Aljezur

Da Wikitravel.
La spiaggia di Arrifana

Aljezur [1] è il nome di un distretto amministrativo dell'Algarve situato all'estremità sud occidentale della regione. È l'unico ad affacciarsi sul versante occidentale dell'Atlantico. (Le coste degli altri distretti regionali guardano a sud). Per i forti venti che vi soffiano costituisce una sorta di paradiso del windsurfing. A parte gli amanti di questo sport, vi si notano poche altre categorie di visitatori.

Centri abitati[Modifica sezione]

  • Aljezur, il capoluogo sorge nell'entroterra collinoso. È un villaggio di origine araba come dimostra il castello moresco del X secolo che, dall'alto di una collina, domina l'abitato. Questo è fatto di bianche case trattate a calce così come gli stretti vicoli su cui si affacciano
  • Bordeira, un altro villaggio dell'entroterra poco più a sud del capoluogo con una notevole chiesa barocca.
  • Rogil, un pittoresco villaggio a settentrione del capoluogo abbarbicato su un'altura con qualche mulino che sfruttava la forza del vento per macinare i chicchi di grano.

  • Parco naturale della costa vicentina - esteso per 80 km lungo la costa da Odecixe a Bargau. La primavera è la stagione migliore per una visita data la varietà dei fiori selvatici. Scarseggia la fauna con qualche eccezione nell'ambito dell'avifauna.

Spiagge[Modifica sezione]

Procedendo da Nord verso sud incontriamo:

  • Odeceixe - la più settentrionale del distretto è una lunga spiaggia attrezzata.
  • Quebrada - uno stretto litorale poco frequentato.
  • Samouqueira, Vale dos Homens e Carriagem - molto poco frequentate.
  • Amoreira e Monte Clerigo - due spiagge attigue separate da una scogliera, raggiungibili dal capoluogo.
  • Arrifana - un litorale sabbioso su cui si trova un piccolo villaggio di pescatori del tonno. Vi si trovano le rovine di un fortilizio del XVII secolo.
  • Penedo, Vale Figueiras e Canal - tutte e tre molto belle ma pochissimo frequentate.
  • Bordeira e Amado - due lunghe spiagge. A Bordeira ci sono le rovine di un castello

Uscire[Modifica sezione]

Po-flag.png
Litorale: Algarve
Precedente Località Successiva
Vila do Bispo (A Sud) Aljezur Odemira (A Nord)

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti