Agra

Da Wikitravel.

Agra

Il Taj Mahal

Il nome della città Agra viene raccontato nel antico epoca di Mhabhartha. La prima persona moderna referente ad Agra era Ptolemy. La città attuale è stata fondata dalla dinastia Lodhi, il sultano di Delhi nel sedicesimo secolo.

Agra è diventata famosa quando gli imperatori Moghul l'hanno fatta capitale dell'India dal 1526 al 1658. hanno costruito tanti monumenti con l'architettura Mughal, un segno distintivo misto dello stile indiano ed islamico che ad Agra ha alcuni dei migliori esempi.

Il forte di Agra originariamente costruito dai Rajput governanti di Agra, è stato ricostruito dagli imperatori Akbar e Shah Jahan, ed è servito da modello per il forte rosso di Delhi. La bella tomba, Itmad-ud-Daulah (1628), costruito dall'imperatore Noor JAHAN, è un meraviglioso esempio dell'architettura indiana, mentre il Taj Mahal (1648) è il centro di ogni visita ad Agra.

L'unico modo di arrivare ad Agra via aereo è la Kingfisher Airlines che opera i voli da Delhi e jaipur per Agra giornalieri (a Partire da 9100 Rupie* 152 euro circa per persona)

Agra si trova vicino all'incrocio delle strade ferrate da New Delhi Delhi a Varanasi, Calcutta e da Khajuraho. Lungo queste ferrovie corrono treni veloci come il Kolkata Rajdhani express, il Prayagraj express e il Taj Express.

Agra è ben collegata con Delhi da un servizio di autobus regionali e privati.

  • Taj Mahal
  • Forte di Agra
  • Sikandra
  • Itimad-Ud-Daulah

Bere[Modifica sezione]

Cope[Modifica sezione]

Uscire[Modifica sezione]

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue

Altri siti