Alghero

Da Wikitravel.
Panorama di Alghero dalla costa a sud

Alghero [1] (Alguer in lingua locale) è un'importante meta turistica situata sulla costa nord-ovest della Sardegna. Qui le indicazioni stradali sono ancora scritte sia in italiano sia in catalano (segno dell'antica dominazione aragonese), e la maggior parte degli anziani parla ancora questa lingua. In un'isola che sembra divisa tra zone di sviluppo turistico smodato e zone di natura incontaminata e selvaggia, rappresenta un'oasi spettacolare.

Il coloratissimo porto ospita numerose barche di pescatori, e la città Alghero è ben conservata dietro le robuste mura punteggiate da torri. All'interno della città vecchia si trovano numerose pizzerie e le vecchie strade sono animate da una fresca vitalità. Nell'animato mercato settimanale, situato sull'area di parcheggio appena fuori le mura, si possono trovare prodotti freschi, deliziosi formaggi piccanti, carne e ogni sorta di vestiti e accessori.

Alghero è situata nella parte nordoccidentale della Sardegna. Il territorio comprende il promontorio di Capo Caccia, un'enorme falesia che caratterizza il paesaggio di questa parte di litorale sardo.

Storia[Modifica sezione]

L'aeroporto di Alghero (sigla internazionale AHO) dista circa 11 Km dal centro della città. È presente il servizio di bus navetta da/per Alghero. Inoltre l'aeroporto di Alghero-Fertilia è diventato scalo della Ryanair con molti voli economici.

Da Sassari con le Ferrovie della Sardegna [2].

  • Aiguarentacar - Noleggio auto Alghero aeroporto, con e senza conducente. Gestisce un parco auto aggiornato costantemente. Assistenza 24/24. L'autonoleggio si trova davanti all'aeroporto di Alghero e in città. Aperto tutti i giorni, tel 079935082.
  • Sardinya - Sardinya autonoleggio si trova direttamente all'interno dell'aeroporto.
  • Nolauto - specializzata in noleggio auto con e senza conducente, e moto e servizi di trasferimento dall'Aeroporto verso la città ed altre destinazioni. È possibile richiedere disponibilità per vetture e moto scooter con possibilità di consegna anche in Aeroporto, presso gli Hotel o direttamente nell'ufficio di Alghero.

  • Cattogno Bus

Il porto più vicino è quello di Porto Torres che dista circa 38 km ed è collegato a Barcellona, Genova, Marsiglia, Civitavecchia, Tolone e a Propriano, in Corsica. In alternativa potete sbarcare a Golfo Aranci (150 km), oppure presso Olbia (120 km) se arrivate dai porti sul Mar Tirreno come Civitavecchia, Livorno, La Spezia. Un altro porto, più distante, è quello di Palau.

I trasporti urbani con Bus sono effettuati da FDS

Nella città vecchia sono numerose le testimonianze architettoniche delle origini catalane, alcuni tratti caratteristici sono riscontrabili nelle due torri campanarie, nell'architettura della cattedrale e della chiesa di San Francesco, e nei numerosi edifici in stile catalano-gotico. Il borgo antico si dispiega in una ragnatela di vicoli al cui interno non mancano vetrine, botteghe di artigiani e negozi di abbigliamento moderni. Si trovano ottimi ristoranti ad ogni angolo. I tradizionali luoghi di ritrovo sono Piazza Civica, Porta Terra e Piazza Sulis, situate nel quartiere gotico della città. Molti edifici sono stati recentemente ristrutturati.

Si possono effettuare gite nella città con un trenino che ferma nei pressi del porto. La cattedrale di Piazza Duomo è assolutamente da vedere, come del resto tutte le altre chiese. Il palazzo d'Albis è un importante sito storico.

La città è dominata da Capo Caccia, un imponente promontorio che chiude la baia. Su questo promontorio si trovano le Grotte di Nettuno, una magnifica serie di grotte tra cui la più conosciuta è forse la Grotta Verde. Il modo più semplice per raggiungere le Grotte di Nettuno è via mare, con i barconi che partono abbastanza frequentemente dal porto durante la bella stagione e se il mare lo permette. Si può altresì arrivare via terra anche se ciò implica scendere (e ovviamente anche SALIRE) per la famosa "Escala del Cabirol" di 654 gradini!

Fuori dalla città vecchia si estendono, su entrambi i lati del porto, 75 km di costa spettacolare. L'area vanta un paesaggio spoglio, spiagge argentate, strapiombi mozzafiato, coste rocciose e frastagliate, belle insenature marine. L'area circostante è degna di grande interesse archeologico e naturale. Le Grotte di Nettuno, con le loro suggestive grotte di stalattiti e stalagmiti, creano un'atmosfera surreale nelle grotte più belle e più famose dell'isola.

Vie principali[Modifica sezione]

Monumenti[Modifica sezione]

Musei[Modifica sezione]

  • Museo archeologico e storico-etnografico Sella e Mosca [3]: località I Piani - Tenute Sella e Mosca, Ingresso libero, orario da giugno al 15 ottobre ore 17.30 con visita guidata dal lunedì al sabato, altri periodi su prenotazione.

Chiese[Modifica sezione]

Palazzi[Modifica sezione]

Piazze[Modifica sezione]

Opportunità di studio[Modifica sezione]

Alghero è degna di ospitare la più grande facoltà di Architettura, a livello Nazionale. Qui insegnano i più grandi maestri di Architettura a livello Europeo.

Opportunità di lavoro[Modifica sezione]

  • Ristorante Angedras, Bastioni Marco Polo 41, 0799735078 (, fax: 079974928), [4]. 25.  edit
  • Bonsai Agriturismo, Località Santa Maria La Palma, 07041 Alghero, +39 079 999138. Nel menù potete trovare piatti tipici della Sardegna e piatti vegetariani.  edit
  • Da Pietro, Via Machin, 20, 07041 Alghero, +39 079 979645.  edit
  • Il Pesce D'Oro, Via Catalogna, 12 Alghero (centro storico), +39 079 952602.  edit

Bere[Modifica sezione]

  • Bar Cafè Latino, Bastioni Magellano, tel. 079.976541
  • Bar Cafè Teatro, via Principe Umberto
  • Bar Diva Cafè, Piazza Municipio, angolo via Roma

Imperial Bar, via Lamarmora 5

  • Birreria Saint Michel, via Arduino

Pub King, via Cavour centro storico

Disco[Modifica sezione]

  • Il Ruscello, Str. Alghero-Olmedo, tel. 079 953168
  • La Siesta, Str. Alghero-Villanova Monteleone, tel. 079 980137

Essendo una città ricca di fascino e vita, il dove alloggiare trova un ampia e varia risposta.

  • Hotel dei Pini, (+39) 079930157 (), [5]. sorge in una zona riservata a ridosso del Parco Naturale di Porto Conte e Capo Caccia. Ogni camera dispone di servizi privati, terrazza o balcone , aria condizionata, telefono, SKY TV (giugno-settembre) , frigobar e cassetta di sicurezza.  edit
  • Aigua B&B, Via Ambrogio Machin, 22, +39 340 0777 688 (, fax: +39 079 98 1313), [6]. nel cuore del centro storico. non dispone di una reception, meglio telefonare. Gli appartamenti sono dotati di sala da pranzo e/o colazione utilizzabile esclusivamente con la modalità i self-catering, camera da letto, bagno privato in camera.  edit
  • Hotel Angedras, 0799735035 (, fax: 079974928), [7]. Hotel 3 stelle in tipico stile sardo con sole 31 camere è situato in una tranquilla zona residenziale a soli 10 minuti a piedi dal centro storico. L'hotel dispone di una convenzione con una spiaggia privata nella spiaggia di Maria Pia, di due ristoranti ubicati sulle mura antiche nel centro storico, entrambi con terrazza panoramica sul golfo di Alghero  edit

Poste[Modifica sezione]

Alghero Centro - Via Carducci, 35. Tel. 079-9720200 (centralino).

Internet[Modifica sezione]

Salute[Modifica sezione]

  • Studio Dentistico Pais, via Palomba 8, Tel 079979028 Cel 3423717655, [8]. Servizio Urgenze Odontoiatriche 7 giorni su 7 tutto l'anno.  edit

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti