Aberdeen

Da Wikitravel.
King's College in Old Aberdeen

Aberdeen (Gaelico scozzese: Obar Dheathain) è la terza città più grande della Scozia, con una popolazione di circa 202,000. Aberdeen dà il nome alla contea dell'Aberdeenshire, e costituisce il principale sito portuale nel nord est della Scozia.

Aberdeen è anche conosciuta come "La città di granito", o come la "Città d'argento" a causa del tipo di pietra di colore grigio e scintillante usata negli edifici più vecchi. E' anche conosciuta come "Fiore della Scozia" essendo famosa per i suoi parchi, giardini e composizioni floreali. In ambito più moderno è stata chiamata la "Capitale europea del petrolio" essendo la città più coinvolta con le piattaforme petrolifiche dei giacimenti del Mare del Nord.

Aberdeen è relativamente una piccola città sebbene abbia un carattere distintivo rispetto alle altre città scozzesi, specialmente rispetto a le due più grandi della cosiddetta Central Belt, cintura centrale. Vi sorgono alcune delle più antiche università d'Europa (Il King's College fu fondato nel 1495). In seguito alla scoperta del petrolio nel Mare del Nord, la città si espansa molto creando nuove aree urbane e si prevede ulteriore espansione nei prossimi anni. Il distretto del Bridge of Don è diventato in soli trent'anni, uno dei più grandi in Europa, ed è una delle molte aree della città che mantengono l'urbanistica tipica dei paesini. Forse il migliore esempio è l'area che si estende attraverso Royal Deeside, includendo Cults e Peterculter.

Lingua[Modifica sezione]

Sebbene la lingua principale sia l'inglese, anche qui, come in molte altre parti dell'UK è presente un dialetto che causa difficoltà di comprensione anche ai madrelingua inglesi.

Il dialetto di Aberdeen è il "Dorico", molto diverso dalla lingua parlata in molte altre parti della Scozia. Ebbe origine dalle comunità contadine della regione e sebbene più diffuso come una volta è ancora estremamente comune. Di seguito si riportano alcuni tipici esempi:

  • "Fit like?" - per salutarsi, equivalente a "How are you doing?".
  • "Nae bad foos yersel?" - tipica risposta alla domanda di sopra, equivalente a "Not bad, how about you?".
  • "Fit?" - "What?".
  • "Fa?" - "Who?".
  • "Far?" - "Where?".
  • "Aye" - "Yes".
  • "Na'" - "No"
  • "Wee" - "Little"
  • "Dinnae ken" - "Don't know".
  • "H'min" - "Excuse me good sir?"
  • "Fan"- When?
  • "far aboot ye fae?" - "where are you from?"

E' comprensibile avere grosse difficoltà con tale dialetto per cui i locali spesso lo moderano per venire incontro alle esigenze dell'interlocutore. Al giorno d'oggi comunque è più comune incontrare persone che parlano una lingua a metà strada tra inglese e dorico. I purolingua dorici sono più frequenti solo nei piccoli paesi della periferia di Aberdeen.

In questa regione variano anche i nomi con cui definire i vari pasti della giornata. Se ad esempio la colazione continua ad essere chiamata "Breakfast", il pranzo diviene "Dinner" e la cena diventa "Supper".

Marischal College in Broad Street, un tempo parte della University of Aberdeen oggi sede dell'Aberdeen City Council

Il mezzo più comune per una persona proveniente dall'Italia è sicuramente l'aereo. L'aereoporto di Aberdeen è collegato con tantissime città britanniche ed europee. Tra le varie compagnie aeree che operano vi sono: British Airways, AirFrance, KLM, BMI e molte altre. Voli diretti dall'Italia non sono frequenti e il più delle volte si deve fare scalo con Amsterdam, Parigi o Londra.

La stazione di Aberdeen sorge nel cuore della città vicina al porto e la stazione dei bus nei pressi della principale strada Union Street.

Le principali compagnie che operano sono:

  • National Express East Coast, [1]. Tre treni al giorno per le maggiori città della costa est (Edimburgo, Newcastle, York e tramina a Londra (King's Cross).)
  • ScotRail, [2]. Serve i principali hub scozzesi come Glasgow, Edimburgo, Dundee e Inverness. Il Caledonian Sleeper per Londra (Euston) parte ogni notte tranne il sabato alle 20.30 circa.
  • Virgin Trains, [3]. Connette varie destinazioni come Carlisle, Manchester e Birmingham. Alcuni convogli si spingono giù fino a Penzance nel sud-ovest dell'Inghilterra creando il percorso in treno più lungo nella Gran Bretagna

Aberdeen si trova circa sulla mezzeria dell'arteria A90 che abbraccia la zona costiera del nord-est da Dundee fino a Peterhead. Da Aberdeen, la A96 percorre il nord-ovest fino a Elgin e Inverness.

La National Express oppure la Megabus (più economica) con fermata ad Aberdeen e partenza dalle principali città britanniche

Traghetti della NorthLink [4] arrivano al porto di Aberdeen Lerwick e Kirkwall.

His Majesty's Theatre da Union Terrace Gardens

Percorsi pedonali[Modifica sezione]

Ce ne sono vari lungo la città principalmente nelle zone di interesse. Sono anche utili per evitare le strade più affollate.

La città non è partocolarmente collegata via treno con la sua periferia più vicina. Le corse locali sono:

Dyce - A nord ovest della città sulla via per nverness. Può essere usata per andare all'aereoporto ma si avrà bisogno di un taxi per il persorso stazione-aereoporto di Dyce.

Inverurie - E' la fermata successiva a Dyce. I treni sono meno frequenti e la stazione è a pochi passidal centro.

Portlethen - E' la prima fermata a sud sulla linea per Dundee/Glasgow/Edinburgh. Ci sono pochissime corse. La stazione è nella zona est della città sulla strada per la parte vecchia della città. A piedi si raggiunge l'area commerciale in 10-15 minuti oppure coi bus presenti fuori la szione.

Stonehaven - E' la fermata successiva a Portlethen. I treni sono abbastanza frequenti.

Aberdeen ha una buona rete bus, con veicoli moderni e confortevoli, sebbene sia un pò costosa. La città è servita da due operatori, First [5] e Stagecoach [6].

First opera solo nell'ambito de centro urbano con pochi al di fuori come Dyce, Cults & Culter and Kingswells. La rete, chiamata "The Overground" è basata su un sistema di colori dove le trate meno importanti sono lasciate in grigio in modo da orientarsi più facilment. Il sistema è lo stesso usato dalla metropolitana di Londra. Le corse principali cominciano alle 5.00 e si concludono alle 24.00. Corse notturne sono disponibili ei weekend.

I prezzi delle corse partono da 70p fino a £1.60. Bigletti giornalieri a £3 e possibilità di sconto a studenti provvisti di corretto tssera univesitaria.

La First consente anche il Park & Ride[[7] National Park and Ride Directory] da Kingswells e Bridge of Don.

La Stagecoach offre i servizi con la periferia e i paesi più vicini. In genere il servizio è più economico ma le corse sono anche meno frequenti.

In Taxi[Modifica sezione]

Taxis sono diffusamente reperibili in tutta la città. Nelle sere del weekend può essere difficile reperirli e in ogni caso bisogna attendersi costi elevati.

In bici[Modifica sezione]

Le piste ciclabii in città sono assenti o posizionate in malo modo per cui non è suggeribile questo mezzo di locomozione. Comunque il municipio sta incominciando a lavorare su migliorie e parcheggi appositi.

E' possibile pdalare dal centro di Aberdeen fino a Peterculter lungo la Old Deeside Railway line. La linea comincia fuori Duthie Park e passa per Garthdee, Cults, Bieldside e Milltimber per terminare su Station Road. E' pavimentata e in buone condizioni ed usata anche da passeggiatori, persone a cavallo. Si incontrano di tanto in tanto cartelli che ne descrivono la storia.
E' possibile da Aberdeen immettersi su altre rotte che portano a nord sui principali paesi dell'Aberdeenshire: Peterhead e Fraserburgh per più di 100 migla ciclabili indimenticabili.

Johnston Gardens
Edifici in granito a Schoolhill
La spiaggia di Aberdeen. In fondo si nota la torre di controllo del porto e il piccolo villaggio di Footdee
]]

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al Tourist Information Centre all'angolo tra Union Street e Shiprow (aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18:30, la domenica è aperto solo poche ore, tel. 01224 288828). Molte delle gallerie e dei musei della città sono chiusi il lunedì.

  • Aberdeen Art Gallery [8] Schoolhill. Tel: 01224 523700, [9] Aperta da lunedì a sabato 10.00-17.00, domenica 14.00-17.00. La Aberdeen Art Gallery si trova in un palazzo vittoriano con uno squisito ingresso in marmo e granito. Nelle ampie sale ci sono centinaia di dipinti e sculture tanto impressioniste tanto dirte moderna oltre a lavori dei Scottish Colourists. C'è anche uno stand con argenti e oggetti decorativi. Frequenti sono anche le esibizioni di famosi artisti. L'ingresso è gratuito. Attenzione: a causa di lavori di ampliamento l'Aberdeen Art Gallery è chiusa fino all'inverno del 2017.
  • The Gordon Highlanders Museum [10] St. Lukes Viewfield Road. Tel: 01224 311200, [11]. E' aperto dal primo martedì d aprile all'ultima domenica di ottobre, dal martedì al sabato 10.30-16.30, domenica 13.30-16.30. Da novembre a marzo apre solo su appuntamento. Chiuso i lunedì. Al Gordon Highlanders Museum puoi rivivere la drammatica storia di uno dei più famosi reggimenti britannici, attraverso la vita dei suoi personaggi e i soldati in kilt del nord-est che ne formavano i ranghi. E' presente una bandiera nazista originale prelevata dalla macchina personale di Hitler ed è presente un piccolo cinema da dove proiettano la storia filmata del reggimento. I visitatori più giovani possono anche provare le uniformi dell'epoca e vi è il ristoro di un cofee shop. Prezzi: Adulti - £2.50, bambini - £1.00, anziani - £1.50, fuori stagione - £3.00.
  • The Maritime Museum [12] Shiprow. Tel: 01224 337700, [13]. Aperto da lunedì a sabato 10.00-17.00, domenica 12.00-15.00. Questo museo, valutatocon 5 stelle dallo Scottish Tourist Board offre uno straordinario viaggio all'interno dei mchanismi e della tecnologia delle navi e dei percorsi del petrolio con la storia degli uomini che hanno lavorato nel Mare del Nord negli scorsi 500 anni. Sono presenti varie sale a tema con oggetti storici autentici e modellini in scala. L'igresso è gratuito ed è presente anche un piccolo ristorante.
  • The Marischal Museum [14] Broad Street (entrance through arch). Tel: 01224 274301, [15] Aperto dal lunedì venerdì 10.00-17.00, domenica 14.00pm-17.00pm. Tratta 8000 anni di storia locale e mondiale attraverso gli studi che gli scenziati del posto hanno fatto nel corso degli ultimi due secoli. Situato nello stupendo Marischal College building, comprende pezzi giunti da diverse aree come i Balcani e il Tibet. Maggiore attenzione è dedicata alla storia del Nord-Est con il nome di The Encyclopeadia of the North-East. Ingresso libero.
  • Architettura di granito Gli edifici in granito di Aberdeen costituiscono uno dei paesaggi urbani più celebri in Gran Bretagna, con splendidi e architettonicamente significativi edifici letteralmente ovunque, soprattutto nel centro della città. Tuttavia, alcuni (in particolare su Union Street e le strade nelle vicinanze) hanno ora bisogno di restauro, tanto quanto la New Town di Edimburgo prima del suo restauro nel tardo XX secolo. Come tale, attualmente molti dei grandi edifici in granito del centro hanno un senso di grandiosità sbiadita, anche se alcuni (come Marischal College - vedi sotto) sono stati notevolmente restaurati. Il recentemente restaurato Marischal College in Broad Street, mostra ciò che il poeta John Betjeman chiamava "torre sulla torre, boschi di pinnacoli, un gruppo di edifici sontuosi comparabili solo alle Houses of Parliament di Westminster". Guardate la Town House (il municipio) in Union Street, la Salvation Army Citadel a Castlegate è un perfetto esempio dello stile baronale scozzese. Camminando per Union Street, guardate in alto; l'architettura spesso non è visibile dalla strada, ma a differenza di altre grandi strade britanniche come Grey Street a Newcastle o il Royal Crescent a Bath, ma come Princes Street a Edimburgo, ogni edificio su Union Street è diverso da quello successivo nell'altezza e nello stile architettonico. Vedrete una vasta gamma di stili architettonici, da quello altamente ornato a quello robusto e tipicamente scozzese. Poi il Rosemount Viaduct, dove ci sono il His Majesty's Theatre, St. Mark's Church and the Central Library.
  • Union Terrace Gardens è un piccolo parco nel centro della città su un lato della Union Terrace, in prossimità di Union Street. Un piccolo fiume, il Denburn, scorreva qui, ma è ora coperto dalla linea ferroviaria. Union Terrace Gardens è una rara oasi di tranquillità, verde e bellezza naturale nel centro della città. Tutto l'anno, dai giardini si possono apprezzare alcune delle grandi architetture su Union Terrace e Rosemount Viaduct, mentre d'inverno il suo fascino è dato dall'essere coperto di neve. Entrata gratuita
  • Aberdeen Beach. La spiaggia di ABerdeen un tempo era una meta turistica promossa da vari poster (se ne vedono ancora al Tourist Office) e si estendeva dal pittoresco centro di Footdee (vedere in seguito) fino alla foce del fiume oltre due miglia a nord. Anche se è raramente caldo abbastanza per prendere il sole e il mare del Nord è freddo tutto l'anno, è un posto fantastico per una corsa o una passeggiata tonificante. Surfisti e windsurfisti inoltre spesso si trovano lì. Nei giorni di sole, la spiaggia è un luogo molto popolare per trascorrere del tempo e uno dei luoghi migliori in città per una passeggiata romantica. I servizi disponibili presso l'estremità meridionale includono un parco di divertimenti, stadio del ghiaccio, centro ricreativo e parco divertimenti con ristoranti e cinema.
  • Footdee (solitamente pronunbciato "Fitty") Un antico villaggio di pescatori assorbito dalla città, nelle strade intorno Pocra Quay. Si trova a quello che era ai piedi del fiume Dee (da cui il nome) prima che il corso del fiume venisse deviato artificialmente per migliorare il porto. Questa zona è un tranquillo agglomerato di case tradizionali caratteristiche e rustici eccentrici, e la zona venne appositamente costruita nel XIX secolo per ospitare una comunità di pescatori. Footdee si trova alla bocca del porto, dove spesso si vedono i delfini.
  • Old Aberdeen [16] La parte più curiosa della città e sede del University of Aberdeen's King's College Campus, lungo la High Street e le strade che portano fuori di esso, con moderni edifici universitari più lontani da esso. La Chapel e Crown Tower a Kings College sono del XVI secolo (la torre è un simbolo della città, così come l'università), mentre molte delle altre case e edifici sulla High Street e vicino sono vecchie di secoli. Il Kings Museum dell'università è più su lungo High Street e a rotazione espone pezzi della collezione universitaria. La University Library (sembra un cubo di vetro con delle strisce) ha uno spazio mostre a entrata gratuita (controllate il sito per orari e informazioni) e la biblioteca si può visitare liberamente (offre splendide viste sulla città. LaSt. Machar's Cathedral su Chanonry (continuazione di High Street) venne completata nel 1530 e merita una visita. Dato che è parte della Chiesa Protestante della Scozia, in realtà non funziona come una cattedrale, ma è sempre chiamata così. Per arrivare a Old Aberdeen, bus No.20 da Broad Street scendete a High Street. In alternativa il No.1 o No.2 da Union Street e scendete a King Street al campus universitario (vicino ai campi sportivi).
  • Winter Gardens at Duthie Park [17] (01224 585310). Uno dei più grandi giardini botanici d'Europa, aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 (Novembre-Marzo), 17.30 (Aprile, Settembre-Ottobre) o 19.30pm (Maggio-Agosto). Entrata gratuita
  • Johnston Gardens [18] Viewfield Road. Un altro dei parchi più belli della Scozia se non di tutto il Regno Unito. Entrata gratuita.

Da fare[Modifica sezione]

La cosa più vicina a un quartiere Boemo in Aberdee è situato nei pressi di Belmont Street, nella parte bassa di Union Street. Ci sono molti bar carini, musica dal vivo, negozi con libri di seconda mano ed un cinema impegnato The Belmont.

Sport[Modifica sezione]

Se vi piace passare tempo all'aria aperta o essere massaggiati dalle onde, il Beach Leisure Centre [19] sulla Beach Promenade vale la pena di essere visitato. L'accesso alla palestra costa £4.40 (solo maggiorenni). La piscina offre varie attrazioni come scivoli, onde, rapide ed è adatto a tutta la famiglia. I prezzi sono:

  • Adulto: £3.10
  • Bambino: £1.55
  • Studente: £1.55
  • Faiglia: £7.40

La spiaggia di Aberdeen è anche ideale per sport acquatici come surf e windsurf, ma fate molta attenzione alle temperature che richiedono sempre l'uso di una tuta termica.

Teatri/Concerti[Modifica sezione]

Se l'intenzione è quella di vedee uno spettacolo o un concerto, ci sono cinque posti in Aberdeen da tenere sott'occhio:

  • The Music Hall [20] su Union Street ospita la maggior parte degli eventi i musica classica ma si sta affermando anche per altri generi di musica.
  • His Majesty's Theatre [21] su Rosemount Viaduct ospita la maggioranza dei musical e delle opere. Se ti trovi in città nel periodo di natale con i bambini, una visita qui a vedere le pantomime è doverosa.
  • The Aberdeen Exhibition and Conference Centre (AECC) [22] sulla A90 (in Bridge of Don) è dove avvengono la maggior parte dei concerti pop e rock. Negli ultimi anni si stanno ospitando anche eventi di wrestling.
  • The Lemon Tree [23] è la piattaforma di lancio per artisti alternativi e copre una grande varietà di generi tra cui blues, rock, comedy e dance. E' uno degli event più importanti dell'International Jazz Festival.
  • Moshulu (www.moshulu.net) è la metà ideale per opere itineranti ed è anche un night club per ballare. Serve ottimi cocktail.

La strada principale della città è Union Street, larga e lunga un miglio circa, tempestata dai negozi delle più importanti marche britanniche ed è sicuramente la strada dello shopping.

Aberdeen ha anche alcuni shopping centre al coperto come il Bon-Accord Centre, St. Nicholas Centre, The Academy e il Trinity Centre.

Sebbene Union Street e gli shopping centre sono maggiormente visibili, ad Aberdeen ci sono un sacco di piccoli negozi più o meno nascosti, più o meno lontani dal centro, che meritano sicuramente un'occhiata per trovare oggetti più caratteristici, alternativi, indiani, tradizionali scozzesi. Una mappatura dettagliata sarebbe impossibile ma il consiglio è quello di farsi un pò di vicoli lungo Union Street alla loro scoperta.

Aberdeen offre una varietà di ristoranti notevole e rispettabilissima. Di seguito si riporta solo un piccolo esempio dei più popolari ma non per questo migliori.

Per una leggera zuppetta o un piccolo sandwich si suggerisce the Beautiful Mountain o il Books and Beans su Belmont Street etrambi popolari anche per la loro atmosfera.

  • Earl Of Sandwich, Market Street. Il miglior sandwich shop in città con la migliore musica.
  • Pizza Express, Union Street. Menù e ambienti moderni. Non il più economico, ma di discreta qualità.
  • Musa art and music cafe, 33 Exchange St. Un ottimo ristorante/cafe/galleria d'art con deliziosa cucina e talvolta musica dal vivo.
  • La Lombarda, 2-8 King Street. Uno dei ristoranti italiani più famosi. Ottima location vicino al Castlegate.
  • Little Italy, 79 Holborn Street. Un pò caro, ma con ambiente rustico e dall'atmosfera gradevole. Un pò fuori mano.
  • KURY, 22-24 King Street. Tra i più rinomati ristoranti indiani. Prezzi elevati ma ne vale.
  • The Royal Thai, [24]. Il più vecchio ristorante tailandese dal cibo davvero eccezionale.  edit
  • Yatai, 73-75 Skene Street, poco lontano da Union street, piccolo e un pò costoso, offre cibi giapponesi incluso il Sushi.
  • Chinatown, 11 Dee Street, appena fuori Union Street. Ottimo cibo cinese e ambienti vibranti fanno questo ristorante un luogo caldamente raccomandato.
  • Jimmy Chung's, 401-405 Union Street. Forse il miglior ristorante cinese della città. I prezzi sono bassi e offre spesso un buffet a prezzo fisso pieno zeppo di prelibateze di ogni tipo. Decisamente raccomandato.
  • Yu, 347 Union Street. Ottima posizione, rapporto qualità-prezzo ragionevole ma niente di partcolare.
  • The Illicit Still, fuori Broad Street. Prezzi bassi e cucina internazionale. Da rovare.
  • The Bassment, Windmill Brae, fuori Union Street. Tipico American grill cn prezzi ragionevoli. Famoso anche per i suoi cocktail.
  • The Beautiful Mountain, Belmont Street. Sandwiches, zuppe, frullati e colazione la domenica.
  • Kilau, Little Belmont Street. Crepes, sandwiches, caffè e arte.
  • Nazma Tandoori, Bridge Street. E' il più delicato e autetico ristorante indiano della città.

Bere[Modifica sezione]

L'offerta di posti per bere è molto varia. Essendoci una grande quantità di studenti, le offerte a loro rivolte sono molteplici. Ma è richesta un'apposita tessera universitaria.

Il più classico posto per cominciare la serata è Belmont Street dove tre nightclubs in particolare sono tra i più frequentati: the Priory, Exodus e Revolutions. Slains Castle è anche molto poplare e offre molta scelta di cocktails: situato in una vecchia chiesa crea un ambiente gotico ed è generalmente molto frequentato. Oltre la strada c'è il Siberia, il Vodka Bar e il Revolutions. Spesso offrono piccoli pasti nel pomeriggio e nightclub la notte.

  • Moshulu. Underground club.
  • Liquid. Dance orientated.
  • Soul in the converted Langstane Kirk. Uppermarket.
  • Albyn Bar and Club. Uppermarket, for over 30's.
  • The Prince of Wales, St Nicholas Square. Questo pub è una delle gemme nascoste di Aberdeen frequentato da gente del posto, operai e studenti.
  • St Machar Bar, 97 High Street, Old Aberdeen. Niente di speciale ma è un posto molto economico dove gli studenti spesso si incontrano.
  • Snafu. situato a Castlegate è un ottimo posto per sofisticata musica elettronica e live.
  • Five (Castlegate/Union Street) Pasti e drinks a prezzi accessibili.

In generale può non essere molto facile trovare una stanza disponibile e il costo può risultare proibitivo. Ciò è dovuto al fatto che la città ospita spesso eventi internazionali che saturano l'offerta di alloggi. Sarebbe quindi conveniente prenotare prima di partire almeno per le prime notti e poi magari cercare sul posto qualcosa che piace di più o più economico.

Come in tutto il Regno Unito si trovano qui le catene del Premier Travel Inn o il Travel Lodge che in genere offrono stanze a prezzi ragionevoli e competitivi. Altrimenti, si offre una lista di varie altre strutture:

  • Aberdeen Youth Hostel, 8 Queen's Road (Bus 13 dal centro), 0870 004 1100, [25]. Gestito dalla Scottish Youth Hostel Association in edificio storico a circa 3 km dal centro.  edit
  • Hotel Ibis Aberdeen, 15 Shiprow, 01224 398800, [26]. Nuovo della catena Ibis £44-£60.  edit
  • Premier Inn, West North Street, Aberdeen, AB24 5AS (Just off King Street), 0871 527 8008, [27]. Della Premier Inn in posizione ottimale e ha anche un ristorante. Around £60.  edit

Mid-Range[Modifica sezione]

  • The Douglas Hotel, 43-45 Market Street, 01224 582255, [28]. Hotel vittoriano a due passi dalla stazione dei bus e dei treni. £75-145.  edit
  • The Northern Hotel, 1 Great Northern Road, Aberdeen AB24 3PS (Bus 17 dal centro), 01224 483342, [29]. £97-117.  edit
  • Micasa ApartHotel, 9 Market Street (tra Union Street e Market Street, entrata da Market Street), 01224 565 950, [30]. Appartamenti di buon livello in un vecchio centro ocmmerciale (alcuni negozi sono ancora presenti al piano terra. circa £115 per appartamento a una stanza.  edit
  • The Mariner Hotel, 349 Great Western Road (Bus 19 dal centro), 01224 588901, [31]. Accogliente e con un ottimo ristorante. £70-150.  edit
  • Park Inn Hotel Aberdeen, 1 Justice Mill Lane, AB11 6EQ (parallela alla parte ovest di Union Street), +44 (0) 1224 592 999, [32]. £70-140.  edit
  • Doubletree by Hilton, Beach Boulevard, AB24 5EF (alla fine di Beach Boulevard, verso il mare), 01224 633339, [33]. £70-100.  edit
  • Skene House, 6 Union Grove, AB10 6SY, +44 (0)1224 58000, [34].  edit

Costosi[Modifica sezione]

  • The Marcliffe Hotel and Spa, North Deeside Road, Pitfodels AB15 9YA, 01224 861000, [35]. 5 stelle fuori città £150-300.  edit
  • Mercure Ardoe House, South Deeside Road, Blairs, AB12 5Y, +44 (0)1224 860600, [36]. Sembra un castello vittoriano, per arrivare serve la macchina.  edit
  • Malmaison Aberdeen, 53 Queens Road, AB15 4YP, Phone: +44 (0)1224 321371, un tempo Queens Hotel, nella zona elegante di Queens Cross area, nel West End.
  • Hilton Treetops Hotel, 161 Springfield Road, Cragiebuckler, AB15 7AQ Phone: +44 (0)1224 313377 grane albergo vicino Hazelhead Park (il parco più grande della città).
  • Macdonald Norwood Hall Hotel, Garthdee Road, Aberdeen, AB15 9FX Phone: +44 (0)1224 868951 tenuta del XIX secolo in parte a Pitfodels Castle del XV secolo.
  • Macdonald Pittodrie House, Chapel of Garioch, Inverurie, AB51 5HS Phone: +44 (0)1467 622437 antica casa di campagna, 4 stelle.

Studiare[Modifica sezione]

  • University of Aberdeen, [37]. Una delle più antiche università del Regno Unito. Nota per la sua ricerca.  edit
  • The Robert Gordon University (RGU), [38]. E' molto collegata col settore industriale e crea laureati di alto profilo.  edit
  • Aberdeen College, [39]. Il college più grande della Scozia con campus dentro e fuori città.  edit

E' presente un ufficio consolare italiano in 18 Albert Street, AB25 1XQ TEL +44 (0)1224 659660 FAX +44 (0)1224 649409 [40]

E' aperto solo il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Poste[Modifica sezione]

Le più vicine al centro sono una in Castelgate e un'altra più grande nella parte alta di Union Street.

La città di Aberdeen non registra particolari pericoli alla sicurezza personale. D'altronde, come ogni grande città, la criminalità è presente e si pò manifestare principalmente di notte e in vie isolate. Il centro comunque rappresenta un'area abbastanza tranquilla.

Uscire[Modifica sezione]

Il Malt Whisky Trail route è a 30 miglia a nord e consente di visitare varie distillerie di whisky tra cui la Glenfiddich [41] e la Glen Grant [42] con spiegazione dei processi di produzione, degustazione e shopping.

Per chi ama il golf, il Royal Aberdeen golf course fu fondato nel 1790 ed è il sesto più vecchio del mondo.

Altre visite possono essere organizzate per vedere i paesi a nord della città come (in ordine di grandezza) Peterhead, Fraserburgh, Ellon