Allahabad

Da Wikitravel.
Sangum, importante festa religiosa alla confluenza dei fiumi che attraversano la città di Allahabad

In breve
Nome Allahabad
Nome
ufficiale
इलाहाबाद (Hindi)
Nazione India
Stato Uttar Pradesh
Abitanti 4,941,510 (anno 2001)
Superficie 81° 51′ 0″ E
Altitudine 98 m s.l.m.
CAP 211 0xx
Prefisso +0532

Allahabad è una delle città sante dell'India. La città il cui nome significa città di Dio è situata lungo le rive del Gange nel punto in cui questo riceve le acque dello Yamuna, nello stato dell'Uttar Pradesh. Allahabad è a 122 km da Benares, altra città santa lungo le rive del Gange.

Le ceneri del Mahatma Gandhi furono portate ad Allahabad nel febbraio del 1948 per poi essere sparse nel fiume Gange nel punto in cui incontra il suo affluente lo Yamuna.

Allahabad è situata alla confluenza (sangam) di tre fiumi:

il Gange, lo Yamuna e il Saraswati. Proprio alla confluenza di questi 3 fiumi ha luogo, ogni12 anni, un importante festival religioso, il "Kumbh Mela". L'antico nome della città era Prayag.

Allahabad si trova vicino all'incrocio delle strade ferrate da New Delhi a Calcutta e da Bombay a Calcutta. Lungo queste ferrovie corrono treni veloci come il Kolkata Rajdhani express, il Prayagraj express e il Mumbai Howrah mail.

Allahabad è ben collegata ai vicini centri da un servizio di autobus regionali.

  • Il forte di Akbar, presso la confluenza del Gange con lo Yamuna dove nel 1837 vi fu ritrovata una colonna dell'imperatore Ashoka.
  • Tribeni gath è il luogo sempre alla confluenza del Gange con lo Yamuna dove si riuniscono grandi folle in occasione di alcune ricorrenze festive di cui la più solenne è quella di Maha Kumbh Mela. Queste feste sono caratterizzate dal bagno comune dei pellegrini nelle acque sacre del Gange.
  • Khusru Bagh -- giardini di epoca Moghul presso la stazione ferroviaria dove si trovano mausolei in stile persiano dedicati a personaggi della dinastia emusulmana che governava la città nel XVII secolo
  • Museo di Allahabad con numerose sculture soprattutto di epoca Gupta, oltre a terracotte del II secolo a.C.

Bere[Modifica sezione]

Cope[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti