Almaty

Da Wikitravel.
Panorama di Almaty, la più grande città del paese

In breve
Nome Almaty
Nome
ufficiale
Алматы
Nazione Kazakhstan
Abitanti 1,185,900 (2004)
Prefisso +7 727

Almaty (ex Alma Ata) è il centro urbano più importante del Kazachstan che ha svolto il ruolo di capitale del paese fino al 1997.

Storia[Modifica sezione]

Ogni sabato e lunedì il treno N955 parte da Urumqi, Cina diretto ad Almaty. Il biglietto si acquista in un albergo sul fianco destro della stazione, qualche giorno prima della partenza. Il costo è di 500 yuan (circa 65 €) e il viaggio dura 32 ore, 6 delle quali sono impiegate per le formalità di frontiera tra i due paesi. L'autobus costituisce senz'altro una valida alternativa al treno.

Gli autobus partono da Urumqi (Cina) ed impiegano 14 ore per raggiungere Korgas, il posto di frontiera con il Kazachstan. Da qui per raggiungere Almaty si impiegano altre 12 ore. Il prezzo del biglietto è di 106 Yuan (circa 14 €).

  • Il parco alpino. Appena fuori città lungo la strada per Chimbulak. Qui si trova anche lo stadio del ghiaccio "Medeu".
  • Il palazzo presidenziale. La visita all'interno del palazzo non è permessa. Ma la vista dal di fuori è ugualmente da "mozzafiato".
  • Il museo Kazakho. Di fronte al palazzo presidenziale. .
  • Piazza della Repubblica/Piazza Nuova. Piazza che accoglieva molti uffici amministrativi fino all 1997 anno in cui venne proclamata capitale del paese la città di Astana. Oggi vi si trovano gli uffici dell'emittente televisiva di stato.
  • Arbat. Il nome di una strada trasformata in isola pedonale dove si trova il centro commerciale TsUM (in Russo - ЦУМ - Центральный Универсальный Магазин). Il vero nome della strada è Zhybek-Zholy (Via della seta) ma tutti la chiamano Arbat.
  • La fabbrica del cioccolato. Possibili escursioni.
  • Medeu. Un grande stadio del ghiaccio.
  • Chimbulak. Un centro di sports invernali aperto da novembre fino ad aprile. Possibilità di praticarvi l'alpinismo.
  • La gola di Charyn. Un grande canyon a nord della città meta di escursioni di un giorno.

Bere[Modifica sezione]

Possibilità di affittare appartamenti arredati al costo di 4000 tenge (24 €) a notte.

Poste[Modifica sezione]

Internet[Modifica sezione]

Voltaggio elettrico[Modifica sezione]

Il voltaggio è di 220 volts

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti