Alaska

Da Wikitravel.
Mappa dell'Alaska
Aurora boreale presso il lago Bear
Alaska: il fiume Skagway

Alaska [1] è il nome di uno stato federato degli USA.

Regioni[Modifica sezione]

Città[Modifica sezione]

Juneau: Capitale dello Stato e terza città più grande.

Anchorage: Città più grande dell'Alaska.

Barrow: Città più settentrionale degli Stati Uniti.

Deadhorse: Centro petrolifero dell'Alaska.

Dutch Harbor-Unalaska: Comunità più grande nelle isole Aleutine.

Fairbanks: Seconda città più grande dell'Alaska.

Homer: Capitale mondiale della pesca di halibut, Kachemak Bay State Park, Parco Nazionale di Katmai.

Ketchikan: Città più meridionale dell'Alaska.

Kodiak

Cape Krusenstern National Monument - A nord del Circolo Polare Artico, Cape Krusenstern National Monument si estende per 70 migla lungo la costa del Mar di Chukchi. I cordoni laterali forniscono la prova di 5000 anni di attività umana.

Denali National Park - Qui si può ammirare la punta di diamante della vetta più alta del Nord America, il maestoso Mount McKinley.

Gates of the Arctic National Park - Viaggiando attraverso questo grande deserto scoprirete creste scoscese, ghiacciai e fiori.

Glacier Bay National Park - Questo deserto del Glacier Bay National Park and Preserve comprende ghiacciai, catene montuose innevate, coste oceaniche, fiordi profondi e laghi d'acqua dolce.

Katmai National Park - Famoso per i vulcani, gli orsi bruni, corsi d'acqua incontaminati e con abbondanti pesci e una costa frastagliata.

Kenai Fjord National Park - Una terra dove indugia ancora l'era glaciale, dove ghiacciai, terremoti e tempeste oceaniche ne sono gli architetti.

Upper Kenai River - Un ottimo luogo quasi ogni periodo dell'anno per catturare il salmone e la trota arcobaleno. E' anche un luogo ideale per la vista di orsi, basta non avvicinarsi troppo!!

Kobuk Valley National Park - Noto per le grandi dune di sabbia e le rotte migratorie dei caribù. Il parco offre campeggio, trekking e slitte trainate da cani.

Lake Clark National Park and Preserve - Il parco è stato creato per proteggere la bellezza paesaggistica (vulcani, ghiacciai, fiumi impetuosi e cascate), le popolazioni di pesci e la fauna selvatica, spartiacque fondamentale per il salmone rosso e per lo stile di vita tradizionale dei residenti locali. Lo spettacolare scenario del lago Clark fornisce una vera esperienza di deserto per chi lo visita.

Skilak Lake - Una delle più belle zone dello Stato. Campeggio, trekking, canottaggio, pesca e caccia sono tutte grandi opzioni per divertirsi. Un ottimo posto per trascorrere un tranquillo weekend con la famiglia, gli amici o semplicemente per pescare.

Wrangell-St. Elias National Park and Preserve - Le catene montuose Chugach, Wrangell e St. Elias convergono qui, in quello che viene spesso definito come il "regno della montagna del Nord America".

Yukon-Charley Rivers National Preserve - Lungo il confine canadese, nel centro dell'Alaska.

Nel 1867, il territorio dell'Alaska è stato acquistato dai russi per 7.2 milioni di dollari (o circa 2 centesimi per acro). Per molti anni le persone hanno chiamato questo affare la "follia di Seward", chiamato per il Segretario di Stato William H. Seward (1801-1872). Essi hanno visto l'Alaska come un deserto ghiacciato, non rendendosi conto che si sarebbe rivelata una delle risorse più ricche degli Stati Uniti per l'oro e il petrolio. Nel 1959 il territorio divenne uno Stato dell'Unione.

Clima[Modifica sezione]

Storia[Modifica sezione]

Anchorage, e in misura minore Fairbanks, sono servite dalle compagnie aeree più importanti. Ketchikan, Wrangell, Petersburg e Juneau sono servite da un servizio di jet quotidiani dell'Alaska Airlines originari di Seattle e che terminano ad Anchorage. Le altre comunità all'interno dello Stato sono serviti da un ampio sistema di servizi aerei regionali e locali di collegamento ad Anchorage, Fairbanks, Juneau, Ketchikan e quattro grandi aeree urbane dello Stato. Il trasporto aereo è la forma più economica e più efficiente di trasporto per dentro e fuori dallo Stato. Anchorage ha recentemente completato una vasta ristrutturazione del Ted Stevens Anchorage International Airport per aiutare ad ospitare la recrudescenza del turismo (fonti non ufficiali hanno stimato i numeri a circa quattro milioni di turisti che arrivavano in Alaska tra maggio e settembre). Anchorage International è un'aeroporto molto grande ma non molto affollato. Ha diversi servizi per i passeggeri in attesa. Ci sono negozi, ristoranti ed anche bar. Il problema più grande di questo aeroporto è che se non soggiornate ad Anchorage, si ha bisogno di un lungo viaggioin auto per ogni vostra destinazione; la maggior parte delle persone noleggiano una macchina, ma può diventare molto costoso. Se state visitando dei parenti, è meglio che siano loro a venirvi a prendere al cancello. A nessuno piace fare un lungo viaggio in auto dopo un lungo volo, ma lo scenario vi farà dimenticare tutto.

L'Alaska è collegata agli Stati Uniti attraverso il Canada tramite l'Alaska Highway. La strada è asfaltata e mantenuta per tutto l'anno. In qualsiasi momento durante l'estate, sei destinato a incontrare diverse decine di chilometri di strade in costruzione. Dal momento che le strade nelle zone di costruzione hanno una sola corsia e, a causa della scarsità di strade nelle zone rurali, non ci sono sempre percorsi alternativi disponibili. A seconda della lunghezza della zona di costruzione, l'attesa può essere di 10 minuti come di diverse ore. Considerando le condizioni invernali, le strade sono in ottime condizioni. Ogni anno l'Alaska vine colpita da tonnellate di neve, e le strade si deteriorano a causa del peso e del sale. E' facile lamentarsi dei lavori, ma senza di essi le persone si lamenterebbero di più sulle condizioni stradali. La maggior parte delle strade dell'Alaska sono liscie. L'Alaska ha percorsi per biciclette che corrono adiacenti alle strade principali che possono essere una grande comodità per i pedoni e i conducenti. Questo impedisce la condivisione della strada e rende molto più facile viaggiare per le persone. Se avete intenzione di guidare in Alaska, assicuratevi di prendere una copia di The Milepost, che è considerato la guida su strada premier per il Canada occidentale e l'Alaska. Il Milepost è estremamente dettagliato con descrizioni di tutte le strade, sottolineando tutto, dai punti di vista panoramici e campeggi fino ai nome delle piccole insenature su cui passano le strade. Se prendete una copia da uno dei Costcos locali o Walmarts - il prezzo è circa la metà del prezzo di listino. Alcune compagnie di noleggio auto possono offrire vacanze in e fuori dallo Stato nella stagione turistica. Controllare con ciascuna agenzia per i dettagli. Inoltre, è possibile (anche se costoso) noleggiare un veicolo di sola andata da Skagway a Anchorage con Avis, che è un'opzione da abbinare con servizio di traghetto da Washington all'Alaska.

L'Alaska Marine Highway System gestisce un servizio di traghetti da Bellingham, Washington. Si può prendere un traghetto anche da Whittier (anche se questo servizio è molto meno frequente - suggerisco di chiamare per i dettagli) da cui l'Alaska Railroad si collega a Anchorage. Alcune aziende private operano navette tra Whittier e Anchorage. C'è solo una società di noleggio a Whittier, Avis, che opera stagionalmente e con un numero limitato di vetture. Come accennato in precedenza, Avis offre anche il noleggio di sola andata da Skagway al resto dell'Alaska (si noti che l'unica strada da Skagway al resto dell'Alaska viaggia attraverso il Canada). Diverse linee di crociera navigano l'Inside Passage, nonchè, in genere termina a Seward o Whittier. Le crociere partono da città come Seattle, Vancouver, e anche San Francisco. Le barche sono una neccessità in molte zone dell'Alaska. Ci sono ancora molti nativi che si basano sull'uso delle loro barche per andare in città per cose come lo shopping. Se si sta facendo un viaggio per la pesca o per la caccia, è probabile che si sta per prendere una barca per raggiungere la vostra destinazione. Si può guidare in città dall'aeroporto e parcheggiare l'auto in un magazzino sia per breve o a lungo termine. Da lì, è possibile imbarcare la vostra barca privata o prendere una barca commerciale. Molte delle spedizioni di caccia e di pesca avranno una barca pronta per voi per arrivare dove è necessario. I nativi dell'Alaska porteranno le loro barche in questi bacini e parcheggiano lì mentre fanno la spesa. Il fiume Yukon una volta ha giocato un ruolo enorme per l'accesso all'interno dell'Alaska. Altri fiumi sono navigabili. Anche se non è vi è nulla che sa di servizio passeggeri, è teoricamente possibile, anche se difficile da organizzare un giro su una nave da carico.

In bus[Modifica sezione]

La Greyhound Canada fornisce il servizio a Whitehorse da vari punti in Canada. Dato il tempo e la distanza, le tariffe degli autobus non sono molto economiche.

La maggior parte delle città e dei villaggi dello Stato sono accessibili solo via mare o per aerea. L'Alaska Marine Highway System serve anche le città del sud-est e la penisola dell'Alaska. Le città non servite dalle strade o per via mare possono essere raggiunte solo per via aerea.

Anche se Anchorage in sè è accessibile tramite la maggior parte dei grandi vettori nazionali e alcuni vettori internazionali, l'Alaska Airlines ha un monopolio virtuale sul trasporto aereo all'interno dello Stato, il che significa prezzi estremamente elevati. La compagnia aerea offre un servizio di jet frequente da Anchorage e Fairbanks agli hub regionali come Bethel, Nome, Kotzebue, Dillingham, Kodiak e altre comunità più grandi, nonchè alle principali comunità del sud-est e della penisola dell'Alaska. Le piccole comunità sono servite da tre principali compagnie aeree regionali: ERA Aviation, PenAir e Frontier Flying Service. Le città e i vilaggi più piccoli devono fare affidamento su servizi che utilizzano aeromobili dell'aviazione generale come il Cessna Caravan, Piper Navajo o il più piccolo Cessna 207, il velivolo più popolare in uso nello Stato. Ma forse il piano più squisito dell'Alaska è l'idrovolante. Il più trafficato idroscalo del mondo è Lake Hood, situato vicino all'aeroporto di Ted Stevens di Anchorage. I piccoli aerei sono un ottimo modo per andare in giro in Alaska se siete abbastanza fortunati da essere in grado di permettervelo. Molti luoghi non sono raggiungibili in auto o camion; così i piccoli aerei sono comunemente usati per arrivare a destinazione rapidamente.

L'Alaska Railroad va da Seward attraverso Anchorage, Denali e Fairbanks al Polo Nord, con speroni a Whittier e Palmer. La ferrovia è famosa per i suoi servizi passeggeri, ma svolge anche un ruolo fondamentale nel movimento delle risorse naturali dell'Alaska - soprattutto carbone - per Anchorage, Whittier e Seward. Il percorso tra Talkeetna e Hurricane presenta l'ultima fermata nel Nord America. Ci sono anche diverse aziende private che operano vagoni di lusso che sono tirati dall'Alaska Railroad. Tradizionalmente questi treni sono utilizzati dalle principali compagnie di crociera, ma le prenotazioni sono disponibili per i viaggiatori indipendenti. Il Wilderness Express offre un servizio tra Anchorage, Talkeetna, Denali e Fairbanks, mentre il Midnight Sun Express e il McKinley Explorer viaggiano a nord fino al Denali Park.

L'Alaska è probabilmente la regione meno connessa in termini di trasporto su strada. Il sistema stradale statale copre una zona relativamente piccola, che collega i centri abitati centrali e l'Alaska Highway, la strada principale che porta fuori dallo Stato attraverso il Canada. La capitale dello Stato, Juneau, non è accessibile dalla strada ed ha stimolato numerosi dibattiti nel corso dei decenni circa lo spostamento della capitale a una città sulla rete stradale. Una caratteristica unica del sistema stradale è la Anton Anderson Memorial Tunnel, che collega la Seward Highway a sud di Anchorage con la comunità relativamente isolata di Whittier. Il tunnel è il più lungo del Nord America.

Siate consapevoli del fatto che il noleggio presso l'aeroporto di Anchorage e Fairbanks comporta un supplemento ulteriore del 10/12% (più ulteriori $4.81 al giorno ad Anchorage). Se dovete affittare per pochi giorni, forse vale la pena il fastidio di noleggiare il veicolo in un altro luogo.

In bus[Modifica sezione]

Ci sono diversi servizi di autobus e navette che vi porteranno tra le città sul sistema stradale. Vedrete molti autobus turistici provenienti da importanti linee turistiche sulla strada, anche se le loro tariffe sono generalmente incluse in un pacchetto turistico. Ci sono altre aziende indipendenti che operano servizi di linea e vendita di biglietti singoli. La più vicina stazione Greyhound Canada è a Whitehorse.

