Agno

Da Wikitravel.

Agno é il villaggio malcantonese più popolatato. È un punto di passaggio obbligato per chi si dirige in direzione di Ponte Tresa(I) o Luino(I).

Nella seconda settimana di marzo, Agno festeggia San Provino, il santo patrono le cui reliquie si trovano presso la colleggiata. Questa festa popolare é conosciuta a livello cantonale ed é molto frequentata: nei 3 giorni di festa il paese é colmo di bancarelle e vengono venduti i famosi "Ravioli di San Provino", dolci croccanti con all'interno un cuore di prugna e marsala. Oltre alle bancarelle si trova anche la fiera del bestiame e un esposizione di veicoli agricoli. Per i più giovani invece arriva anche il Luna Park, punto di ritrovo e divertimento durante due settimane prima, durante e dopo la fiera di San Provino.

Aereo[Modifica sezione]

Grazie all'aeroporto di Lugano-Agno, i collegamenti con la vicina Italia come pure con Ginevra e Zurigo sono molto stretti. il piccolo aeroporto é un accesso immediato alla regione e da Agno, ci si sposta in macchina (noleggio) o con i mezzi pubblici (treno FLP e Autopostale) verso i diversi villaggi come pure Lugano centro.

Auto/Moto[Modifica sezione]

Agno si raggiunge in 15 minute dal centro di Lugano. Le strade Cantonali sono in buono stato e la segnaletica é sempre visibile e comprensibile. Con l'autostrada A2, uscita nr. 51 Lugano Nord, direzione Ponte Tresa, direzione Bioggio e poi segue Agno.

Treno[Modifica sezione]

Treno FLP Ferrovia Lugano - Pte. Tresa ogni 20 minuti dalla stazione FFS di Lugano. Il "trenino" viaggia in direzione Ponte Tresa e in 15 minuti si arriva alla fermata Agno, da dove si prosegue a piedi verso l'alloggio ed il centro acquisti.

Il comune é situato sulle rive del lago Ceresio, dove il fiume Vedeggio Sfocia nel lago. A livello turistico é molto conosciuto e offre diverse tipologie di alloggio, specialmente campeggi. Infatti se ne trovano ben 5 e tutti di media grandezza. Nelle vicinanze si trovano anche diversi centri commerciali, ristoranti e bar.

Camping[Modifica sezione]

  • Eurocampo (3 stelle) apertura 01.04 - 31.10 tel. +41 (0)91 605 21 14, prezzo min. da 20€ x 2 persone WEB
  • Golfo del Sole (3 stelle) apertura 15.04 - 22.10 tel. +41 (0)91 605 48 02, prezzo min. da 17-22€ WEB
  • La Palma (2 stelle) apertura 15.04 - 15.10 tel. +41 (0)91 605 25 61, prezzo min. da 17-22€
  • Molinazzo (3 stelle) apertura 01.04 - 31.10 tel. +41 (0)91 605 17 57, prezzo min. da 25-30€

Hotel/Albergo/Pensione/Garni[Modifica sezione]

I prezzi indicativi sono in Euro, valgono per una camera doppia a notte con colazione inclusa.

  • Molinazzo (Garni) con 10 letti, prezzo da 70-90, tel. +41 (0)91 605 18 77 WEB
  • La Perla (4 stelle) con 196 letti, nelle vicinanze dell'aeroporto, prezzo da 159-249, tel. +41 (0)91 611 10 10 WEB

Appartamenti di vacanza[Modifica sezione]

Nel comune si trovano anche diversi appartamenti di vacanza per uso famigliare o singolo, per la durata di minimo una settima.

Malcantone Turismo

  • Museo Plebano
  • Chiesa San Provino
  • Il percorso del sole, alla scoperta delle meridiane nel Malcantone, una delle 16 meridiane si trova ad Agno. Si intravvede a malapena sulla facciata sud-ovest della casa parrochiale.

  • Percorso Vita c/o Campo sportivo Cassina d'Agno
  • Giro dell'aeroporto a piedi o Mountain Bike
  • Lido Comunale
  • Strada Regina percorso tematico Agno-Bioggio-Manno

Varianti

Azioni

Docenti dell'articolo

In altre lingue