le proprie strutture al porto. Dal porto di Patitiri c'è la possibilità di raggiungere le varie isolette del Parco Nazionale Marino delle Sporadi tramite i caicchi che, giornalmente almeno nel periodo estivo, collegano queste isole ad Alonissos.

L'isola, centro del Parco nazionale Marittimo delle Sporadi, presenta numerose piccole spiagge che meritano una visita. Le migliori sono quella di Aghios Dimitro, di Roussom Gialos e di Aghios Petros, tutte sulla costa est. la costa Nord-Ovest è continuamente battuta dal Meltemi ed è poco frequentata. La Chora presenta tutte le caratteristiche tipiche del villaggio greco. Distrutta completamente durante l'ultimo terremoto, solo da poco ha cominciato ad essere ristrutturata. Il viale centrale è occupato da ristoranti, botteghe e bar. Merita sicuramente una visita preferibilmente al tramonto (recarsi alla fine della strada principale per ammirarlo)oppure la sera per cenare comodamente all'aperto tra le case bianche e i gli alberi. Il porticciolo di Steni Vala, anche questo con alcune taverne e negozi è la base sul versante est per chi arriva sull'isola in barca. Merita per la sua tranquillità e pace.

Bere[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Album fotografico