  • Alaska Bus Guy, +1 907 720-6541. Servizio di autobus e navette tra Anchorage, Talkeetna e Denali.
  • Alaska Direct, Interior Alaska Bus Lines, +1-800 770-6652 (alaskabus@aptalaska.net, fax: +1 866 244-5691). Viaggia da Whittier a Anchorage, a nord di Tok e Fairbanks, e anche a Whitehorse.
  • Alaska Park Connections, PO Box 221011, Anchorage, AK 99522, + 1-800-266-8625 (info@alaskatravel.com). Denali, Talkeetna, Anchorage e Seward.
  • Alaska Yukon Trails, PO Box 84608, Fairbanks, Alaska 99708, + 1 907 888-5659 o 479-2277 (AlaskaShuttle@yahoo.com). Tra Fairbanks, Denali, Talkeetna e Anchorage su una rotta e tra Fairbanks, Dawson City, Whitehorse su un altra.
  • Dalton Highway Express, +1 907474-3555 (adventure@northernalaska.com). Va da Fairbanks a Deadhorse a Prudhoe Bay attraverso la catena montuosa di Brooks.
  • Anchorage Denali Express, +1 907-376-1992 (info@alaskadenalitravel.com, fax: +1 907-376-1999). Opera giornalmente tra Anchorage e Denali.
  • Seward Bus Lines, +1-907-563-0800 (Anchorage), 244-3608 (Seward) (numero verde: +1 888 420-7788, sewardbuslines@acsalaska.net). Ha rotte da Anchorage (incluso l'aeroporto) direttamente a Seward.
  • Stage Lines in Homer, 1213 Ocean Dr, Homer, AK 99603, +1 907 868-3914 (Anchorage) 235-2252 (Homer).
  • Whittier Shuttle. Viene eseguita principalmente come una linea di trasferimento per le navi di crociera tra Whittier e Anchorage. Offrono anche un percorso separato per Seward da Anchorage. Vedi: http://sewardalaskabus.com/

In bicicletta[Modifica sezione]

Se si vuole provare un modo divertente e attivo di vedere la bella penisola di Kenai, o anche l'interno, non guardate oltre la mountain bike. La maggior parte delle strade dell'Alaska hanno piste ciclabili accanto a loro.

Uno dei modi migliori per vedere l'Alaska è in nave da crociera. Le navi da crociera vi porterà meravigliosamente vicino ai ghiacciai, alle balene e alle coste rocciose. Le barche più grandi offrono più comfort, mentre le piccole navi e gli yacht trasportano dai 12 ai 100 passeggeri ed arrivano dove quelle grandi non possono. Molte navi effettuano escursioni naturalistiche guidate e kayak.

Tenete a mente che l'industria delle crociere hanno un enorme impatto ambientale sull'Alaska. Si stima che una nave da 3.000 passeggeri produce 50 tonnellate di rifiuti.

Le società che offrono crociere in Alaska includono:

  • Holland America: La Glacier Discovery Cruise offerto dalla Holland America Line, corre tra Seward e Vancouver.
  • Princess Cruises
  • Adventure Life
  • Norwegian Cruise Line
  • Carnival Cruises
  • Adventure Smith Exploration
  • Regent Seven Sea Cruises
  • Cruise 118

Traghetti[Modifica sezione]

  • Alaska Marine Highway System, telefono: 1-800-526-6731. L'Alaska Marine Highway si compone di oltre 8000 chilometri di coste oceaniche che collegano 31 comunità portuali in tutto il sud-est, centro-sud e sud-ovest dell'Alaska. Due porti aggiuntivi sono situati al di fuori dell'Alaska - uno nella Columbia britannica e l'altro nello Stato di Washington. Esso costituisce un metodo fondamentale di trasporto per molti residenti locali in città in cui non vi è alcuna strada di accesso. Il sistema della Marine Highway permette anche di portare a bordo biciclette e veicoli commerciali. E' possibile organizzare la propria cabina sul traghetto, piantare la tenda o stendere un sacco a pelo sui ponti superiori. A volte ci sono a bordo dei naturalisti per dare commenti su attrazioni e fauna selvatica.

Naturalmente, dopo essere scesi dalla barca, si consiglia di soggiornare e visitare le destinazioni nell'entroterra dell'Alaska. Non andate diritti ad un aereo e con la testa a casa.

Provate anche un charter di pesca in una delle comunità costiere.

Cibi[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti